Cosa vuole dirmi la mia Hygropila?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Alix
star3

Messaggio di Alix » 09/12/2022, 16:04

Ciao a tutti, a poco più di un mese dall’avvio ho notato queste alterazioni della mia Hygrophila corimbosa siamensis: le nuove foglie sono un po’ deformate e presentano lesioni nella parte interna. Il fenomeno è più evidente nelle foglie più illuminate. Le foglie vecchie non hanno grossi problemi salvo qualche anomalia che è spuntata nei giorni dopo la piantumazione. Mi sembra solo di notare qualche foglia più chiara con venature scure. Le altre piante stanno bene, la hydrocotyle forse leggermente qualche foglia chiara e radici avventizie ma cresce alla grande e il gambo è croccante. 
Il mio profilo è aggiornato, aggiungo qualche foto e la tabella con le misurazioni. Ho fatto una fertilizzazione empirica ma mi piacerebbe iniziare a capire cosa mi stanno dicendo le piante. 

Aggiunto dopo 44 secondi:
8300E451-DF60-48D5-A4A6-640B88A5DD46.jpeg
C8BD9C4E-FBEC-4CF8-9C8C-C0B799B5E784.jpeg
6E5AF037-3BB6-4C44-8FD3-481D7EE304F0.png

Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Della hydrocotyle c’è qualche foglia nuova che nasce con i bordi trasparenti ma nel giro di qualche giorno tornano normali. Le foglie sommerse sono leggermente più chiare e piccole delle emerse. 
Mi sono fatta idea che potrebbe essere o carenza di ferro o calcio. Magnesio forse no perché la prima a patire sarebbe la hydrocotyle, non ho test per NO2- e 3 ma direi dalla phillanthus che non ho azoto…. 
Il GH ha il punto interrogativo perché è vecchio e vira male, non sono molto sicura del risultato 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/12/2022, 16:46

Buonasera @Alix  ​ :) ben tornata in sezione!
Quanti litri netti è la vasca?

Sempre senza filtro?

Fondo di lapillo? 

A vedere hydrocotyle e hygrophila c'è senz'altro qualcosa che manca.
Potrebbe essere ferro o micro. Calcio o magnesio non li escluderei. 

Alix ha scritto:
09/12/2022, 16:09
GH ha il punto interrogativo perché è vecchio e vira male, non sono molto sicura del risultato

Andrebbe sostituito. Sarebbe meglio essere sicuri. Fai il test con 5 o 10 ml?

Come fertilizzanti cos'hai esattamente? Come ferro e Rinverdente, soprattutto.

Aggiunto dopo 37 minuti :
Ok, ho letto il profilo. 
Dunque, 25 lt non sono molti, bisogna andare piano. Il fondo che hai non lo conosco, è inerte o allofano?

Potresti postare le analisi dell'acqua della tua zona? A mente non le ricordo.

Posted with AF APP

Alix
star3

Messaggio di Alix » 09/12/2022, 18:14

Ti metto la foto del promemoria che mi sono fatta quando ho riempito, la tabella stampata è la s Anna e a dx a mano le analisi dell’acqua di rete, sopra le percentuali con cui ho riempito. Il primo rabbocco l’ho fatto con 1,5 litri di S. Anna , poi solo demi (volevo alzare ancora un filo le durezze). 
Poco dopo l’avvio visto la scarsità di potassio in entrambe le acque ho corretto i minerali come da prima riga della tabella nel post precedente, oggi invece ho già aggiunto un pizzico di tutto visto come è scesa la EC (errore mio ho messo solo la EC in avvio e non ho segnato la post “fertilizzazione”). 
Oggi ho aggiunto anche un pizzico di micro. 

Come prodotti ho il PMDD come da articolo per poter usare i calcolatori e mi sono già segnata per 25,5 litri quanti mg/l inserisco per ogni Ml di prodotto. 

Rinverdente uso il flortis. 
Il fondo da scheda dovrebbe contenere solo tracce di micro. 

Test ho i reagenti aquili ma vecchiotti, primo ordine Amazon che mi capita lì riprendo (aspettavo di arrivare alla cifra per la spedizione gratis 🤪

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
CDE64518-3C89-4AB0-B118-950DD1826AA2.jpeg
BFA5E381-1185-4B54-85AA-CFCE3793EDC9.jpeg

Aggiunto dopo 6 minuti 10 secondi:
Oggi ho dato un pizzico di tutto, con il ferro ci devo prendere la mano perché con acqua ambrata è difficile capire l’arrossamento ma credo di esserci arrivata. Ho messo anche una mini grattata di seppia. Mi sono fatta l’idea che sia proprio lui il carente o qualche micro. 
Non ho messo stick sotto le piante, il fondo è tanto poroso spero si prendano quello che vogliono. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 11/12/2022, 8:28

Buongiorno @Alix  
Secondo me le dosi di alcuni elementi sono scarse. Per esempio il Rinverdente, ok che hai il Flortis, ma a me o che tu non lo dia a settimana, 0,2 ml sono pochi.
Anche il ferro: se usi l's5 sotto a 0,1 mg/l secondo me è davvero poco. Però, una cosa, visto il pH che hai forse ti converrebbe passare al ferro cifo liquido (6% totalmente chelato con DTPA). 
Con 0,1 ml avresti una concentrazione di 0,3 mg/l che è discreta. Il DTPA è più facilmente scomponibile dalle piante e, in aggiunta, non arrossa.

Alix ha scritto:
09/12/2022, 18:22
reagenti aquili

Ti ci trovi bene? 😕
Se posso consigliarti, almeno per pH e PO43- lascerei stare quella marca. 
Per il pH ti consiglio caldamente il test 6-7,6 della JBL (molto affidabile e con un range più stretto) mentre per i fosfati ti consiglio la Tetra (solo per i fosfati) oppure Salifert (ma è più costoso).

Ora passiamo all'acqua:
Vediamo se ho capito bene. Hai riempito con 22 lt di Sant'Anna e 3,5 di acqua di rete. Ho arrotondato.
Da quel che vedo avresti dovuto ottenere:
KH 2,5 GH 2 e Na 3,5 purtroppo nessun dato sulla conducibilità. O meglio, la conducibilità della Sant'Anna dovrebbe essere 25,5 µS/cm ma non so quella di Milano.

Ora, da quello che ho scritto, si desume che tu sia in buona carenza di magnesio (nonostante tu l'abbia aggiunto). Soprattutto se hai già dato potassio. 

Il mio consiglio è quello di dare magnesio nell'ordine di 1 punto di GH. Aumentare un pochino i micro e, la settimana prossima, dare un po' di ferro.

Che ne pensi? 

Posted with AF APP

Alix
star3

Messaggio di Alix » 11/12/2022, 15:24

Marta ha scritto:
11/12/2022, 8:28
Vediamo se ho capito bene. Hai riempito con 22 lt di Sant'Anna e 3,5 di acqua di rete.

all’incirca… nel senso che ho riempito tutto con s Anna, poi mi è venuto il dubbio che durezze così basse non andassero bene e ho tolto 3 litri che ho sostituito con rubinetto, il primo rabboccò l’ho fatto dopo 10 gg con 1,5 l di s Anna addizionata con 2 ml di mg e 1,5 scarsi di k… ho notato ora di aver sbagliato a trascrivere nella tabella. Mi sono calcolata per i miei fertilizzanti 3,7 mg/l di k per ogni ml di Nk e 1,1 ml/l ogni ml di magnesio 

Proverò a muovermi cmq come mi hai consigliato, sto andando piano per capire effettivamente con così pochi litri che quantità usare… non mi ricordo proprio più niente 😂 

Per imparare per il futuro, quelle lesioni della hygrophila secondo te cosa sono? Magnesio pensavo avrei dovuto vedere anche qualcosa sulle foglie vecchie. Sta sempre buttando fuori foglie nuove ma accartocciate e con necrosi centrale, da quando ho aperto la conversazione ha già buttato foglie nuove. 

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
Per i test… ho scelto aquili perché testo molto poco (giusto in avvio e se ho problemi) e sono quelli che riesco a trovare più facilmente e costano meno di altri, fino ad ora mi sono sempre “scaduti” prima di arrivare a metà bottiglia perciò credo che non li ricomprerò neanche più se imparo bene a leggere le piante … non voglio spingere troppo per evitare di dover fare manutenzione troppo spesso 

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
A memoria la EC di rubinetto è 500-550 circa… 
Ho provato a misurare dopo la mini-Ferti dell’altro giorno e la ec è andata da 222 a …. 222 😂 

Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Alix
star3

Messaggio di Alix » 14/12/2022, 15:55

@Marta  piccolo aggiornamento, non ho ancora aggiunto l’ulteriore magnesio micro e ferro oltre al poco messo (provvedo stasera se la figlia malata non mi si parcheggia in braccio a dormire) ma le ultime due foglie nate non sono più accartocciate! Qualcosa che ho aggiunto l’ultima volta è piaciuto. Comunque aumento come mi hai consigliato le vedo leggermente pallide! Vediamo come va
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Bloccato