Intanto anche un po' di ferro fino ad arrossamento e mani in tasca per un po', se abbiamo messo tuttodiligentscout ha scritto: ↑Come procediamo? mi sono perso
inizio pmdd e carenze ludwigia
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- diligentscout

-
Profilo Completo
ok solo ferro non rinverdente esatto? non vorrei fare pasticci.FrancescoFabbri ha scritto: ↑Intanto anche un po' di ferro fino ad arrossamento e mani in tasca per un po', se abbiamo messo tutto
Quello è un grande SE
si aggiungo solo fosfati quando servono. Sto ancora imparando a regolarmi quindi ci vado piano.
Quello che vorrei di più è capire quando mi stanno chiedendo qualcosa le piante....
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Vedi carenze di microelementi?diligentscout ha scritto: ↑ok solo ferro non rinverdente esatto? non vorrei fare pasticci.
Se hai dubbi facci vedere se gli apici della Limno sono deformati e ti proviamo a dare un aiuto
Se invece per adesso la Limno ha gli apici perfetti, vai di S5
diligentscout ha scritto: ↑si aggiungo solo fosfati quando servono. Sto ancora imparando a regolarmi quindi ci vado piano.
Noi quando possiamo ti cerchiamo di dare un aiuto, ma la cosa migliore che puoi fare è chiedere senza problemi, ed inoltre se partecipi attivamente alle discussioni senza farti problemi a sbagliare ti garantisco che imparerai moltissime cosediligentscout ha scritto: ↑Quello che vorrei di più è capire quando mi stanno chiedendo qualcosa le piante....
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- diligentscout

-
Profilo Completo
noho idea di come si manifestinoFrancescoFabbri ha scritto: ↑edi carenze di microelementi?
ti allego due foto della limno...a me sembrano belli.
Come mai tra tutte proprio la limno mi ai chiesto di controllare?
scusa la mitraglia di domande ma vorrei capire bene
Ok provo a lanciarmi allora in qualche discussione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Quella di Mg si manifesta benissimo su piante a foglia larga, come una Hygrophila, una Hydrocotyle ad esempio.diligentscout ha scritto: ↑come anche quella da Mg tra l'altro

Queste due immagini dovrebbero esserti piuttosto familiari (sono dell'articolo Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ... )
Le foglie prendono questo aspetto a partire dalle foglie più basse.
Perché è molto brava a mostrare una carenza di microelementidiligentscout ha scritto: ↑Come mai tra tutte proprio la limno mi ai chiesto di controllare?
Ad esempio ti faccio vedere una mia vecchia Limno in carenza di micro:
Hai visto come è "spelacchiata" in alcuni steli??
Aggiunto dopo 25 secondi:
Ti aspettodiligentscout ha scritto: ↑Ok provo a lanciarmi allora in qualche discussione
- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio (totale 2):
- Daniela (15/02/2018, 10:17) • diligentscout (15/02/2018, 14:45)
- diligentscout

-
Profilo Completo
si si ma pensavo fossero dei casi limite ecco.FrancescoFabbri ha scritto: ↑uella di Mg si manifesta benissimo su piante a foglia larga, come una Hygrophila, una Hydrocotyle ad esempio.
quindi se hanno le venature in evidenza rispetto alla foglia mana Mg.
In quelli a sx rprincipalmente o sbaglio?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Hai visto come è "spelacchiata" in alcuni steli?
per spelacchiato intendi che non fa tutte le foglie per riempire il cerchio intero?
quindi posso andare di solo ferro S5 esatto niente micro?
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao diligent !
Sono sbalordita dalla ripresa delle piante
bravissimo !
in più potresti avere un calo della conducibilità e del GH. Se vedi che questi dati tornano tutti, venature in evidenza, calo del GH e della conducibilità allora è magnesio !
Se sai che hai messo tutto tranne un elemento inizia da quello. Poi se la cosa non migliora valuterai il resto
Quindi ok ferro !
Io uso la tecnica di Rox. Metto dentro un tappino e poi vado via. Se quando torno l'acqua è leggermente arrossata allora basta, caso contrario altro tappino, vado via, torno e guardo... così finchè l'acqua non è rosa. Eventualmente puoi iniziare con 2 ml anzichè il tappino.
Per i PO43- azzarda con 3 gocce, male che vada sali a 1,5 dando un pò di scorticina alle piante. Se vedi che ne consumano di più portati a 4 gocce. Magari distanziate di un 2-3 giorni. Mi raccomando dosalo lontano dal ferro !
Anche gli NO3- dagli un'occhiata
Sono sbalordita dalla ripresa delle piante
diligentscout ha scritto: ↑quindi se hanno le venature in evidenza rispetto alla foglia mana Mg.
I micro vengono assorbiti piuttosto lentamente, quando noti "problemi" parti sempre dal tuo minimo.diligentscout ha scritto: ↑quindi posso andare di solo ferro S5 esatto niente micro?
Se sai che hai messo tutto tranne un elemento inizia da quello. Poi se la cosa non migliora valuterai il resto
Quindi ok ferro !
Io uso la tecnica di Rox. Metto dentro un tappino e poi vado via. Se quando torno l'acqua è leggermente arrossata allora basta, caso contrario altro tappino, vado via, torno e guardo... così finchè l'acqua non è rosa. Eventualmente puoi iniziare con 2 ml anzichè il tappino.
Per i PO43- azzarda con 3 gocce, male che vada sali a 1,5 dando un pò di scorticina alle piante. Se vedi che ne consumano di più portati a 4 gocce. Magari distanziate di un 2-3 giorni. Mi raccomando dosalo lontano dal ferro !
Anche gli NO3- dagli un'occhiata
- Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
- diligentscout (15/02/2018, 14:45)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- diligentscout

-
Profilo Completo
la najas è quella che mi ha sorpreso più di tutte dall'aggiunta del fosforo. Tutto merito vostro
ok grazie stamattina ho fatto la stessa cosa ma contando i ml
si si adesso sto provando ad aumentare perche le due gocce =1mg/l me lo fanno fuori in due giorni e mezzo circa. Se dovessi arrivare fino a 2 mg/l sarebbe un problema?
la ludwigia e la stauro perdono ancora qualche foglia
- Daniela
-
Profilo Completo
Assolutamente no ! Anzi ... avresti un pensiero in meno nella fertilizzazione, altrimenti arrivi sempre a zero costringendo le "bambine" ad accontentarsi delle briciolediligentscout ha scritto: ↑Se dovessi arrivare fino a 2 mg/l sarebbe un problema?
Molto probabile diligent !diligentscout ha scritto: ↑ la ludwigia e la stauro perdono ancora qualche fogliasecondo voi erano quelle vecchie gia troppo rovinate?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- diligentscout

-
Profilo Completo
Fantastico grazie mille @Daniela.
per ora vado avanti ad aggiungere fosfati fino a trovare un equilibrio e il ferro aggiunto ieri.
Pensavo di lasciare tutto tranquillo cosi per qualche giorno e vedere come va che dite?
metto un'attimo da parte K Mg e rinverdente.
può andare o vedete qualche altra mancanza importante?
ieri ho potato la sessiliflora e faceva crack
quindi anche di K dovrebbe essercene
per ora vado avanti ad aggiungere fosfati fino a trovare un equilibrio e il ferro aggiunto ieri.
Pensavo di lasciare tutto tranquillo cosi per qualche giorno e vedere come va che dite?
metto un'attimo da parte K Mg e rinverdente.
può andare o vedete qualche altra mancanza importante?
ieri ho potato la sessiliflora e faceva crack