Rik45B ha scritto: ↑L'acquario è avviato da ormai 5 anni
Mi sarò sicuramente sbagliato allora, è che le piante dalle foto mi sembravano inserite da poco, certamente non da 5 anni.
Per quanto riguarda la fertilizzazione io penso che con la luce che hai e le piante presenti potrebbe bastare anche il Protocollo Dennerle che stai dosando adesso o anche un semplice fertilizzante unico settimanale, seachem mi sembra esagerato onestamente.
Per curiosità fai una panoramica dell'acquario, mi sembra che la pianta sia rivolta verso il centro della vasca ( dove c'è la lampada probabilmente ), potresti anche risolvere probabilmente cambiando semplicemente posizione della pianta posizionandola direttamente sotto la luce.
Non è che ti voglia sconsigliare Seachem comunque, parliamo assolutamente di un'ottimo fertilizzante, è che nel tuo caso io vedo piante ( oltre che arredi e vetri ) pulite, verdi e libere da alghe, e per una pianta sola non cambierei di certo un modo di gestire che sembra dare discreti risultati.
Ps Per il momento io poterei e ripianterei gli steli in zona centrale ( dove c'è sempre più luce ), taglierei le foglie rovinate ( probabilmente le più vecchie ) e continuerei con il protocollo dennerle ( almeno fino a quando non sarà finito e da ricomprare o sostituire ) valutando poi le possibili carenze principalmente sui nuovi getti, non ti costa nulla e poi male che vada si fa presto a cambiare.