Pesci rossi e pesci pulitori ??

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

DavidePetteno
star3

Messaggio di DavidePetteno » 17/05/2020, 20:25

vaffaman ha scritto:
17/05/2020, 20:17
ho capito che in pratica il mio pesce rosso in realtà è il piu esigente... mi dispiacerebbe troppo darlo perche è il mio preferito... è piu di un anno ormai... preferisco comprare un 200l che darlo...
Cominciamo a ragionare :ymparty: non serve spendere tanto, ci sono anche vasce usate che puoi portare a casa anche per meno di 50€

Aggiunto dopo 20 minuti 40 secondi:
vaffaman ha scritto:
17/05/2020, 19:55
questo fatto della compagnia l'avete detto entrambi ma non lo capisco... stanno insieme e sembra k svarionino come ai matti... (i casi di amicizie strane ci sono sempre)
provo a spiegartelo :-bd
Caratterialmente il carassio è un animale vivace e burlone ma pacifico. O:-)
Gradisce la compagnia dei suoi simili ma non si dimostra altrettanto disponibile a convivere la propria vasca e spesso anche laghetti con altre specie.. le uniche che ti consiglio sono le specie nostrane come carpe e tinche che ovviamente non si possono tenere in acquario [-x
Spesso i carassi hanno pinne estese e molto sviluppate (chi più chi meno) e non andrebbero messi a contatto con altre specie proprio per evitare di essere morse. Il movimento sinuoso e lento spesso le fanno scambiare per una preda.
Poi fattore importante che ti riguarda particolarmente.. i pesci tropicali richiedono e necessitano di acque caratterizzate da valori chimico-ficici molti differenti da quelle ideali per carassi.
Un altro problema che ne sorge è la forte aggressività e territorialità degli altri esemplari soprattutto quando stimolati sessualmente.. e non è finita; Un altro problemone ce l'hai col cibo.. un corydoras mangia molto meno di un carassio e quindi la competitività sarà intesa e porterà a scontri anche se per te dentro li va tutto bene.
Questo perché il carassio e sprovvisto di stomaco dove poter immagazzinare riserve di cibo e per tale ragione dovranno mangiare più volte al gg poco ma spesso quindi cercherà sempre cibo. E disturberà il tuo corydoras oggi domani e dopodomani.

Ti informo che i pesci sono abbastanza schematici, spesso percorrono le stesse rotte come se fossero predefinite in vasca.. prova ad osservarli per 5 minuti e vedrai..
Questo per dirti che se i tuoi pesci non hanno un comportamento pacifico e pacato c'è qualcosa che non va..
Io ci ho provato, il resto sta a te :-h

Posted with AF APP
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 17/05/2020, 21:19

vaffaman ha scritto:
17/05/2020, 20:17
preferisco comprare un 200l che darlo...
Per tenerlo dovresti prendere un acquario da minimo 4/500 litri (Che a lungo andare non basterebbe nemmeno) e aggiungere altri esemplari
«Reality is for people who can't face drugs»

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/05/2020, 21:44

Starman ha scritto:
17/05/2020, 21:19
Per tenerlo dovresti prendere un acquario da minimo 4/500 litri (Che a lungo andare non basterebbe nemmeno) e aggiungere altri esemplari
bè, dai, diciamo che con 300 litri con vasca rettangolare 3 pesci rossi ci stanno abbastanza dignitosamente...senza pulitori :))

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 17/05/2020, 21:48

Fiamma ha scritto:
17/05/2020, 21:44
Starman ha scritto:
17/05/2020, 21:19
bè, dai, diciamo che con 300 litri con vasca rettangolare 3 pesci rossi ci stanno abbastanza dignitosamente...senza pulitori :))
Off Topic
300 litri generalmente sono 120-140cm di vetro frontale
Per pesci di 30 cm sono molto al limite
Se crescono di più (come spesso accade) possono raggiungere anche i 50 e a quel punto sono stretti pure in 2 metri :)
«Reality is for people who can't face drugs»

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/05/2020, 8:33

vaffaman ha scritto:
1) mi dispiace ma ormai sn abituato così, e sinceramente mi trovo bene
Bene, capisco che tu abbia le tue abitudini, ma anche gli altri hanno le loro.
Per esempio, io sono abituata a leggere parole intere, e sinceramente mi trovo bene così.

Ricordo poi che questo topic è nato da un altro, piuttosto vecchio, dove già si parlava di pesci "pulitori" e carassi, e anche lì si diceva che non potevano convivere.
Hai letto, hai continuato il topic chiedendo se potevi metterli assieme, ti è stato detto di no e l'hai fatto lo stesso. Non riesco a capire cosa ti aspetti che ti diciamo di diverso da ciò che abbiamo già detto :-?

Se hai voglia di approfondire il discorso e di capire perchè il cory non sta bene da solo o con quella ghiaia, leggi questo: Corydoras, tra acquario e natura; per capire invece perchè un carassio deve stare in compagnia dei suoi simili e non certo in un acquarietto da 30 né da 60 litri, leggi questo: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità.

vaffaman ha scritto:
stanno insieme e sembra k svarionino come ai matti
I pesci nuotano.
Il solo fatto che i pesci nuotino non significa che stiano bene o che si stiano "divertendo". Anche perchè mi sembra che siano il primo carassio e il primo cory che hai, quindi davvero non capisco come fai a essere sicuro che stanno bene :-??

vaffaman ha scritto:
penso che per dire k i miei pesci stanno male io vorrei almeno vederli prima comportarsi in maniera anomala (nn muovendosi, non mangiando ecc.)
Quando li vedrai non muoversi o non mangiare, digli pure addio perchè sarà già troppo tardi.
Spero davvero che non vorrai arrivare fino a quel punto prima di iniziare a pensare che stiano male.
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio (totale 3):
Fiamma (18/05/2020, 23:30) • DavidePetteno (19/05/2020, 7:02) • Steinoff (19/05/2020, 11:49)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

vaffaman
star3

Messaggio di vaffaman » 19/05/2020, 0:23

allora ragazzi sicuramente alcuni di voi hano ragione, e anche per una questione di esperienza non vi vorrei contraddire... ad esempio cio k ha scritto @DavidePetteno lo condivido, e nn solo, mi ci ritrovo... ma per esempio alcuni problemi si possono ovviare, il cibo: non solo do da mangiare 3 volte al gg al carassio ed una al cory (quindi chiaramente mangia di piu) ma, vi dirò, ho adottato una tecnica per quell'unica volta in cui do da mang al cory, per far passare inosservata la cosa al carassio e quindi non farlo entrare in competizione x il cibo come diceva...
la cosa che sinceramente non capisco è come alcuni di voi esasperino tanto la questione del benessere dei pesci.... cioe dirmi k 400 lt per un pesce rosso non bastano neanche significa aver portato cosi all'estremo questo pensare di far la cosa buona x i pesci, da farsi male da soli... perdonatemi ma chi di voi ha un acquario da 500 lt in casa?? ma stiamo scherzando? se voglio un pesce rosso me lo prendo e cerco certamente di farlo stare il meglio possibile, ma nei limiti, se poi devo iniziare a stare male io per far stare bene un pesce rosso li la cosa diventa un po malata...
intendiamoci, non farei mai del male ad un animale, in nessun modo. Ma sinceramente finchè è una cosa fattibile faccio d tutto...ma tutto ha un limite...100 lt x un singolo pesce rosso bastano e avanzano, anche xk in casa di piu non posso mettere, e se il pesce non arriva a 30 cm me ne faro una ragione sinceramente, sicuramente non stara peggio di quei milioni d pesci tenuti malissimo nei negozi di animali o negli allevamenti!
se non vi va piu k faccia domande nel forum fa nulla. io ho iniziato a chiedere ed informarmi perche appunto volevo avre pesci nel miglior modo possbile, e ricordate k sono le mie prime esperienze... non ci credo k voi da quando avete iniziato non avete mai fatto qlk sbaglio, ma come sempre accade, sbagliando s'impara!
detto questo buon proseguimento a tutti, mi informero altrove

