Acquario avviato mi sa che ho sbagliato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
89Ambra89
star3

Messaggio di 89Ambra89 » 03/10/2018, 19:28

Buonasera a tutti ho un acquario avviato da circa 11 giorni e ho le seguenti piante:

Anubias nana 2
Microsorum 1
Polysperma 1
Felce di giava 1
Echinodorus tenellus qualche ciuffetto

L acquario ha circa 180litri netti due lampade neon T5

Oggi ho fertilizzato con il verdeincanto della askoll (ho messo 10 ml) e ho messo 5 pastigliette della jbl ferrotabs nel fondo perche non ho fondo fertile..

Ho fatto bene oppure era meglio evitare la fertilizzazione in fase di maturazione del filtro?
Ho paura che crescano le alghe :(( ~x(

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 03/10/2018, 21:40

Ciao Ambra !!!
Fertilizzare anche nella fase di maturazione non è un problema. Ovviamente è meglio essere poco più parsimoniosi e attenti nelle dosi, perchè il rischio che le alghe ne approfittino c'è. Soprattutto per il fatto che le piante inizialmente attraversano una fase di adattamento, solo dopo, cominceranno a crescere e quindi sfruttare il fertilizzante!
Inoltre, non che tu abbia piante a crescita rapida, ad eccezione della polysperma sono quasi tutte piante che crescono realtivamente lente, motivo per cui ti consiglio di andar ancor più cauta con le dosi!
89Ambra89 ha scritto: 5 pastigliette della jbl ferrotabs nel fondo perche non ho fondo fertile..
Per quanto riguarda le pasticche di ferro.. In generale sarebbe meglio posizionarle sotto le piante di cui si è sicuri che assorbano ferro via radicale. Per esempio le rosse necessitano di tanto ferro, che assimilano principalmente dalle radici. Piante invece come la polysperma o echinodorus molto molto meno. Io avrei evitato, per loro molto meglio un pezzetto di stick NPK. Per il resto, sono tutte piante epifite, delle pasticche nel fondo non possono farsene nulla perchè non vanno interrate...

Hai possibilità di inserire qualche altra pianta ? Nella fase di maturazione, piante a crescita rapida come ceratophyllum, egeria densa, limnophila potrebbero evitare l'insorgere di alghe.

ti lascio anche questo
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
Fafa (03/10/2018, 22:28)

89Ambra89
star3

Messaggio di 89Ambra89 » 03/10/2018, 22:28

Si posso inserirne delle altre l acquario È abbastanza grande e non avendo la CO2 al momento ho scelto piante a crescita un po piu lenta a parte la polysperma.. per le piante che mi hai elencato è necessaria la CO2? Anche Se l acquario è in maturazione posso valutare lo stesso di inserire la CO2 eventualmente? Comunque il ferrilizzante in colonna ho usato meno di metà dose cosigliata dal flacone proprio per il motivo che mi hai detto anche tu.. :-bd comunque nelle tabs oltre al ferro ci sono anche tutti gli altri nutrienti l ho usato secondo consiglio del negoziante dopo che gli ho spiegato che non avendo fondo fertile non sapevo come fertilizzare la polysperma e l echinodorus.. è gia la seconda volta che mi da un suggerimento sbagliato :((

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 03/10/2018, 22:44

Tranquilla Ambra la CO2 la puoi inserire in qualsiasi momento e pure in maniera economica se ti piace il fai da te :D Ecco alcuni modi per realizzare l'impianto
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel) ...
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ...

Cerco di chiarirti un po' le idee: la CO2 alle piante serve; usare un protocollo di fertilizzazione senza introdurre CO2 sarebbe un po' come non mettere tutte e 4 le ruote ad una macchina.
Diventerebbe ben presto il tuo fattore limitante che fa bloccare la crescita delle piante.

Inserire piante rapide torna molto utile per rendere stabile tutto l'ecosistema :-bd e se le lasci galleggiare sul pelo dell'acqua puoi anche evitare la CO2 perché la prenderebbero direttamente dall'atmosfera ;)
Questi utenti hanno ringraziato Fafa per il messaggio:
Daniela (06/10/2018, 11:53)
Fabio

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 04/10/2018, 20:00

Fafa ha scritto: Inserire piante rapide torna molto utile per rendere stabile tutto l'ecosistema e se le lasci galleggiare sul pelo dell'acqua puoi anche evitare la CO2 perché la prenderebbero direttamente dall'atmosfera
Anche questa è una soluzione. Del cerato o egeria in superficie sono delle vere e proprie spugne.
Ti aiuteranno tantissimo contro le alghe !

Per quanto riguarda la CO2, ci sono molti ragazzi del forum che non usano CO2 e hanno comunque ottimi risultati. La CO2 spesso non è necessaria, però la differenza tra dosarne e non, esiste, eccome se esiste... Io in una vasca spinta, molto spinta, potavo la limnophila quasi ogni giorno, cresceva quasi 2-3 cm al giorno, una cosa assurda. La stessa pianta in acqua senza CO2 cresce, ma non bella e tanto veloce quanto la vasca con la CO2.
Se hai possibilità di dosare CO2, io lo farei!

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
89Ambra89 ha scritto: che non avendo fondo fertile non sapevo come fertilizzare la polysperma e l echinodorus.. è gia la seconda volta che mi da un suggerimento sbagliato
Io presi una echino piccola 5-6 cm, messa nell'amazzonico (luce quasi assente), fondo sabbioso totalmente inerte. sotto misi solo un pezzetto di NPK, mi pare 10-10-10. Dopo un anno ha praticamente coperto tutto lo spazio che aveva a disposizione nella vasca (140 litri circa) ! Sono piante davvero poco esigenti.. Basta un po' di luce per loro e un po' di "cibo" dal fondo, come un pezzetto di stick.. Io penso che non sia necessario mettere stick che contengano anche oligo ecc.

Per quanto riguarda i negozianti... Purtroppo per tutti noi è triste dirlo, ma spesso il loro obiettivo principale è quel di vendere e non sempre di far il massimo per il cliente.. :(
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
Daniela (06/10/2018, 11:54)

89Ambra89
star3

Messaggio di 89Ambra89 » 05/10/2018, 18:25

Ok ragazzi quindi mi sembra di aver capito che la CO2 sia molto utile per le piante quindi seguiró il vostro consiglio per la fertilizzazione allora compreró questi bastoncini npk .. li trovo in qualsiasi agraria?

Siccome io nel fai da te sono molto imbranata se prendo la CO2 della askoll va bene? La bombola in media quanto dura?

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 05/10/2018, 18:44

89Ambra89 ha scritto: li trovo in qualsiasi agraria?
anche negozi come brico vari, leroy merlin, piccoli fiorai forniti ecc !!!
89Ambra89 ha scritto: Siccome io nel fai da te sono molto imbranata se prendo la CO2 della askoll va bene? La bombola in media quanto dura?
Si Ambra, può andar bene :) !
Sulla durata purtroppo ci sono tante variabili ed è difficile darti un'indicazione precisa. Volendo fare una stima, in relazione al volume della vasca e dalla luce e piante che hai, direi 2 mesi. Se invece utilizzi un sistema con venturi potresti anche arrivare a 3-4 mesi.

ma prendi questi dati con le pinze..

Aggiunto dopo 51 secondi:
CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno ...
imbranata o meno, tutti possono farcela :-bd se hai bisogno, comunque, chiedi aiuto, senza alcun problema !!!!

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
CO2 in acquario: diffusore con tasselli Fischer ...

ti ho messo entrambi link, non so se tu hai un filtro interno o esterno

89Ambra89
star3

Messaggio di 89Ambra89 » 06/10/2018, 13:26

Perfetto leggeró i linkk che mi avete mandato e poi vi faccio sapere come andrà grazie mille!!!! :x

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 06/10/2018, 13:34

89Ambra89 ha scritto: Perfetto leggeró i linkk che mi avete mandato e poi vi faccio sapere come andrà grazie mille!!!! :x
Di nulla :-bd
aggiornarci !!

Bloccato