Allora, dalle piante che vorresti tenere e considerando la CO
2, io cercherei di stare almeno in un rapporto W/lt pari a 0,7!
La tua vasca ha le stesse dimensioni della mia vecchia vasca, nella quale avevo solo 3 neon da 24W (T5), tutti neon della philips, pagati pochissimo.. Un neon da 6500K e due da 4000K. anche se ti consiglio di invertire le temperature di colore, ma questi sono anche gusti..
Considera che io una plafoniera (cinese) da 3 neon per 24W l'uno l'ho pagata 30€, usata.. Se cerchi ne troverai probabilmente tantissime.. Se vuoi star sicuro puoi usare una 4x24W ! Ormai si trovano a prezzi molto bassi, e secondo me ti conviene prendere una plafoniera ed evitare il fai da te, semplicemente perché vai a spendere solo qualche euro in più ma risparmi in tempo di costruzione e risultato estetico, a meno che tu sia bravo in questo..
Nel mercatino per esempio, dalle mie parte, le trovo tranquillamente a prezzi ridicoli, 30-40, max 50€..! Perciò valuta ! Eventualmente se credi sia troppo per le tue tasche, possiamo comunque trovare una soluzione più economica. Anche se c'è da dire che la luce è l'unico investimento iniziale che poi ti ripagherà nel futuro, dopo 1 anno smonti i neon e li cambi in 5 min, zero manutenzione...
Come vedi questa era la mia vasca, tre soli neon tenuti ad un'altezza di circa 25-30 cm !
La vasca ha le dimensioni quasi come la tua, 80x30x40..!
thumb_panoramica.jpg
E come vedi, l'Alternanthera esplodeva "di rosso" !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.