vaffa(man)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 19/05/2020, 8:12

vaffaman ha scritto:
19/05/2020, 0:23
la cosa che sinceramente non capisco è come alcuni di voi esasperino tanto la questione del benessere dei pesci
Forse perché in questo forum, a differenza di altri noi ci teniamo a farli star bene.
Ti faccio un gioco.
Secondo te quale di questi due acquari é tenuto meglio?
Si tratta dello stesso acquario, un 54 litri, ma tenuto con due gestioni diverse, ed ovviamente nel secondo NON vi sono i pesci rossi.
Quale dei due é più adatto alla vita di un essere vivente? Stiamo parlando sempre di una gabbia con 5 vetri, ma cerchiamo di renderla più ospitale possibile.
20200519080144_7046232259040148675.png
Ovviamente l'acquario é tuo e puoi farci quello che vuoi.
vaffaman ha scritto:
sicuramente non stara peggio di quei milioni d pesci tenuti malissimo nei negozi di animali o negli allevamenti!
Quelli ci stanno lì per poco. Nei nostri acquari ci devono vivere per anni.
vaffaman ha scritto:
non ci credo k voi da quando avete iniziato non avete mai fatto qlk sbaglio, ma come sempre accade, sbagliando s'impara!
Sono il primo ad aver sbagliato, ma forse, a differenza di te, con umiltà mi sono reso conto che forse stavo sbagliando qualcosa.
IMG_20161020_010137.jpg
vaffaman ha scritto:
detto questo buon proseguimento a tutti, mi informero altrove
:-h

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio (totale 4):
lauretta (19/05/2020, 9:04) • Steinoff (19/05/2020, 11:52) • DavidePetteno (19/05/2020, 18:43) • Fiamma (19/05/2020, 23:16)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/05/2020, 9:37

@vaffaman mi dispiace che l'hai presa in quel modo :-??
Puoi informarti dove meglio credi ma ti chiedo solo una cortesia; se su qualche forum o gruppo FB qualcuno ti dice che un pesce rosso comune può stare in 30 litri sarei curioso di leggere come lo motiva.
Poi ovviamente la vasca è tua e ne puoi mettere anche 10 di pesci rossi; anch'io ho iniziato con un pesce rosso regalato in fiera a mia figlia e quando sono andato in negozio per informarmi volevano vendermi un 30 litri dicendo che ce ne stavano anche 5 o 6 :((

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
vaffaman ha scritto:
cioe dirmi k 400 lt per un pesce rosso non bastano neanche significa aver portato cosi all'estremo questo pensare di far la cosa buona x i pesci, da farsi male da soli... perdonatemi ma chi di voi ha un acquario da 500 lt in casa??
Concludo solo su questo punto: i pesci rossi stanno meglio in laghetto che in acquario. Adesso è ovvio che in 400/500 litri ci starebbe molto bene ma diciamo che per 2 esemplari potresti accontentarti di 180/200 litri. Sono ancora molti lo so ma direi che meno diventa difficile.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio (totale 2):
lauretta (19/05/2020, 12:00) • Fiamma (19/05/2020, 23:18)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

vaffaman
star3

Messaggio di vaffaman » 19/05/2020, 20:33

gia 200l x 2 è una cosa piu fattibile, ma io avendone uno chiaramente avro bisogno d meno...
cmq sia nessuno ha detto k voglio rilegare il mio pesce rosso in 30 l x sempre, è chiaramente una cosa provvisoria. tra crca un mese gia ho detto che avro un 60 l
comunque giusto x chiarimenti vorrei farvi notare k fablav ha appena mandato piu foto in cui stanno 4/5 peci rosssi in 60l d'acquario... mi sembra leggermente peggio di uno in 30.... ma vabbe...trangill

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/05/2020, 21:22

vaffaman ha scritto:
19/05/2020, 20:33
vorrei farvi notare k fablav ha appena mandato piu foto in cui stanno 4/5 peci rosssi in 60l d'acquario..
Infatti ha detto di aver seguito i consigli sbagliati e di aver fatto errori ma ha saputo sistemare le cose :-??

60 litri ovviamente meglio che 30 ma sono sempre pochi ed essendo pesci socievoli vanno almeno in coppia.
Il discorso è quello.. se chiedi consigli ti vengono dati; poi sei tu che decidi se ascoltarli o meno ma non puoi pretendere che se non ti piacciono si cambi idea e quelli successivi sono diversi
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Fiamma (19/05/2020, 23:19)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato