Gery sei un mostro
Che ti bevi al mattino al posto del caffè?
Gery ha scritto:Dose: in floricultura si usa 100 gr/100 litri
Ok, perché questo è il modo per scrivere il dosaggio che viene utilizzato per tutti i prodotti fitosanitari. Tenete conto che a noi serve decisamente più diluito, perché lo applichiamo con le piante immerse dentro e quindi ci sguazzerebbero dentro assorbendolo in modo continuo, invece che per via fogliare, che ha notoriamente un assorbimento limitato, in piante diciamo "non acquatiche".
Gery ha scritto:Il prodotto non è miscibile con fertilizzanti fogliari. Va quindi applicato da solo
Anche qui non preoccuparti, in fertirrigazione e/o in concimazione fogliare di tipo agricolo si utilizzano concentrazioni saline dell'ordine massimo dei 1000 mS, ossia mille volte più saline delle nostre acque d'acquario.
In pratica è quasi come se spruzzassero i nostri flaconi del pmdd direttamente sulle piante
Interessanti questi dati:
Gery ha scritto:CL 50 (96 h) shrimps 804 mg/l
Gery ha scritto:CL 50 (48 h) Daphnia 31.7 mg/l
Gery ha scritto:CL 50 (96 h) Daphnia 76 mg/l
Ci suggerisce che le dafnie sono buoni strumenti di diagnosi e credo di averne in vasca
► Mostra testo
ma mi raccomando, con loro

Inoltre i gamberetti (shrimps) sembrerebbero tollerare concentrazioni relativamente alte, quindi potrei cominciare io a fare da tester.
Con 804 mg/l come CL50 (è così che si scrive "Concentrazione letale per il 50% delle cavie" quando si tratta di organismi acquatici
► Mostra testo
sto sintetizzando, in realtà è un pochino più complessa
), per raggiungerla nella mia vasca vorrebbe dire che ho versato 60 g di prodotto e non credo che la cosa possa avvenire, salvo che non mi scappi di mano l'intera bottiglia
Se guardo invece le simpatiche dafnie...
sono a 2,3 g considerando il prodotto più pericoloso.
Credo che cercherò un brachizzante a breve ed inizierò a dosarlo con costanza ma in modo estremamente diluito. potrei iniziare con le gocce, ma credo andrebbe meglio se pre-diluissi il fitoregolatore.
Se qualcun altro mi precede che ci informi. Io vi dico già che di certo non utilizzerò concimi da acquari, ma prodotti agricoli che costano decisamente di meno. Si tratterà solo di trovare la giusta misura, un po' come con l'azoto o qualsiasi altro elemento.