Inizio a fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 03/01/2019, 13:24

hai capito bene ...se sono presenti in vasca diventano cibo per le piante fino a 30mg/l non me ne preoccuperei ...tra i 30mg/l e i 50mg/l comincerei a tenere un occhio aperto per capire se vengono consumati o meno
analogo discorso per i fosfati ...diciamo che tra 1mg/l e 2mg/l sono tutta pappa per le piante.....
in generale, e in maniera puramente indicativa, diciamo che il rapporto nitrati:fosfati se si mantiene 10:1 (o 5:1 nel caso vi siano piante galleggianti) è una cosa buona per le piante.......
chiaramente al di là dei numeri occorre sempre guardare lo stato delle piante e i segnali di possibili carenze. test e rapporti sono un valido aiuto ma l'aspetto delle piante dice tutto sul loro stato di salute
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Marta (03/01/2019, 15:57)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 03/01/2019, 20:19

@Wavearrow
sempre riguardo al calcolatore Calcolo Fertilizzante Liquido ,come faccio a sapere la quantità di concime aggiunto in vasca? :-\ cioè a quale valore devo fare riferimento? e la densità del concime liquido? :-\
Come riverdente ho il Fiorand, pero' ho visto che c'è il Fiorand e Fiorand 2, qual'è la differenza? 8-|

Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 03/01/2019, 21:19

Raffyone ha scritto: sempre riguardo al calcolatore Calcolo Fertilizzante Liquido ,come faccio a sapere la quantità di concime aggiunto in vasca? cioè a quale valore devo fare riferimento? e la densità del concime liquido?
Introduci la i litri netti dell'acquario.... Poi selezioni il tipo di concime e la densità viene automaticamente imposta.
Metti il quantitativo in ml di concime da introdurre e in basso hai tutti i quantitativi degli elementi introdotti.
Raffyone ha scritto: Come riverdente ho il Fiorand, pero' ho visto che c'è il Fiorand e Fiorand 2, qual'è la differenza?
Sí tratta di due versioni dello stesso prodotto ma con percentuali di modbilenoe e zinco differenti.
Per il rinverdente usare il calcolatore può essere utile ad esempio per capire quanto ferro é stato introdotto.... Per il resto mi rifarei al quantitativo riportato nell'articolo del pmdd (se non ricordo male 1ml ogni 100litri) dato con parsimonia e in base a cio' che richiedono le piante.

Posted with AF APP

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 06/01/2019, 13:25

Wavearrow ha scritto:
Raffyone ha scritto: Innanzi tutto AUGURI DI BUON ANNO NUOVO 2019 A TUTTI.
Vorrei aggiornare la mia situazione
il giorno 24/12/18 ho eseguito una leggera fertilizzazione: ho inserito le stick sotto le radici delle piante (1 per pianta), 20 ml di magnesio 30 ml di Riverdente.
Il 25/12/18 20 ML DI Potassio e 10 ML di ferro.

Oggi 01/01/19 ripeto i test Temp. 27 - pH 7 - GH 8 - KH 7 - EC 530 - NO2- 0 - NO3- 0 - PO43- 0,7 - Potassio 20 - Ferro 0,20 -
I valori mi sembra che si stanno normalizzando, le piante crescono veloci e belle :x Tranne le Juncus repens :-? crescono, pero' hanno molte foglie scure con alghe, le foglie nuove invece sono verdi.
Faccio rabocchi almeno una volta a settimana, circa 20 30 Lt. alla volta x_x , meno male che tutto automatizzato #:-s
Ovviamente ci sono delle alghe, ma niente di eccessivo #:-s
Le chiocciole si stanno riproducendo, penso che ad oggi ne saranno una quindicina.
Ogni 2 giorni metto un po di pappa per i filtri, non so se la vasca e pronta per ospitare i primi inquilini, comunque voglio aspettare un'altro po'.
Adesso vi chiedo se devo fertilizzare oppure aspetto che le piante mi chiedono cosa vogliono...
Ok direi che hai già dato qualcosa e le piante hanno gradito.

Quando parli di potassio intendi nitrato di potassio giusto?

Aggiunto dopo 35 secondi:
Mi ricordi quanti litri netti é la vasca?

Aggiunto dopo 52 secondi:
Per i primi inquilini aspettiamo una decina di giorni e facciamo un test
Wavearrow ha scritto:
Raffyone ha scritto: Si parlo di nitrato di potassio...
Litri 684
Ok allora tra oggi e domani (quando sei piú comodo) altri 20 ml di nitrato di potassio ci stanno.
I nitrati dovrebbero alzarsi quasi a 5mg/l e il potassio avere un incremento di poco meno di 3mg/l quindi nulla di eccessivo.... Poi vediamo come va

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Tra 5 o 6 giorni un altro giro di test per controllare i consumi (anche EC) E tra 10 o 15 giorni verifichiamo se il filtro é maturo.
I Fosfati non li hai mai integrati vero? Non ricordo se hai il cifo Fosforo..
@Wavearrow
Aggiornamento situazione 05/01/2019
Test effettuati alle 12:00
pH 7,2 (e salito perchè ho fatto un aggiusto all'impianto CO2)
Temp 27 - GH 8 - KH 7 - EC 564 - pmm 284 - NO2- 0 - NO3- 0,5 - PO43- 0,5 - K potassio 20 - Fe 0,15 -

Nel frattempo ho effettuato solo rabocchi con osmosi, le piante crescono bene, ho iniziato a potare già qualche piantina e ripiantarla :x , le alghe c'e ne sono pochissime, qualche filamentosa l'ho rimossa manualmente, ma niente di chè...
c'e qualche pianta con radici avventizie, non so se per questo tipo di piante e normale :-\
allego qualche foto della mia vasca aggiornata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Raffyone il 06/01/2019, 13:38, modificato 3 volte in totale.

Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 06/01/2019, 13:29

Raffyone ha scritto: c'e qualche pianta con radici avventizie, non so se per questo tipo di piante e normale
Sí indicano "fame da macro" probabilmente azoto... Ma vediamo le foto

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Non ricordo se hai mai usato il cifo azoto (scusa ma é un po' l'età un po' il post alimentazione da festività natalizie)

Posted with AF APP
Raffyone (06/01/2019, 13:36)

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 06/01/2019, 13:37

Wavearrow ha scritto:
Raffyone ha scritto: c'e qualche pianta con radici avventizie, non so se per questo tipo di piante e normale
Sí indicano "fame da macro" probabilmente azoto... Ma vediamo le foto

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Non ricordo se hai mai usato il cifo azoto (scusa ma é un po' l'età un po' il post alimentazione da festività natalizie)
non ho cifo azoto e neanche cifo potassio, ho usato solo il nitrato di potassio..

Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 06/01/2019, 20:01

Raffyone ha scritto: non ho cifo azoto e neanche cifo potassio, ho usato solo il nitrato di potassio..
Ci farei un pensierino al cifo azoto e al cifo fosforo.... Del cifo potassio puoi farne a. Meno.
Alzerei quei nitrati e visto che hai solo nitrato di potassio a disposizione e che il potassio non é alto.
Con 24 ml di nitrato di potassio alzio il potassio di 3.3mg/l e i nitrati di 5mg/l

Posted with AF APP
Raffyone (06/01/2019, 20:22)

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 06/01/2019, 20:27

Wavearrow ha scritto:
Raffyone ha scritto: non ho cifo azoto e neanche cifo potassio, ho usato solo il nitrato di potassio..
Ci farei un pensierino al cifo azoto e al cifo fosforo.... Del cifo potassio puoi farne a. Meno.
Alzerei quei nitrati e visto che hai solo nitrato di potassio a disposizione e che il potassio non é alto.
Con 24 ml di nitrato di potassio alzio il potassio di 3.3mg/l e i nitrati di 5mg/l
Vorrei capire un po' la situazione :-?
Se metto solo cifo fosforo, alzo solo il potassio? se metto solo cifo azoto, quali valori si alzano? come faccio a capire quanto azoto ho in vasca?
se NON metto il nitrato di potassio, come alzo i nitrati? :-\
Il ferro 0,15 non e basso? :-\
Il riverdente, quali valori mi fa alzare apparte il ferro?

Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 06/01/2019, 20:49

Raffyone ha scritto: Se metto solo cifo fosforo, alzo solo il potassio? se metto solo cifo azoto, quali valori si alzano? come faccio a capire quanto azoto ho in vasca?
se NON metto il nitrato di potassio, come alzo i nitrati?
Il cifo fosforo alza principalmente i fosfati (in modo marginale il potassio e i nitrati.... Cosí marginale che non ci facciamo caso... Il piú delle volte)

Il cifo azoto introduce azoto ammoniacale, ureico e nitrico.... Ma a noi interessa che tutto (o quasi tutto) verrà trasformato in nitrati...
Quindi utilizziamo il cifo azoto per alzare i nitrati (facendo attenzione a non metterne troppo tutto in una volta altrimenti abbiamo un incremento dei nitriti che può essere pericoloso).
Estremizzando Non ci interessa quanto azoto abbiamo in vasca... O meglio ci interessa quanto ce n'é sotto forma di nitrati.

Il nitrato di potassio viene usato per alzare il potassio.... Tra le varie forme in cui é possibile reperire il potassio.... Scegliamo il nitrato di potassio perché in questo modo aggiungiamo anche nitrati.. Il che non é male rispetto alle alternative... Ad esempio se usassimo il solfato di potassio aggiungeremo anche zolfo e la cosa non vi conviene tanto... Perché già aggiungiamo zolfo con il solfato di magnesio.
Raffyone ha scritto: Il ferro 0,15 non e basso?
Il riverdente, quali valori mi fa alzare apparte il ferro?
Il ferro si dosa con la tecnica dell'arrossamento proprio per evitare di rincorrere valori che spesso non risultano neanche veritieri su quello che c'è in vasca (dipende ad esempio dal test del ferro che usi e dal tipo di ferro che rileva)
Test per il ferro in acquario
Il rinverdente oltre al ferro introduce anche altri micro-elementi.. Zinco Boro mobdileno..e cosí via.

Comunque il calcolatore fertilizzanti può darti delle utili indicazioni su ciò che aggiungiamo in vasca con i fertilizzanti

Posted with AF APP

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 06/01/2019, 21:14

@Wavearrow
quindi scusami se sono ripetitivo, spero di aver capito bene, spiego elementarmente :
Il cifo fosforo serve per alzare i fosfati (potassio e nitrati)-
Il cifo azoto ci fa alzare i nitrati-
Ho capito bene? :ymblushing:
Riguardo il test del FE, e della sera...Quindi ho letto che puo' essere affidabile..
Riguardo al cifo azoto e fosforo, ho letto che bisogna usarlo con contagocce, giusto?

Bloccato