Amazzonico (quasi); che metto?
- Ankon
-
Profilo Completo
Salve a tutti !
Ho da poco allestito un acquario che dovrebbe riprendere un biotopo amazzonico.
- Fondo akadama, 140 litri, ph7.3(attualmente), 24 gradi Visto che non potró mettere gli P. scalare di sicuro (causa bassissima altezza dell'acquario) e probabilmente neanche i cardinali ( causa pH più alcalino, ma qui dovró vedere in base alle piante che ho se possibile e a quanto posso arrivare di pH), sto cercando delle alternative.
Partendo dai cardinali: per dimensioni, linea e colori, quali pesci da banco mi consigliate in alternativa ? Oltre i neon ovviamente, ho visto ad esempio i Nannostomus Rubrocaudatus o Microdevario Kubotai ( che peró non metto perchè è asiatico se non sbaglio, ma giusto per farvi capire cosa cerco). Oltre pesci da banco, metteró anche pesci un pó più grossi quindi se avete consigli ben vengano! Grazie!
Ho da poco allestito un acquario che dovrebbe riprendere un biotopo amazzonico.
- Fondo akadama, 140 litri, ph7.3(attualmente), 24 gradi Visto che non potró mettere gli P. scalare di sicuro (causa bassissima altezza dell'acquario) e probabilmente neanche i cardinali ( causa pH più alcalino, ma qui dovró vedere in base alle piante che ho se possibile e a quanto posso arrivare di pH), sto cercando delle alternative.
Partendo dai cardinali: per dimensioni, linea e colori, quali pesci da banco mi consigliate in alternativa ? Oltre i neon ovviamente, ho visto ad esempio i Nannostomus Rubrocaudatus o Microdevario Kubotai ( che peró non metto perchè è asiatico se non sbaglio, ma giusto per farvi capire cosa cerco). Oltre pesci da banco, metteró anche pesci un pó più grossi quindi se avete consigli ben vengano! Grazie!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Saridm
-
Profilo Completo
Ciao 
Già che hai fatto un biotopo amazzonico, abbassando di mezzo punto il pH possono starci tranquillamente dei bei ciclidi nani sudamericani :x (sono di parte), con qualche pescetto gregario da branco che possiamo vedere insieme.
Li hai già valutati?
Che KH e GH hai? Usi osmotica?

Già che hai fatto un biotopo amazzonico, abbassando di mezzo punto il pH possono starci tranquillamente dei bei ciclidi nani sudamericani :x (sono di parte), con qualche pescetto gregario da branco che possiamo vedere insieme.
Li hai già valutati?
Che KH e GH hai? Usi osmotica?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Metti le misure della vasca
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Ankon (12/03/2018, 22:20)
Stand by
- Ankon
-
Profilo Completo
Misure: Lunghezza 1,60m (senza scompartimento filtro 1,40m)
Altezza 0,39m
Profondità 0,30m
Ciao Saridm! ( ciao cicè XD)
Attualmente uso acqua di rubinetto perchè ho avuto problemi di durezze, ho GH:5 e KH:2
Allora per quanto riguarda i ciclidi mi sto documentando adesso perchè all'inizio mi hanno fatto storcere un pó il naso (sembrano goffi) ma ne sto vedendo alcuni che sembrano molto belli tipo il secondo non so neanche se è un ciclide, metti che sono molto ignorante, stavo osservando comunque apistogrammi, ramirezi ecc ma sono aperto a tutto non conoscendone praticamente nessuno tranne quelli più commerciali!
Altezza 0,39m
Profondità 0,30m
Ciao Saridm! ( ciao cicè XD)
Attualmente uso acqua di rubinetto perchè ho avuto problemi di durezze, ho GH:5 e KH:2
Allora per quanto riguarda i ciclidi mi sto documentando adesso perchè all'inizio mi hanno fatto storcere un pó il naso (sembrano goffi) ma ne sto vedendo alcuni che sembrano molto belli tipo il secondo non so neanche se è un ciclide, metti che sono molto ignorante, stavo osservando comunque apistogrammi, ramirezi ecc ma sono aperto a tutto non conoscendone praticamente nessuno tranne quelli più commerciali!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il primo è un Agassizii fire red,selezio e del menga
Il secondo è un CH44 del lago Vittoria,non è da plantacquario e da amazzonico comunque
Sicuro non ti piaciono questi?
A differenza di tutti gli altri ciclidi li puoi tenere in banco
Oppure metti una copia di qualcosa,con un banco di black venezuela...tanto i soldi son tuoi
Ma comunque immaginati un greccre di ciclidi sul fondo e 50-60 neon che figata
Quando quel pH scenderà al basso ci infili anche i nannostomus
Il secondo è un CH44 del lago Vittoria,non è da plantacquario e da amazzonico comunque

Sicuro non ti piaciono questi?
A differenza di tutti gli altri ciclidi li puoi tenere in banco
Oppure metti una copia di qualcosa,con un banco di black venezuela...tanto i soldi son tuoi

Ma comunque immaginati un greccre di ciclidi sul fondo e 50-60 neon che figata
Quando quel pH scenderà al basso ci infili anche i nannostomus
Stand by
- Saridm
-
Profilo Completo
Fortunatamente questo meraviglioso forum è provvisto anche di articoli a riguardo 
Ti allego gli approfondimenti relativi ai ciclidi nani più facilmente reperibili in commercio, dacci un'occhiata
Hai durezze piuttosto basse, ideali proprio per questo tipo di pesci.
Apistogramma Cacatuoides
Apistogramma Agassizii
Apistogramma Macmasteri
Ci sono anche i Ramirezi che sono dei Mikrogeophagi, ma li trovi anche indicati come Apistogramma
sono sempre ciclidi nani
Mikrogeophagus Ramirezi

Ti allego gli approfondimenti relativi ai ciclidi nani più facilmente reperibili in commercio, dacci un'occhiata

Hai durezze piuttosto basse, ideali proprio per questo tipo di pesci.
Apistogramma Cacatuoides
Apistogramma Agassizii
Apistogramma Macmasteri
Ci sono anche i Ramirezi che sono dei Mikrogeophagi, ma li trovi anche indicati come Apistogramma

Mikrogeophagus Ramirezi
- Ankon
-
Profilo Completo
Cicerchia quelli in foto sono ramirezi? i blackvenezuela sembrano come quei pesci che si trovano spesso nei negozi (neri con le pinne rosse) e non mi dispiacciono sinceramente, peccato solo che sembrano avere le pinne scolorite.
Infatti vorrei fare dei banchi di neon ed un altro o due ed altri simili (ovviamente se convivono pacificamente ) 1 o 2 pesci da fondo tipo i blackvenezuela e qualche pesce tipo ramirezi e apistogrammi
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
sapete qualcosa a riguardo?notropis chrosomus
Infatti vorrei fare dei banchi di neon ed un altro o due ed altri simili (ovviamente se convivono pacificamente ) 1 o 2 pesci da fondo tipo i blackvenezuela e qualche pesce tipo ramirezi e apistogrammi
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
sapete qualcosa a riguardo?notropis chrosomus
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Se non sbaglio sono Mikrogeophagus altispinosus
Comunque seguo

"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Giueli
-
Profilo Completo
Esatto e penso @Ankon siano un ottima scelta perché a differenza di altri ciclidi nani loro li puoi tenere in gruppo e non hanno esigenze particolari o estreme per quel che riguarda i valori,abbinati ad un banco molto numeroso di neon sarebbe una figata.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Esattamente sono gregari,se ne sbattono del pH neutro e sono particolari
Se metti loro Ankon lascia stare i corydoras...sono molto prolifici
Con gli altaspinosus ci starebbero
Ma al diavolo il biotopo
Sono Nord americani,pacifici e tollerano anche le acque fredde
Ma raramente li trovi....va bhe che voi avete planetfish
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Ankon (12/03/2018, 23:46)