Trasformare vasca chiusa in aperta

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 10/02/2018, 12:52

Buongiorno ragazzi,

È da un bel po'di tempo che mi sta passando per la testa di trasformare la mia vecchia vasca della Sera che attualmente utilizzo.

È una vasca chiusa dal solito coperchio che ospita i neon e sopra ad essi un altro coperchio.

La mia idea era di togliere i neon e mettere una plafoniera LED autocostruita e con l'occasione togliere tutti i coperchi presenti...

Ho già in mente come fate e mi sto portando con i materiali e le cose necessari.

Farò una lastra trasparente per sicurezza dato che ho un gatto. Questa lastra si reggerà all'interno dell'acquario con dei profili a simili ad una P ma con la parte circa che andrà a poggiare sui vetri della vasca.
Sopra ci sarà la plafoniera a LED autocostruita.

Ho un po'di dubbi:

1) Per fare la lastra che andrà quasi a pelo d'acqua va bene il vetro sintetico, oppure il plexiglas o ancora ci serve per forza un vetro vero e proprio?
Chiedo questo perché non so se vetro sintetico ecc bloccano parte della luce o dei raggi prodotti di LED.
Ho visto che la scelta più economica sarebbe il vetro sintetico che pagherei 13 euro per una lastra 50x1000 di 5mm

2) Se faccio questa lastra devo farne anche una piccola nera e oscurata per il vano filtro? La vasca non prende luce diretta e poi prima dei cannolicchi ci sono lana di perlon e spugne. Mi è venuto il dubbio perché se non sbaglio ho letto da qualche parte che il filtro dovrebbe rimanere al buio?

Grazie

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 10/02/2018, 23:49

Denethor ha scritto: Per fare la lastra che andrà quasi a pelo d'acqua va bene il vetro sintetico, oppure il plexiglas o ancora ci serve per forza un vetro vero e proprio?
Visto che sara' una lastra che dovra' stare fissa sempre sulla vasca, e che dovra' essere attraversata dalla luce, io la farei col materiale piu' idoneo. Il vetro sintetico non so come si comporti circa la rifrazione, il plexiglass per mia esperienza diretta non e' il massimo... Ti consiglierei il vetro reale, a meno che quello sintetico non sia similare in quanto a trasparenza :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 11/02/2018, 22:45

Per il filtro qualcuno mi può dire se deve rimanere al buio oppure è indifferente?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 11/02/2018, 23:57

Denethor ha scritto: Per il filtro qualcuno mi può dire se deve rimanere al buio oppure è indifferente?
Questo sinceramente non te lo so dire... @Gery?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/02/2018, 0:08

Denethor ha scritto: Farò una lastra trasparente per sicurezza dato che ho un gatto. Questa lastra si reggerà all'interno dell'acquario con dei profili a simili ad una P ma con la parte circa che andrà a poggiare sui vetri della vasca.
Partiamo da uno schema di come puoi fare.
schema.jpg
In questa maniera non schermerai troppo i LED.
Denethor ha scritto: Per il filtro qualcuno mi può dire se deve rimanere al buio oppure è indifferente?
Non cambia nulla, ma se lo copri con qualcosa di scuro esteticamente è meglio. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Steinoff (12/02/2018, 0:10)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 12/02/2018, 8:29

Gery ha scritto:
Denethor ha scritto: Farò una lastra trasparente per sicurezza dato che ho un gatto. Questa lastra si reggerà all'interno dell'acquario con dei profili a simili ad una P ma con la parte circa che andrà a poggiare sui vetri della vasca.
Partiamo da uno schema di come puoi fare.
schema.jpg
In questa maniera non schermerai troppo i LED.
Non cambia nulla, ma se lo copri con qualcosa di scuro esteticamente è meglio. ;)
Grazie del dovuto Gerry, intendi 2 pezzi di plexiglas attaccati ai lati della plafoniera a formare una lastra unica e da assaggiare all'interno dell'acquario a pelo d'acqua?

Posted with AF APP

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/02/2018, 9:34

Denethor ha scritto: intendi 2 pezzi di plexiglas attaccati ai lati della plafoniera a formare una lastra unica e da assaggiare all'interno dell'acquario a pelo d'acqua?
Si due pezzi uno davanti e uno dietro, in questa maniera inoltre creandosi una fessura tra il plexiglass e la plafoniera, si eviterebbe la formazione di condensa sul plexiglass, per cui potresti vedere la vasca dall'alto, senza avere tutto appannato.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato