Piante facili, che faccio?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

bigf
star3

Messaggio di bigf » 31/12/2017, 17:11

Ciao, da una settimana ho riallestito uno dei miei acquari, le specifiche sono le seguenti:

lluminazione:

Chihiros Plafoniera LED A451
Potenza: 27W
Temperatura di colore: 8000 K°
Lumen: 2800
Numero di LED: 81

Fondo:
Zolux Sabbia Ambra fine 0.2-0.5mm e Blu Bios Sabbia Nera fine 0.7-1.2mm

Flora:
Limnophila Heterophylla, Cryptocoryne Beckettii, Cryptocoryne Wendtii "green", Hygrophila Polysperma e Lucky Bamboo (Dracaena sanderiana).

Ora vorrei sapere, come mi consigliate di fertilizzare?

Per adesso, quella cresciuta in maniera pazzesca è la Limnophila, mentre vedo un po' carente la Hygrophila, le Crypto invece, sono stazionarie.
(nel caso posso postare qualche foto)

Grazie!
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 01/01/2018, 14:16

Posta pure le foto 😉
Le Crypto assorbono per via radicale...stick interrati?

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

bigf
star3

Messaggio di bigf » 01/01/2018, 18:19

Immagino che introdurre CO2 abbia poco senso vero?
Ultima modifica di bigf il 01/01/2018, 18:32, modificato 2 volte in totale.
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

bigf
star3

Messaggio di bigf » 01/01/2018, 18:31

sa.piddu ha scritto: Posta pure le foto 😉
Le Crypto assorbono per via radicale...stick interrati?
Ecco la foto:
IMG_03j60.jpg
Ok, che stick dovrei prendere ed ogni quanto inserirli?
E per le altre invece?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/01/2018, 8:07

bigf ha scritto: Immagino che introdurre CO2 abbia poco senso vero?
Si, non hai piante esigentissime...se ne hai voglia puoi sempre provare con un metodo "artigianale" CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) facendoti seguire dai ragazzi in Brico.
Per la fertilizzazione in generale, se non lo hai già fatto, leggi qui per favore: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
lì trovi quali stick (di solito si trovano nei bricocenter o nei supermercati...) e gli ingredienti per la fertilizzazione in colonna.
Per la frequenza dovremmo provare a capire quanto "mangiano" le tue piante... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

bigf
star3

Messaggio di bigf » 06/01/2018, 15:45

sa.piddu ha scritto:
bigf ha scritto: Immagino che introdurre CO2 abbia poco senso vero?
Si, non hai piante esigentissime...se ne hai voglia puoi sempre provare con un metodo "artigianale" CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) facendoti seguire dai ragazzi in Brico.
Per la fertilizzazione in generale, se non lo hai già fatto, leggi qui per favore: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
lì trovi quali stick (di solito si trovano nei bricocenter o nei supermercati...) e gli ingredienti per la fertilizzazione in colonna.
Per la frequenza dovremmo provare a capire quanto "mangiano" le tue piante... ;)
Perfetto, grazie! Ho letto tutto quanto e settimana prossima vedrò di acquistare tutto l'occorrente per il PMDD.
La CO2 mi servirebbe credo più per acidificare un po' l'acqua, che per un effettivo bisogno delle piante, visto quali sono, ma non si sa mai, se mi gira potrei provare!
Per quanto riguarda il quanto mangiano le piante, mi regolo in base alla loro reazione una volta fertilizzate, no?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 06/01/2018, 20:54

Esatto!
È la parte più divertente del PMDD
► Mostra testo

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/01/2018, 10:52

sa.piddu ha scritto: Esatto!
È la parte più divertente del PMDD
► Mostra testo
:- :- non so ma mi fischiano le orecchie :)) :))

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

bigf
star3

Messaggio di bigf » 07/01/2018, 17:15

@sa.piddu @FrancescoFabbri visti i vostri commenti è probabile che mi ritroverete o in questo post, o in un altro, in cui vi dirò che sto combinando dei casini pazzeschi e che o mi è esplosa la foresta asiatica in camera o è morto tutto =))

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 07/01/2018, 21:21

...e se muori strangolato dall'Egeria?
Non mi assumo responsabilità =))

Posted with AF APP

Bloccato