Buonasera a tutti,
ho allestito la mia prima vasca di piante da circa 5 settimane e finalmente sembra essere terminato il picco dei nitriti. Il fondo è allofano (Ada Amazonia Light) che ancora mi fa penare perchè tende ad abbassare il KH. A tal proposito vi chiedo se a vs. avviso è meglio fare cambi dell'acqua del rubinetto, con il rischio di inserire in vasca una montagna di slicati amici delle alghe, o se fare cambi ad osmosi aggiungendo sali? Da un po' di tempo ho notato che l'acqua si è ingiallita e per questo stavo valutando di inserire del carbone attivo. Ho però il dubbio che questo assorba tutti i fertilizzanti che quotidianamente sto somministrando. Cosa ne pensate? Grazie a tutti
KH e Carbone attivo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Crab01
-
Profilo Completo
KH e Carbone attivo
Su questo forum tendiamo a sconsigliare i cambi di acqua periodici e la gestione da bugiardino, vanno fatti quando serve non quando c'è scritto sul calendario ma tornando a noi, se i cambi sono fatti a scopo di portare i valori presenti ai valori desiderati (NO2- e gli NO3- dovrebbero stare bassi da soli grazie al filtro) penso sia meglio l'opzione rubinetto in quanto il rischio da te citato è basso e il prezzo dei sali alto, si potrebbe sempre tagliare l'acqua del rubinetto con osmosi per ottenere dei valori più bassi di quelli originali. Ti lascio una lettura:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
Per quanto riguarda i carboni attivi sono utilizzati con lo scopo di rimuovere medicinali dall'acqua e non penso facciano al tuo caso, come mai l'acqua è ambrata? Hai messo catappa o legni?
Il carbone attivo in acquario ...
Benvenuto in questa fantastica visione di questo hobby con la quale si mira a fare tutto il più semplice e naturale possibile come in natura
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
Per quanto riguarda i carboni attivi sono utilizzati con lo scopo di rimuovere medicinali dall'acqua e non penso facciano al tuo caso, come mai l'acqua è ambrata? Hai messo catappa o legni?
Il carbone attivo in acquario ...
Benvenuto in questa fantastica visione di questo hobby con la quale si mira a fare tutto il più semplice e naturale possibile come in natura

Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
-
-
Profilo Completo
KH e Carbone attivo
Per gestire il KH con fondo allofano può esserti utile questo articolo
Osso di seppia: cos'è e come usarlo? ...
Osso di seppia: cos'è e come usarlo? ...
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien