Sempre aiuto con la fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 01/10/2017, 12:49

30 netti
Ospiti due betta e molte plano che sporcano tantissimo
Piante cerato cripto e salvinia
Per ora ho solo sciolto due settimane fa un pizzico di stick npk fiorand 12 6 7 per piante versi con ferro chelato. Non so se manca qualcosa ma la salvinia è in difficoltà. Volevo provare con solo integrazione di nk
Che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/10/2017, 14:25

Azzek97 ha scritto: Non so se manca qualcosa ma la salvinia è in difficoltà. Volevo provare con solo integrazione di nk
Che dite?
Purtroppo non conosco questa pianta, quindi non riesco bene ad individuare le sue carenze, ma visto che è piuttosto ingiallita e pallida, io proverei a mettere un po' di ferro invece del potassio :-? Hai nulla per reintegrarlo?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 01/10/2017, 15:08

Per ora ho solo stick fiorand
Oggi vado all auchan se devo acquistare qualcosa compro la... cosa mi consigli per il ferro?
Voglio fertilzzare giusto quanto basta per non cambiare L acqua spesso...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/10/2017, 15:35

Azzek97 ha scritto: Per ora ho solo stick fiorand
Oggi vado all auchan se devo acquistare qualcosa compro la... cosa mi consigli per il ferro?
Voglio fertilzzare giusto quanto basta per non cambiare L acqua spesso...
Puoi prendere spunto da questi articoli ;)

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Ferro - Fertilizzanti per acquario

Il trucco dell'Arrossamento ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 01/10/2017, 19:07

Si adesso li leggo tutti... ma se utilizzassi ferropool e stick ho sia piante verdi che piante fioriere che hanno più k

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/10/2017, 22:55

Azzek97 ha scritto: ma se utilizzassi ferropool
Lui reintegra anche altri nutrienti che non mi paiono mancare... Ripeto: io quelle piante non le conosco, perciò non so darti info precise e puntuali.

Concettualmente comunque puoi usare lo stesso anche il ferropol, ma aggiungeresti col tempo anche altre sostanze che tenderebbero con il tempo ad andare probabilmente in eccesso, anche se non è una conseguenza sempre scontata :-??
Azzek97 ha scritto: e stick ho sia piante verdi che piante fioriere che hanno più k
Io ti dico che se non sappiamo la loro composizione e se non abbiamo qualche valore dell'acqua del tuo acquario, non saprei dirti se sia il caso di usarli o no... :-\

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 02/10/2017, 1:24

Allora i valori sono quelli ideali per betta quindi di conseguenza GH e KH bassissimi acqua povera... pH sul 7 fosfati non ho idea e manco i nitrati che saranno bassissimi non misuro ho semplicemente tagliato L acqua di rubinetto di Napoli durissima e ricca di sodio con acqua osmosi 80% e 20% . Questo per i valori ho come ospiti solo betta e lumache quindi credo che anche L azoto sia scarso. Non ho intenzione di misurare i valori voglio solo. Dare un piccolo aiutino ad occhio così per cercare di fare le cose il meglio possibile senza farmi il sangue amaro a misurare sempre. Come stick ho quelli fiorand 11 6 7 con ferro. E altri 10 8 12 con 3 di magnesio e urea formaldeide.non so che carenze ci siano per ora le piante mi sembrano ok apparte la punta rossa del cerato e la salvinia che seccano in continuazione mettendo però foglie nuove. Che dici questi due tipi di stick alternati più ferro dovrebbe bastare? Giusto per cercare di far funzionare le piante essendo un senza filtro . Ho scelto apposta piante rapide e semplici per ridurre al minimo la fertilizzazione. Che mi consigli? Ferro cifo solo compro? Gli stick contengono abbastanza azoto e potassio? Soprattutto quelli per piante fiorite con 12 di potassio. @FrancescoFabbri

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 02/10/2017, 11:59

Azzek97 ha scritto: Allora i valori sono quelli ideali per betta quindi di conseguenza GH e KH bassissimi acqua povera... pH sul 7 fosfati non ho idea e manco i nitrati che saranno bassissimi non misuro ho semplicemente tagliato L acqua di rubinetto di Napoli durissima e ricca di sodio con acqua osmosi 80% e 20% .
Il discorso che hai fatto non mi torna. Se hai acqua durissima, come questa, presa sul sito del tuo fornitore dell'acqua:
201710021142121613790057.png
La tagli con 80% di osmosi, vero? :-?
Azzek97 ha scritto: Dare un piccolo aiutino ad occhio così per cercare di fare le cose il meglio possibile senza farmi il sangue amaro a misurare sempre
Fare le cose a "occhio" in genere qui non è superficialità. Ci sono condizioni e anche la dose di esperienza che permettono di poter dosare un "pizzico" di quello e un "pochino" di quell'altro, ma va sempre fatto con cognizione di causa e non ignorando in parte vhe cosa stai immettendo in acqua... :)
Azzek97 ha scritto: Come stick ho quelli fiorand 11 6 7 con ferro. E altri 10 8 12 con 3 di magnesio e urea formaldeide.non so che carenze ci siano per ora le piante mi sembrano ok apparte la punta rossa del cerato e la salvinia che seccano in continuazione mettendo però foglie nuove
Qui purtroppo non sapendo i livello di "inquinanti" che hai in acquario, non posso darti subito l'ok. Non perche sono fissato: ma perché effettivamente hai degli stick sbilanciati verso l'azoto... E se per caso hai i fosfati a zero e i nitrati a 20 non faresti altro che mettere uno stick che si dissolve in un modo poco bilanciato, creando in questa ipotesi un accumulo di azoto in acquario, e se ignorato potrebbe diventare anche col tempo pericoloso :-??

Infatti basta che manchi un solo elemento e le piante non possono più assorbire nulla:
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) ;)
Azzek97 ha scritto: non so che carenze ci siano per ora le piante mi sembrano ok apparte la punta rossa del cerato e la salvinia che seccano in continuazione mettendo però foglie nuove
Come ti dicevo sopra, quelle piante non ce l'ho e purtroppo non le conosco abbastanza bene. Spero che intervenga uno che ne capisce di più delle loro esigenze ;)
Azzek97 ha scritto: Che mi consigli? Ferro cifo solo compro? Gli stick contengono abbastanza azoto e potassio? Soprattutto quelli per piante fiorite con 12 di potassio.
Io ti consiglio di fare uno sforzo e far analizzare l'acqua del tuo acquario. Non perché sono ostinato ma perché con gli occhi e di fronte ad una immagine non posso proprio riuscire a capire che valori abbia la tua acqua col Betta... Magari è perfetta per quegli stick, ma prima vorrei essere sicuro di poterteli consigliare ;)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 02/10/2017, 12:38

Appena posso la porto ad analizzare. Grazie mille ti farò sapere

Bloccato