Fertilizzanti a bastoncini

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Maria
star3

Messaggio di Maria » 14/12/2017, 21:01

Salve prossimamente mi arriveranno delle piante da aggiungere in acquario, volevo sapere se posso fertilizzante con i bastoncini perché è molto più comodo...ora mi chiedevo posso sceglierne una marca qualsiasi?

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/12/2017, 21:06

Sposto in Fertilizzazione.

Qui trovi un approfondimento sull'uso degli stick: PMDD - Protocollo avanzato
Tuttavia è importante conoscere un po' in generale a che serve la fertilizzazione: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Infatti c'è sempre questa legge che governa tutto: La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 14/12/2017, 21:08

Dipende dalle piante.
Questi si sono rivelati molto equilibrati

Immagine

Posted with AF APP

Maria
star3

Messaggio di Maria » 14/12/2017, 21:18

Sto riallestendo l'acquario per i betta quindi asiatico

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/12/2017, 0:12

Maria ha scritto: Sto riallestendo l'acquario per i betta quindi asiatico
Cuttlebone ti voleva dire che dipende anche da che valori avrai in acqua :D Se avrai molti fosfati ad esempio, ti converrebbe usare uno stick eventualmente sbilanciato verso l'azoto o se hai nitrati alti farei viceversa ;)

I compo che cuttle ti ha suggerito sono quelli generalmente più in linea rispetto alle esigenze generali delle piante (come alcuni stick conad) ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Maria
star3

Messaggio di Maria » 15/12/2017, 12:39

Quindi appena mi arrivano le piante io le inserisco... e dopo un paio di giorni faccio il test e vedo che tipo di stick mi conviene usare? Oppure come dovrei fare?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/12/2017, 21:47

Maria ha scritto: Quindi appena mi arrivano le piante io le inserisco... e dopo un paio di giorni faccio il test e vedo che tipo di stick mi conviene usare? Oppure come dovrei fare?
Da quello che leggo mi pare di capire che tu stai partendo proprio da zero, vero? :)

Puoi per caso dirmi che piante ti stanno arrivando? Infatti se si trattasse di un Echinodorus avrai sicuramente bisogno di mettere uno o più pezzetti di stick nel fondo, mentre se si trattasse di una Egeria, probabilmente non ti serviranno a nulla nel fondo :)

Ormai che ci sei, ti va di darci qualche informazione in più? Magari potremmo darti qualche indicazione migliore su come fare per usare bene questi stick ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Maria
star3

Messaggio di Maria » 15/12/2017, 22:42

Si voglio riallestire l'acquario
phillantus, rotala,limnophila,pistia,hygrophila polisperma e cryptcoryne wendtii green

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 15/12/2017, 22:53

Hai scelto piante che si alimentano dal fondo e dalla colonna e anche una emersa...forse il solo stick non basterà :D
Hai anche gli altri ingredienti del PMDD?

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Maria
star3

Messaggio di Maria » 15/12/2017, 23:12

No :) però posso procurarmeli

Posted with AF APP

Bloccato