Facciamo il punto .... imparo ad osservare
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alix
-
Profilo Completo
Off Topic
A me con la lemma è andata male due volte, sempre morta lei mentre ora non so perché convive pacificamente con il cerato (non è neanche troppo rapida a moltiplicarsi). Ogni vasca è proprio un piccolo mondo a se

“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Mafy
-
Profilo Completo
@Alix, scusa .... da dove hai preso quel commento "off topic" che hai inserito? 

Non si finisce mai di imparare ...
- Alix
-
Profilo Completo
Scritto io, qui ora... Messo in OT perché devia un po da dove siamo partiti 
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Mafy
-
Profilo Completo
recuperato photos .... con mio grande sacrificio dovrò tenere anche la pianta interrata
(a me le piante piacciono tantissimo
) .... ora attendo un paio di giorni poi metto in vasca .... anche se non ho visto latte

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Mafy !
Il test NO3- JBL si divide in 3... acqua dolce, laghetti e salata.. il valore della foto è corretto con la categoria acqua dolce ?
Non ricordo se è il primo o il terzo :ymblushing:
Comunque si ci sono !
Secondo me sono stati rilasciati dagli stick....ora dobbiamo solo ridurli.
Hai alghe ?
Hai un bel GAP tra questi due elementi..dal diario mi sembra che non sia stato aggiunto Magnesio.
Mafy hai riempito con acqua di rete ?
Ultimo cambio a quando risale ?
Questo è un tipico comportamento della Bacopa.
Non è proprio mancanza di potassio ma di luce ..
Se ha getti, il fusto è bello robusto in tutta la sua lunghezza, le foglie in alto sono “cicciose” allora potrebbe essere proprio la luceLasciandola crescere liberamente, le foglie superiori creano delle zone d'ombra su quelle inferiori, che riducono la loro efficacia.
In tal caso, la pianta comincia a spostare il potassio (per lei preziosissimo) sulle foglie più giovani.
Vedendo la superficie totalmente oscurata mi viene da pensare che le eventuali sofferenze delle piante sotto sia dovuto proprio a questo.
Magari potresti provare a delimitare le galleggianti giusto sopra la Bacopa.
Per il resto...non vedo bene le altre piante, se noti problemi specifici facci una bella foto e vediamo !
Mafy mi farebbe comodo sapere con che acqua hai riempito !

A chi lo dici .. io nel terrazzo coltivo il mondo !
Ogni estate raccolgo kg di albicocche, pesche e fichi

Allora aspettiamo tue !

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Mafy
-
Profilo Completo
@Daniela ... inizio con ordine ... il magnesio ne ho inserito 5ml in data 25/9
per la riga da seguire per leggere il test NO3-.....metto foto...se non erro dovrebbe essere la scala di mezzo, no? almeno così mi avevano suggerito
MI suggerisci di delimitare le galleggianti in modo da far prendere + luce alla bacopa .... in che modo posso delimitare? :ymblushing:
Per l'acqua, tendenzialmente non faccio cambi ma solo rabbocchi con demineralizzata, L'ultimo l'ho fatto sabato 13/10 di circa 2.5L

per la riga da seguire per leggere il test NO3-.....metto foto...se non erro dovrebbe essere la scala di mezzo, no? almeno così mi avevano suggerito
MI suggerisci di delimitare le galleggianti in modo da far prendere + luce alla bacopa .... in che modo posso delimitare? :ymblushing:
Per l'acqua, tendenzialmente non faccio cambi ma solo rabbocchi con demineralizzata, L'ultimo l'ho fatto sabato 13/10 di circa 2.5L

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mirko59
-
Profilo Completo
- Mafy
-
Profilo Completo
Ragazzi, scusate .... forse ho trovato qualcuno che mi aiuta a recuperare la Limnophila sessiliflora .... va bene se aumento la verdura di questa vasca con quella?

- Daniela
-
Profilo Completo

Si ! Partendo dall’alto dovrebbe essere salata, pesce chirurgo, mi sembra..
Poi discus acqua dolce e per finire carpa per laghetto

Maffy rivedendo la boccetta del test mi convince molto ..sembra chiara ..
La prossima volta che rifai il test mi fai una foto solo con la boccetta della vasca appoggiata ? E magari anche laterale ?
Scusa ...non voglio farti fare sti sbatti ..ma a volte una conferma in più male non fa
Potevamo mai farci mancare qualcosa qui ?

Eccoti l’articolo !
Delimitare le piante galleggianti

Solo una piccola verifica, che non abbia alghe o che sia stata cresciuta in ambienti malsani

Off Topic
► Mostra testo
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Mafy
-
Profilo Completo
si si lo so che è una bella bestia .... l'ho già avuta ... tra le limnophila .... la sessiliflora è quella che mi piace di pi :ymblushing: :x .... è un utente del forum che tramite il post che ho messo sul mercatino mi ha contattata in pv ... allora evdo se riesco a recuperarla 
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
......siete fantastici comunque ..... parlando con voi c'è un articolo da leggere per ogni cosa :x :x :x \:D/ \:D/ \:D/

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
......siete fantastici comunque ..... parlando con voi c'è un articolo da leggere per ogni cosa :x :x :x \:D/ \:D/ \:D/