Centralina Per acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
scheccia
Tecnico

Centralina Per acquario

Messaggio di scheccia » 27/08/2017, 12:21

Per adesso luci e temperatura (il sensore del pH mi deve arrivare,, cmq ho letto, ma non ho visto questi dati, nella pagina principale dice che non può stare molto nel liquido, nel manuale dice nel liquido del buffer... Verificheremo
20170827122105552140410.png
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Andreone
star3

Centralina Per acquario

Messaggio di Andreone » 27/08/2017, 13:32

Le luci con effetto alba e tramonto?
@scheccia

Andreone
star3

Centralina Per acquario

Messaggio di Andreone » 28/08/2017, 23:40

Andreone ha scritto: Le luci con effetto alba e tramonto?
@scheccia
..te lo chiedo perché non essendo una cima in programmazione, ho si dimmerato i LED, ma sono consapevole che ci sono modi migliori per farlo.. io ho utilizzato il ciclo for con un delay tale che mi permette di far durare l'alba e il tramonto per circa mezz'ora..
Ora chi ne sa mi corregga per favore: dal momento che finché il ciclo for non si conclude il programma non avanza, il loop si fermerebbe per circa mezz'ora (il tempo del periodo alba/tramonto) giusto?

scheccia
Tecnico

Centralina Per acquario

Messaggio di scheccia » 28/08/2017, 23:47

Certo, alba tramonto.
Ora non ricordo come l'ho fatto, poi ci dò un occhio, ma se fai una funzione e richiamandola, il loop dovrebbe continuare. @Federicof è più esperto.
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

FedericoF
Ex-moderatore

Centralina Per acquario

Messaggio di FedericoF » 29/08/2017, 6:14

scheccia ha scritto: Certo, alba tramonto.
Ora non ricordo come l'ho fatto, poi ci dò un occhio, ma se fai una funzione e richiamandola, il loop dovrebbe continuare. @Federicof è più esperto.
Posted with AF APP
No che diavolo dici? Per come l'ho fatto io non si ferma in quella mezz'ora... Altrimenti farebbe schifo...
Dagli pure il codice, no problem
Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Andreone
star3

Centralina Per acquario

Messaggio di Andreone » 29/08/2017, 7:12

Ciao Federico, ma un ciclo for interrompe il loop finché non si conclude? :)
Pensando che sia così, per non tenere in stallo la centralina per troppo tempo, al momento questa funzione la faccio svolgere ad un attiny dedicato solo a questo, azionato ad orario dalla scheda principale.
Non avendo molto tempo e soprattutto le conoscenze per fare un programma serio, per ora è così.. funziona, ma purtroppo capisco che per coloro che masticano l'informatica non sia proprio il massimo b-( :ymsick:

FedericoF
Ex-moderatore

Centralina Per acquario

Messaggio di FedericoF » 29/08/2017, 7:15

Andreone ha scritto: Ciao Federico, ma un ciclo for interrompe il loop finché non si conclude? :)
Pensando che sia così, per non tenere in stallo la centralina per troppo tempo, al momento questa funzione la faccio svolgere ad un attiny dedicato solo a questo, azionato ad orario dalla scheda principale.
Non avendo molto tempo e soprattutto le conoscenze per fare un programma serio, per ora è così.. funziona, ma purtroppo capisco che per coloro che masticano l'informatica non sia proprio il massimo b-( :ymsick:
Ma infatti dicevo a scheccia di passarti il nostro codice. Ti copi la parte della luce.
A che ti serve un for se l'arduino fa già un loop? Se poi devi accendere due canali contemporaneamente ma con durate diverse, come fai?
Posted with AF APP
cit.

Andreone
star3

Centralina Per acquario

Messaggio di Andreone » 29/08/2017, 7:20

Utilizzi la funzione millis al posto del delay?

FedericoF
Ex-moderatore

Centralina Per acquario

Messaggio di FedericoF » 29/08/2017, 7:29

Andreone ha scritto: Utilizzi la funzione millis al posto del delay?
Nono...
C'è un delay che è la precisione del loop. La scegli te in base a cosa altro fare. Io ho messo 100 o 10ms mi pare.
Poi sfrutto il loop principale per cambiare le luci in base a delle variabili di stato.
Anche con la funzione millis si può fare ma secondo me non è un granché perché fa inutilmente un sacco di volte il ciclo loop. Quando per le luci basta risvegliare Arduino ogni 100ms e consuma anche meno
► Mostra testo

Togli le funzioni read from serial e manage serial command che serviranno per il Bluetooth. Il resto dovrebbe funzionare.
Non è l'ultima versione perché sto lavorando a una cosa un po' figa.. Questa per cambiare il fotoperiodo devi collegare il pc. Infatti inittanganikalight è una funzione che carica dati hardcoded.
Ora non riesco a spiegarti bene son da telefono. Fatti spiegare da scheccia.
Con questo codice nel loop puoi aggiungere altre robe. Ovviamente non devono occupare tempo altrimenti non funziona niente. Se occupano tempo van fatte in maniera diversa o con interrupt

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Andreone (29/08/2017, 7:33)
cit.

Andreone
star3

Centralina Per acquario

Messaggio di Andreone » 29/08/2017, 7:34

Allora aspetto di vedere il codice per capirci meglio :-bd

Bloccato