fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gianlucavolta
-
Profilo Completo
fertilizzazione
Posto i valori della mia vasca da 30 lt: pH 6.5 KH 3 GH 7 Nitrati 10. Non ho misurato i fosfati e non ho un conduttivimetro. Non ho neanche un fondo fertile in realtà. E' un ghiaino inerte. Ho fertilizzato Settembre con pastiglie quando ho inserito le piante . Ho il sospetto di avere le bacope( una specie di pianta nel mio acquario) carenti di potassio. Come e con che frequenza si può somministrare? E allo stesso modo altri nutrienti tipo Mg e ferro? Ho sentito parlare si conduttivimetro ma esattamente cosa va a misurare? Nella mia vasca ho due tetra serpae H2O 60% osmosi, 40% rubinetto. Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
fertilizzazione
Ciao...
Per il conduttivimetro dai un'occhiata a questi articoli
Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...
Conduttivimetro tarato... con acqua minerale? ...
Per quanto riguarda la frequenza.... Con il metodo pmdd non si fa riferimento ad intervalli temporali per le somministrazioni.. Ma si seguono le indicazioni delle piante aiutandosi con i test.
Posteresti le analisi del tuo gestore idrico e se lo hai anche il diario di fertilizzazione con gli ultimi interventi.
Scusa il numero di info richieste ma é per capire lo stato della vasca... Già che ci sei una foto panoramica non sarebbe male.
Per il conduttivimetro dai un'occhiata a questi articoli
Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...
Conduttivimetro tarato... con acqua minerale? ...
Se non hai il test... Valutarne l'acquisto... Individuare la carenza di fosfati non é molto semplice.Gianlucavolta ha scritto: ↑Non ho misurato i fosfati
Che tipo di pastiglie? Potresti postare la foto dei componenti?Gianlucavolta ha scritto: ↑E' un ghiaino inerte. Ho fertilizzato Settembre con pastiglie quando ho inserito le piante .
Potrebbe essere... Ma Eroghi CO2?Gianlucavolta ha scritto: ↑Ho il sospetto di avere le bacope( una specie di pianta nel mio acquario) carenti di potassio. Come e con che frequenza si può somministrare? E allo stesso modo altri nutrienti tipo Mg e ferro?
Per quanto riguarda la frequenza.... Con il metodo pmdd non si fa riferimento ad intervalli temporali per le somministrazioni.. Ma si seguono le indicazioni delle piante aiutandosi con i test.
Posteresti le analisi del tuo gestore idrico e se lo hai anche il diario di fertilizzazione con gli ultimi interventi.
Scusa il numero di info richieste ma é per capire lo stato della vasca... Già che ci sei una foto panoramica non sarebbe male.

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Marta
-
Profilo Completo
fertilizzazione
Ciao @Gianlucavolta
rieccomi, come promesso
Cominciamo dal conduttivimetro: è uno strumento molto utile in fertilizzazione.
Serve a misurare i sali disciolti in acqua. Tutti i sali.
Alcuni fertilizzanti tendono ad incidere particolarmente sulla conducibilità: il potassio e il magnesio. E anche il sodio (che in acquario è uno dei peggiori nemici delle piante).
Quel che conta nella conducibilità è il suo andamento nel tempo. Ti faccio un esempio: oggi misuro la conducibilità e rilevo 300 µS/cm poi fertilizzo col potassio e (dopo qualche ora) la rimisuro e trovo che è aumentata fino a 350 µS/cm (numeri a caso, eh).
Dopo una settimana la rimisuro e vedo che è calata a 320 µS/cm.. questo mi fa, ragionevolmente, supporre che le piante abbiano consumato ciò che hanno in vasca
Te l'ho semplificata... :ymblushing: .. molto. Se vuoi leggi qui: Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...
Il Mg è controllabile tramite il test del GH (ogni 4 mlg/l di Mg fanno salire di 1 punto il GH).
Il test dei fosfati sarebbe utile, in quanto, una loro carenza è difficilmente distinguibile da altre.

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Edit: scusa @Wavearrow perdonami se ci siamo sovrapposti ma ormai avevo scritto un romanzo..
repetita iuvant, no? 
rieccomi, come promesso

Cominciamo dal conduttivimetro: è uno strumento molto utile in fertilizzazione.
Serve a misurare i sali disciolti in acqua. Tutti i sali.
Alcuni fertilizzanti tendono ad incidere particolarmente sulla conducibilità: il potassio e il magnesio. E anche il sodio (che in acquario è uno dei peggiori nemici delle piante).
Quel che conta nella conducibilità è il suo andamento nel tempo. Ti faccio un esempio: oggi misuro la conducibilità e rilevo 300 µS/cm poi fertilizzo col potassio e (dopo qualche ora) la rimisuro e trovo che è aumentata fino a 350 µS/cm (numeri a caso, eh).
Dopo una settimana la rimisuro e vedo che è calata a 320 µS/cm.. questo mi fa, ragionevolmente, supporre che le piante abbiano consumato ciò che hanno in vasca

Te l'ho semplificata... :ymblushing: .. molto. Se vuoi leggi qui: Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...
Il Mg è controllabile tramite il test del GH (ogni 4 mlg/l di Mg fanno salire di 1 punto il GH).
Il test dei fosfati sarebbe utile, in quanto, una loro carenza è difficilmente distinguibile da altre.
con che cosa saresti intenzionato a fertilizzare? Secondo me basterebbe un stick sotto le radiciGianlucavolta ha scritto: ↑17/12/2018, 18:00Come e con che frequenza si può somministrare? E allo stesso modo altri nutrienti tipo Mg e ferro?

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Edit: scusa @Wavearrow perdonami se ci siamo sovrapposti ma ormai avevo scritto un romanzo..

Posted with AF APP
- Gianlucavolta
-
Profilo Completo
fertilizzazione
Vorrei fertilizzare se necessario con i nutrienti singolarmente potassio magnesio se serve e ferro se serve....ho letto che si possono usare prodotti da giardinaggio o addirittura di farmacia. Mi procurerò i test dei fosfati e magari anche il conduttivimetro
- Marta
-
Profilo Completo
fertilizzazione
intanto leggi questi:Gianlucavolta ha scritto: ↑17/12/2018, 19:12Vorrei fertilizzare se necessario con i nutrienti singolarmente potassio magnesio se serve e ferro se serve..
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
PMDD - Protocollo avanzato ... guarda sopratutto il paragrafo degli stick, che secondo me sono la cosa giusta per le piante che hai

sarebbe un'idea saggia!Gianlucavolta ha scritto: ↑17/12/2018, 19:12Mi procurerò i test dei fosfati e magari anche il conduttivimetro

Posted with AF APP
- Gianlucavolta
-
Profilo Completo
fertilizzazione
Secondo te in un acquario da 30 lt e' opportuno integrare la CO2? Metodi per farlo? Grazie per i link su conduttivimetro e PMDD. Molto interessanti
- Marta
-
Profilo Completo
fertilizzazione
Allora, per le luci che hai non credo che ti serva la CO2.
La richiesta di CO2 aumenta con l'aumentare della luce.
Le Bacopa sono piante che più o meno crescono con ogni condizione di luce..
Certo meno luce e niente CO2 andrà a discapito di estetica e velocità di crescita.
Per caso, ti ricordi che specie di Bacopa sia la tua?
La richiesta di CO2 aumenta con l'aumentare della luce.
Le Bacopa sono piante che più o meno crescono con ogni condizione di luce..
Certo meno luce e niente CO2 andrà a discapito di estetica e velocità di crescita.

Per caso, ti ricordi che specie di Bacopa sia la tua?
Posted with AF APP
- Gianlucavolta
-
Profilo Completo
- sa.piddu
-
Profilo Completo
fertilizzazione
lo dico sempre a mia moglie ma lei non capisce...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"