Alternanthera sessilis red

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
BUBUS
star3

Messaggio di BUBUS » 08/12/2018, 10:29

Buongiorno, ho un Alternanthera che sta producendo molte radici dallo stelo, non so se sia normale :-?? . In oltre sta perdendo colore e credo sia mancanza di ferro, ma non so come somministrarlo, so che con il ferro non si scherza [-x.
Ho letto di bulloni in prossimità delle radici o del coro ferro. La vorrei potare perché ormai è arrivata in superficie.
Mi consigliate sul da farsi.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/12/2018, 10:44

Ciao @BUBUS
Probabilmente alla tua Alternanthera manca un po' di tutto.
Ma per capire meglio, puoi darci qualche info in più?
Che valori ga l'acqua (pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità)?
Che fondo hai?
Da quando hai avviato la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Come luci cos'hai?
Eroghi CO2?
E, infine, cosa hai a disposizione per fertilizzare o su cosa ti vorresti orientare?

Intanto ti lascio qualche articolo interessante: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...PMDD - Protocollo avanzato ...Aggiornamento PMDD ...

Posted with AF APP

BUBUS
star3

Messaggio di BUBUS » 08/12/2018, 10:51

Ciao Marta, grazie della celere risposta. Ho evitato di mettere tutte le info soltanto perché sono nel.mip profilo. :D
Cmq l'acquario è avviato da un paio di mesi e procede abbastanza bene. Per adesso sto fertilizzando con il sera florena 10ml a settimana, prima di organizzarmi per il pmdd. Uso CO2 e dai valori che puoi vedere dallo screen è abbastanza alta, tanto che ho dovuto diminuire la diffusione perché il test permanente stava diventando giallo :D

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Ho omesso di dirti che l'Alternanthera l'ho inserita 2 settimane fa e che uso il.fondo fertile della anubia

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BUBUS
star3

Messaggio di BUBUS » 08/12/2018, 15:38

Nessuno mi aiuta con Alternanthera?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/12/2018, 16:56

Ciao @BUBUS
Allora, l'Alternanthera si nutre prevalentemente dal fondo.
Mi stupisco che avendo fondo fertile sti mattendo così tante radici avventizie :-?
Se perde colore le ipotesi possono essere o mancanza di ferro o di luce o entrambe.

Se earrivata in superficie puoi potarla e ripiantarele cime.
Ricirdati che la sessili ha bisogno di parecchia luce, oltre che di CO2.
Leggi qui che è molto interessante: Alternanthera in acquario: la rossa più celebre ...

Noto che hai i PO43- a zero.. nel tuo protocollo hai nulla per alzarli?
Ogni quanto effettui cambi?

Posted with AF APP

BUBUS
star3

Messaggio di BUBUS » 08/12/2018, 17:27

Dunque per il PO43- non integro nulla se non, come detto in precedenza il sera florena.
I cambi li faccio ogni 2/3 settimane 10/15 litri di cui la metà con osmosi. Ma queste radici posso toglierle, mi sembra strano che una pianta messa da 15gg abbia generato tutte quest radici. Può darsi un periodo di assestamento?
Per la luce sono a circa 7 ore, con quelle di serie dell acquario un askoll 60 ciano , sono da 16 watt a LED per circa 45 litri netti di acqua. Cosa posso integrare per la pianta. Le altre stanno tutte bene e crescono anche velocemente.

Aggiunto dopo 6 minuti 24 secondi:
Ti allego una foto del 26 novembre. Le radici erano già presenti qua di l'ho presa ma non così lunghe.

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Per la potatura, subito sopra l'internodo giusto?

Posted with AF APP

Bloccato