Ormoni vegetali - brachizzanti in acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Gery
star3

Re: Ormoni vegetali - brachizzanti in acquario

Messaggio di Gery » 18/02/2017, 0:18

lucazio00 ha scritto:L'opposto di quello che fanno le gibberelline!
Nelle nostre piante dove la foglia la fa da padrona, con zero fiori e tranne qualche caso, con radici poco importanti, direi che le gibberelline, (che poi sono proprio nelle foglie e nei fusti verdi), sono gli ormoni che più lavorano per far crescere le nostre piante e costringerci a potare.
In misura minore anche le auxine, ma ragionando che sono localizzate a livello apicale forse possiamo avere alte concentrazioni in piante come l'egeria, ma non in tutte le piante.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/02/2017, 8:27

La seachem ha un prodotto con ormoni...
@Belli l'aveva provato e aveva dato recensione positiva
Ecco il link al Seachem advance

Ero scettico anch'io, ma nell'ultima pagina ci son i resoconti di marlin e belli
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 18/02/2017, 9:24

Mi sembra che anche la Dennerle, col suo PlantaGold7, ci permette di dosare gli ormoni della crescita!

Chissà se contiene delle citochinine?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Gery
star3

Messaggio di Gery » 18/02/2017, 11:42

FedericoF ha scritto:La seachem ha un prodotto con ormoni...
lucazio00 ha scritto:Mi sembra che anche la Dennerle, col suo PlantaGold7, ci permette di dosare gli ormoni della crescita!

Chissà se contiene delle citochinine?
Da quello che ho capito il Flourish Advance contiene Auxine,per cui va bene per acquari in impianto o per acquari che in seguito a qualche trattamento si sono fermati, mentre il PlantaGold7 contiene sopratutto ferro con auxine e gibberelline ma in dose molto infinitesimale rispetto all'altro, per cui volendo si potrebbe usare sempre, ma non da una spinta come il Flourish.

Ma vi ricordo lo scopo di questo post:
Artic1 ha scritto:In fondo poi non servirebbe molto. Basterebbe dire ai nostri vegetali...
"Per favore rallentate un pochino la crescita in altezza e favorite l'accestimento. Restate più piccoli!"
Il che vuol dire contrastare l'azione delle auxine, delle citochinine e delle gibberelline, o modulando fertilizzazione CO2 e luce, (faccio sviluppare le piante e dopo diminuisco un po' per cercare di mantenerle) o somministrando dei fitormoni brachizzanti, che mi vanno a inibire gli altri ormoni e in più esercitano una diversa stimolazione a livello cellulare (in questo caso fertilizzazione CO2 e luce rimangono costanti, perché alla pianta servono per mantenere il proprio sviluppo)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/02/2017, 12:22

Sto caxxo de Gery quante ne sà oh :ymapplause:
Stand by

Gery
star3

Messaggio di Gery » 18/02/2017, 12:37

cicerchia80 ha scritto:Sto caxxo de Gery quante ne sà oh
non è tutta farina del mio sacco, spesso molte cose le apprendo leggendo...
Ad esempio all'uso di fitoormoni non avrei ci mai pensato...
Le mie vasche:

Gery
star3

Messaggio di Gery » 18/02/2017, 19:35

Ho fatto delle ricerche sui due possibili prodotti di sintesi utilizzabili come brachizzanti in acquario:
DAMINOZIDE:
Fitoregolatore appartenente al gruppo dei "ritardanti di crescita o nanizzanti o brachizanti", che nelle piante inibiscono temporaneamente la sintesi dlle gibbereline in precise tappe della loro via biosintetica.
Ne consegue un minor allungamento cellulare e quindi una riduzione di accrescimento in altezza della pianta, accompagnato da una serie di effetti positivi quali: aumento dello spessore delle pareti cellulari; miglior sviluppo dell'apparato radicale e fogliare; piante più resistenti all'allettamento e alle avversità ambientali (basse temperature, siccità); miglior utilizzo degli elementi nutritivi; accorciamento dello stelo e dei piccioli fiorali, piante più compatte e vigorose, stimolo della fioritura e della colorazione dei fiori (in floricole e ornamentali).
Con i ritardanti di crescita vengono influenzati i rapporti di correlazione esistenti tra apparato aereo e apparato radicale, con effetti positivi su diversi parametri, produttivi e/o qualitativi, variabili a seconda della specie e varietà trattata, sostanza attiva, epoca di impiego, dose e condizioni di applicazione.
Dose: in floricultura si usa 100 gr/100 litri e poi si usa a livello fogliare (credo che in acqua una dose di 1 gr/100 litri possa essere anche troppa) (Il prodotto non è miscibile con fertilizzanti fogliari. Va quindi applicato da solo). :-?
Tossicità per i pesci e altri organismi acquatici:
CL 50 (96 h) Salmo gairdneri 149 mg/l
CL 50 (96 h) Lepomis macrochirus 423 mg/l
CL 50 (96 h) Daphnia 76 mg/l
Non tossico per le api:
DL 50 > 100 µg/ape (85% formulazione)
Partendo dalla dose letale 50% possiamo ricavare la dose che ci da la massima sicurezza, magari qualche medico ci può aiutare a fare gli opportuni calcoli.
CLORMEQUAT
Regolatore di crescita che ostacolando temporaneamente la formazione delle sostanze naturali che determinano l'allungamento delle cellule e quindi l'accrescimento, induce un minor sviluppo in lunghezza dei culmi e dei germogli, favorisce la formazione di piante più resistenti alle avversità ambientali e parassitarie ed esalta la capacità produttiva della coltura, in quanto contenendo lo sviluppo vegetativo favorisce la fase riproduttiva.
Viene impiegato sui cereali come nanizzante e sulle floreali e ornamentali per ottenere piante più basse e compatte, maggiore o più precoce fioritura, colorazione più intensa, maggiore resistenza ai marciumi.
Dose: in floricultura si usa 4.61 gr/litro e poi si usa a livello fogliare (questo credo sia troppo concentrato per poter essere usato, ma a differenza del primo prodotto può essere usato insieme ad altri concimi)
Tossicità per i pesci e altri organismi acquatici:
CL 50 (96 h) Raimbow trout > 100 mg/l
CL 50 (48 h) Daphnia 31.7 mg/l
EC 50 (72 h) Pseudokirchneriella subcapitata > 100 mg/l (Algae)
CL 50 (96 h) shrimps 804 mg/l
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
lucazio00 (19/02/2017, 9:56)
Le mie vasche:

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 18/02/2017, 23:47

Gery sei un mostro @-)

Che ti bevi al mattino al posto del caffè? :D
Gery ha scritto:Dose: in floricultura si usa 100 gr/100 litri
Ok, perché questo è il modo per scrivere il dosaggio che viene utilizzato per tutti i prodotti fitosanitari. Tenete conto che a noi serve decisamente più diluito, perché lo applichiamo con le piante immerse dentro e quindi ci sguazzerebbero dentro assorbendolo in modo continuo, invece che per via fogliare, che ha notoriamente un assorbimento limitato, in piante diciamo "non acquatiche".
Gery ha scritto:Il prodotto non è miscibile con fertilizzanti fogliari. Va quindi applicato da solo
Anche qui non preoccuparti, in fertirrigazione e/o in concimazione fogliare di tipo agricolo si utilizzano concentrazioni saline dell'ordine massimo dei 1000 mS, ossia mille volte più saline delle nostre acque d'acquario.
In pratica è quasi come se spruzzassero i nostri flaconi del pmdd direttamente sulle piante :))

Interessanti questi dati:
Gery ha scritto:CL 50 (96 h) shrimps 804 mg/l
Gery ha scritto:CL 50 (48 h) Daphnia 31.7 mg/l
Gery ha scritto:CL 50 (96 h) Daphnia 76 mg/l
Ci suggerisce che le dafnie sono buoni strumenti di diagnosi e credo di averne in vasca :D
► Mostra testo
Inoltre i gamberetti (shrimps) sembrerebbero tollerare concentrazioni relativamente alte, quindi potrei cominciare io a fare da tester. :-?
Con 804 mg/l come CL50 (è così che si scrive "Concentrazione letale per il 50% delle cavie" quando si tratta di organismi acquatici
► Mostra testo
), per raggiungerla nella mia vasca vorrebbe dire che ho versato 60 g di prodotto e non credo che la cosa possa avvenire, salvo che non mi scappi di mano l'intera bottiglia :D
Se guardo invece le simpatiche dafnie...
sono a 2,3 g considerando il prodotto più pericoloso. :-?

Credo che cercherò un brachizzante a breve ed inizierò a dosarlo con costanza ma in modo estremamente diluito. potrei iniziare con le gocce, ma credo andrebbe meglio se pre-diluissi il fitoregolatore.

Se qualcun altro mi precede che ci informi. Io vi dico già che di certo non utilizzerò concimi da acquari, ma prodotti agricoli che costano decisamente di meno. Si tratterà solo di trovare la giusta misura, un po' come con l'azoto o qualsiasi altro elemento. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gery
star3

Messaggio di Gery » 19/02/2017, 0:14

Artic1 ha scritto:Che ti bevi al mattino al posto del caffè?
La tisana :D
Artic1 ha scritto:Credo che cercherò un brachizzante a breve ed inizierò a dosarlo con costanza ma in modo estremamente diluito. potrei iniziare con le gocce, ma credo andrebbe meglio se pre-diluissi il fitoregolatore.
Se vuoi iniziare posso fornirti altre informazioni, tra cui il nome commerciale dei prodotti che contengono i due principi attivi, ma per acquistarli devi trovare qualcuno che abbia il patentino perché senza ne è vietata la vendita.
Con un litro vai a spendere circa 10 € ma visto le dosi che necessitano sei apposto per 10 vite :-bd
Le mie vasche:

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/02/2017, 8:36

Gery ha scritto:
Artic1 ha scritto:Che ti bevi al mattino al posto del caffè?
La tisana :D
Artic1 ha scritto:Credo che cercherò un brachizzante a breve ed inizierò a dosarlo con costanza ma in modo estremamente diluito. potrei iniziare con le gocce, ma credo andrebbe meglio se pre-diluissi il fitoregolatore.
Se vuoi iniziare posso fornirti altre informazioni, tra cui il nome commerciale dei prodotti che contengono i due principi attivi, ma per acquistarli devi trovare qualcuno che abbia il patentino perché senza ne è vietata la vendita.
Con un litro vai a spendere circa 10 € ma visto le dosi che necessitano sei apposto per 10 vite :-bd
Scrivi scrivi...

Ho una domanda... Avete idea di quanto tempo ci mettano questi a decomporsi o precipitare?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato