Quello che voglio fare, passare un messaggio, o almeno provarci, certo e' il mio pensiero e niente piu'.
Leggere affermazioni tipo....gli acquari non mi piacciono perche' li ritengo finti...be mi dispiace ma non le condivido, oppure dovremmo dire che tutto quello che fa l'essere umano con la natura e' finto, sono finte le fioriere, sono finti i giardini, sono finti i parchi, sono finti i quadri dei paesaggi, sono finti gli abitat ricreati dall'uomo per preservare alcune specie in estinzione ecc ecc.....in sostanza tutto quello che l'uomo fa con la natura e' finto.
Puo' essere che sia cosi', ma nel mio caso quando mi cimento con un nuovo acquario non mi balena neanche per un secondo, di sostituirmi a madre natura, non ho questa arroganza. Quello che cerco di fare e' ricreare con le piante ed i pesci una fioriera/giardino sommerso, bello da vedere.
L'unica vera pretesa che ho, cercare di far si che sia un ecosistema, e questo lo devo alla comunita' di AF. Fossi cresciuto come acquariofilo in un'altra comunita' probabilmente non mi interesserebbe nulla dell'ecosistema. Arrivando agli aspetti della gestione, quello che piu' mi interessa: non deve essere un lavoro, e deve costare il meno possibile. Queste 2 affermazioni vanno ovviamente valutate caso per caso, certo se hai una vasca spinta con tantissime piante e' impensabile che almeno ogni 2 o 3 giorni uno non si prenda il tempo per potare una parte di esse, se si vuole mantenere un paesaggio particolarmente complesso, non reputo questa cosa un lavoro, perche' si presuppone che uno lo faccia con piacere, altrimenti non allestisce una vasca cosi'.
Dal mio punto di vista e' piu' un lavoro dover fare dei cambi settimanali, sifonature varie, oppure dare da mangiare ai pesci 2 volte al giorno,(io come FrancescoFabbri, do da mangiare da anni ai miei pesci una volta ogni 2 o 3 giorni e stanno benissimo), di una potatura ogni 2 giorni. Ci sarebbero una marea di cose da dire sulle gestioni che non apprezzo e le retengo un lavoro, ma il piu' delle volte sono pareri soggettivi, quello che che conta e' che si punta a creare un ecosistema il piu' stabile possibile. Arrivando alla tecnica, meno costa meglio e', e non perche' spendere poco fa figo, non e' una gara a chi spende meno, ma si fa il possibile per far si che chiunque possa avere un bell'acquario anche spendendo 2 soldi. Gestione e tecnica sono in quelche modo sempre collegate, per fare un'esempio, in questo concorso ci sono vasche con 1 watt/litro ca. che pero' non ottengono neanche lontanamente il risultato di altre vasche che hanno si e no 1/4 di watt per litro. Quindi chi riesce a creare una tecnica performante spendendo poco, e' dal mio punto di vista da apprezzare.
Comunque ritengo che ci sono alcune vasche come quella di FrancesoFabbri che sono piu' in linea con la mia gestione, ma bene o male sono tutte valide.
Come si puo' ben capire dal mio punto di vista la gestione/tecinca e' si' importante, ma quello che vedeono i miei occhi lo e' di piu'.