Cominciamo a ragionare

Aggiunto dopo 20 minuti 40 secondi:
provo a spiegartelo

Caratterialmente il carassio è un animale vivace e burlone ma pacifico.

Gradisce la compagnia dei suoi simili ma non si dimostra altrettanto disponibile a convivere la propria vasca e spesso anche laghetti con altre specie.. le uniche che ti consiglio sono le specie nostrane come carpe e tinche che ovviamente non si possono tenere in acquario

Spesso i carassi hanno pinne estese e molto sviluppate (chi più chi meno) e non andrebbero messi a contatto con altre specie proprio per evitare di essere morse. Il movimento sinuoso e lento spesso le fanno scambiare per una preda.
Poi fattore importante che ti riguarda particolarmente.. i pesci tropicali richiedono e necessitano di acque caratterizzate da valori chimico-ficici molti differenti da quelle ideali per carassi.
Un altro problema che ne sorge è la forte aggressività e territorialità degli altri esemplari soprattutto quando stimolati sessualmente.. e non è finita; Un altro problemone ce l'hai col cibo.. un corydoras mangia molto meno di un carassio e quindi la competitività sarà intesa e porterà a scontri anche se per te dentro li va tutto bene.
Questo perché il carassio e sprovvisto di stomaco dove poter immagazzinare riserve di cibo e per tale ragione dovranno mangiare più volte al gg poco ma spesso quindi cercherà sempre cibo. E disturberà il tuo corydoras oggi domani e dopodomani.
Ti informo che i pesci sono abbastanza schematici, spesso percorrono le stesse rotte come se fossero predefinite in vasca.. prova ad osservarli per 5 minuti e vedrai..
Questo per dirti che se i tuoi pesci non hanno un comportamento pacifico e pacato c'è qualcosa che non va..
Io ci ho provato, il resto sta a te
