Su consiglio di FrancescoFabbri sono passato dalla sezione alghe a questa riguardante la fertilizzazione. Partendo per ordine, di seguito la descrizione dell'acquario con qualche foto:
L'acquario è un Juwel Rio 240 con 2 LED da 29 watt l'uno.
È stato avviato circa 1 mese e mezzo fa (ci stiamo avvicinando ai 2 mesi). Ho usato unicamente acqua di rubinetto per ora.
I valori attuali sono:
Temperatura: 25°-26°C
pH: 7.5
Nitriti: 0 mg/l
Nitrati: attorno ai 10mg/l (possibilmente anche più bassi)
NH4: 0.5mg/l
Durezza: attorno ai 15dH
CO2: 20mg/l
Ore di luce: 8.5 (su consiglio nella sezione alghe abbassato sta sera a 6 ore)
Fertilizzazione: substrato fertile dennerle.
Fino ad ora ho solo fatto 2 cambi d'acqua del 10% circa con acqua di rubinetto.
Piante: vallisnerie, crypto, microsorium, egeria densa, echinodorus bleheri e green chamelion (che tra l'altro ha già fatto 2 volte i fiori quindi avevo sempre immaginato si fosse ambientata bene), anubias barteri nana, crinum natans.
Pesci:
- 5 P. scalare (sto aspettando di vedere se si forma una coppia)
- 8 Cory julii
- 12 Hyphessobrycon bentosi
- 6 Cardinali (che ho dovuto purtroppo trasportare dal vecchio acquario a cui ha ceduto il silicone dopo più di 15 anni di servizio

Inizialmente la situazione era molto buona. Le piante hanno iniziato a crescere bene, anche se le Echinodorus bleheri hanno sempre fatto un po' di fatica e continuano tutt'ora a faticare mi sembra, hanno prodotto si e no 2 o 3 foglie nuove in tutto questo tempo


Le vallisnerie sono cresciute in modo esponenziale, hanno iniziato a stolonare ovunque e ho dovuto potare davvero tanto, idem per l'egeria che ho dovuto più volte ridimensionare.
Ora come ora l'egeria ha rallentato enormemente di crescere, idem le vallisnerie, sono relativamente stabili, le foglie si allungano ma gli stoloni nuovi sono molti di meno.
Il crinum ha iniziato qualche giorno fa a buttare le prime foglie nuove, credo si sia ambientato nell'acquario molto tardi ma mi sembra stia bene.
Inseriti i pesci sono iniziate a spuntare le alghe verdi. Non mi sono preoccupato molto in quanto ho dato per scontato che sarebbero piano piano sparite, ma si sono moltiplicate sempre di più e conintinuano tutt'ora a crescere un po' ovunque


Volevo anche iniziare con il tris della dennerle a fertilizzare: S7, E15, V30. Ho iniziato con l'F15 (fino ad ora 1 pastiglia) ed ho provato ad aggiungere l'S7 ma mi è sembrato ne abbiano approfittato più le alghe che le piante e poi mi sono fermato con la paura di aumentare ancora di più le alghe.
Quello che ho notato è che i nitrati sono parecchio bassi e non so bene come fare ad alzarli, o SE devo alzarli

E ad essere sincero, la mia più grande paura è la fertilizzazione: il protocollo è semplicissimo da applicare, ma la mia mente tira il freno a mano quando si tratta di fertilizzanti liquidi per paura di coltivare alghe anziché piante

Quindi per concludere la domanda è: provo ad iniziare con il protocollo dennerle? Con 1/3 delle dosi? O è meglio iniziare solo con alcuni dei 3 prodotti e non tutti assieme?
