Come fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andrea98
star3

Come fertilizzare?

Messaggio di Andrea98 » 26/01/2018, 17:28

Ciao! Il mio acquario ha un'illuminazione di serie di 1180 lumen. (Asokoll pure L LED). Se aggiungo 2 LED cob da 6w ciascuno arriverei a 2260 lumen totali.

Ora attualmente fertilizzzo con il plant elixir.

Non erogo CO2. Secondo voi serve o con la mia illuminazione è superfluo?

Stavo pensando di dirigermi su un protocollo PMDD visto che sto anche pensando di cambiare le piante inserendo 1 Hydrocotyle, 1 microsrum, 1 Cryptocoryne, 3 anubias che ho già, 1 riccia fluitans galleggiante.

Se mi consigliate di passare a un protocollo PMDD potreste darmi qualche dritta anche nello specifico? Ho paura di far danni. Grazie!

Aggiunto dopo 12 minuti 16 secondi:
@Nijk @Rox @Elisabeth :- :-B

Aggiunto dopo 6 minuti 24 secondi:
@Monica

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Come fertilizzare?

Messaggio di Dandano » 27/01/2018, 9:56

Ciao Andrea98,

Premetto di essere poco famigliare con la tecnica dell'acquario e con i LED, ma sei sicuro di avere quei lumen?
Per me la CO2 puoi anche evitarla.
Riguardo la fertilizzazione invece le uniche piante un po' più esigenti sono l'hydrocotyle e la riccia.
L'hydrocotyle hai intenzione di tenerla galleggiante o sommersa?

Non conosco il plant elixir non avendo mai usato protocolli commerciali.
Potresti vedere come vanno le piante continuando con quello e al massimo quando lo finisci passare al pmdd se le piante ne hanno bisogno.

Per avere qualche dritta in più ti consiglio di leggere gli articoli che ti linko ;)

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)

Macro e micro-elementi per le piante d'acquario

Queste sono le basi che devi avere per poter fertilizzare :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Come fertilizzare?

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/01/2018, 21:12

Dandano ha scritto: Non conosco il plant elixir non avendo mai usato protocolli commerciali.
Beh... Tecnicamente è acqua "tinta" :-??

Effettivamente se hai un acquario che non è poi tanto spinto, probabilmente può anche essere comodo per avere una gestione estremamente semplice. :D

Dipende da che tipo di acquario vorrai fare in particolare ;)

Se ad esempio invece rivesti tutta la parete posteriore di Hydrocotyle leucocephala, probabilmente un flacone di plant elixir lo fai fuori in un mese :))

A livello di luce sei sui 40 lumen/litro circa, quindi non hai poi una luce da stadio :-?

Comunque....

Se metti l'Hydrocotyle a galla come la Riccia secondo me ne puoi anche fare a meno della CO2. :-??

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato