ok @
aragorn @
Ragnar eccomi qua con ultimi test super completi e aggiornamento. Questo weekend mi ha preso un raptus e ho cambiato un po' di cose: sedetevi comodi.
Sabato sono andato al negozio a fare acqua RO e, già che c'ero, per aumentare carico organico e dare dei maschietti alle mie Danio, ho preso 2 Danio maschi + 5 boraras brigittae. Ho anche preso delle nuove piante ti Limnophila.
Una volta tornato a casa, prima di inserire i pesci, ho tolto tutto il tappetino di montecarlo e tutta la limnophila, rispettivamente pieni di filamentose e bba. Ho piantato la nuova limnophila e abbassato la luce (60 watt LED): questo perché in effetti il grosso problema di alghe ho cominciato ad averlo da quando ho alzato le luci per bombare la montecarlo. Una cosa curiosa: togliendo la montecarlo (e secondo me in realtà alcune piante che mi hanno venduto per montecarlo erano Eleocharis Acicularis in quanto le foglie erano diverse e molto più piccole) ho potuto notare come si era sviluppata parecchio sotto il substrato, con tante ramificazioni, ma una volta salita in superficie veniva inesorabilmente intaccata dalle filamentose.
Inoltre ho inserito il cerato che è arrivato con i test di potassio e calcio, si sta amabilmente sciogliendo anche quello, vedremo come va avanti.
Ma il superscoop è che mi sono messo a testare l'acqua del negoziante (che ho sempre usato per i rabbocchi, per diluire le componenti del pmdd ecc - insomma, era la mia RO di riferimento), che mi ha dato:
EC 200 (sono sicuro che il misuratore sia ok in quanto testato perfettamente con acqua in bottiglia)
KH 3
GH 4
K 0
Altroché acqua di osmosi... sarò bella carica di calcio e sodio?
Ma veniamo ai test freschi freschi (allego anche excel perché in questi giorni ho continuato a dare 1 goccia cifo azoto e cifo fosforo, inoltre ho dato 1ml di cifo ferro)
pH 7,2
KH 5 (stabile)
GH 8 (perciò meno 2 punti in 3 giorni)
nh3 0
NO
2- 0
NO
3- 0
PO
43- 0
K 20
Ca 35
EC 478 (dopo aggiunta del ferro però, prima era a 415)
#momentomotivation: sabato ribaltando tutto ho notato che le pistia sono proprio belle! No muffe, stanno crescendo con foglie verdi belle e forti.
Vediamo se ho capito come funziona:
- potassio e calcio sono presenti
- GH si è abbassato, dunque aggiungo 10ml di magnesio
- nitrati e fosfati sono ancora a zero, dunque do una goccia di cifo azoto e cifo fosforo
Che dite?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.