Ciao a tutti,
Vi presento la mia plafoniera LED autocostruita che ho installato oggi:
- circa 1.6/1.8 metri di striscia LED 6500k 2400 lumen/metro, quindi installati tra i 3800 e i 4300 lumen
- circa 80/90 cm di fullspectrum rapporto rosso:blu 4:1
- alimentatore con output 12V 100W
- supporto in lamierino d'alluminio da 0.8mm di spessore,
- plexiglass trasparente da 2.5mm di spessore
- profilati a U in PVC e tondini d'alluminio per il supporto
- cianoacrilato per incollare (forse non la scelta migliore ma quello avevo a casa)
Ho eliminato il coperchio originale della vasca che era solo un fastidio per la manutenzione e il tubo LED da 960 lumen che avevo prima e ora ho la vasca aperta (molto più bella esteticamente a mio parere) e un'illuminazione adeguata.
Costo totale dei materiali (cavi elettrici a parte che ho recuperato da quello che avevo a casa) circa 80/90€ (spesa grossa sono state le strisce LED che son costate circa 60€ in totale) ma se facciamo il conto di quello che è avanzato (entrambe le strisce LED erano da 5 metri) direi che il costo finito si aggira intorno alle 30/40€ contro gli almeno 2/300€ per le plafoniere commerciali (che comunque per la dimensione della mia vasca non arrivano neanche a metà dei lumen che ho installato).
Santi e madonne tirati per saldare i LED non hanno prezzo, per tutto il resto c'è visa (non ho la Mastercard

)
Unica cosa ho notato che il supporto in alluminio e il trasformatore scaldano parecchio, speriamo regga tutto
Qui il post originale con i vostri consigli
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 4-s10.html
Che ne pensate?
IMG20240509144432.webp
IMG20240509141946.webp
IMG20240509154426.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.