scelta per i microelementi

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 21/01/2018, 7:01

ciao, a rilento sto procedendo all'avvio del mio acquario. a rilento perchè ho un carico di lavoro non indifferente e alla sera sono troppo stanco per pensare all'acquario. comunque ho deciso di riesumare alcune glitter wood rock, calcaree ma si abbinano all'akadama che ho deciso di usare per il substrato.
ora sto decidendo che metodo di fertilizzazione usare. premetto che non ho intenzione di fare alcun test, userò acqua di rubinetto e se sarà il caso la taglio con un po' di osmosi.
per i macro userei i classici sali disciolti in acqua RO da usare quando vedo carenze, per ferro e micro mi vorrei orientare su qualcosa di commerciale.
sono attratto dal fertilizzante drak, contiene diversi tipi di chelante che coprono un po' tutti i range di pH che si possono trovare in acquario. la cosa che mi lascia perplesso è la dicitura che ho trovato nelle descrizioni del fertilizzante,la riporto qui sotto:
.....E' consigliato effettuare cambi d'acqua settimanali di circa il 30-50%.....
a questo punto a che scopo mi danno dei dosaggi da calcolare in base al litraggio, ai watt e al tipo di piante coltivate? se devo usare l estimative index come metodo di fertilizzazione non compro certo prodotti commerciali, e comunque non è mia intenzione usare l E.I. come metodo , troppo impegnativo su circa 200 litri d'acqua. dovrei cambiare 100 litri d acqua la settimana,non mi ci vedo a fare le scale con le taniche tutte le domeniche e vorrei una gestione più "soft", un cambio se serve di 20-25 litri e soprattutto non toccare il filtro fin quando non decido di rifare la vasca, spero per almeno un paio d anni (speranza vana,ormai mi conosco :)) :)) )
qualcuno di voi usa il drak? sapete darmi uqalche informazione in più su questo prodotto?
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 21/01/2018, 8:01

Qui per evitare quello che hai detto tendiamo a fertilizzare così :
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocolloavanzato
Buona lettura! :)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato