Un aiuto generale dai più esperti nella fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Blackmoon
star3

Messaggio di Blackmoon » 05/12/2017, 4:10

Salve a tutti da mesi seguo il vostro forum a dir poco eccezionale intuitivo ed istruttivo,
Mi rivolgo a voi poiché anche leggendo e rileggendo non ho ben capito alcune cosette ^:)^
Le specifiche del mio acquario sono nel profilo
Vorrei iniziare assolutamente il vostro " miracoloso " protocollo PMDD e sopratutto i dosaggi iniziali con cui potrei iniziare. Attualmente ne uso uno generico Plant elixir della dennerle ma ovviamente per il tipo di piante che ho sto notando che non é abbastanza e necessitano di qualcosa in più p. Allego una foto fatta poco fa tornato dal lavoro e avendo visto un eccessivo peggioramento domani allegherò altre foto spero in un vostro aiuto e chiarimento generale O:-)
A breve vorrei comprare un phmetro e conduttivimetro e mi duol dire che gli unici test che ho al memento sono quelli in striscette della sera. Datemi più consigli possibili voglio ritirar su il morale del mio piccolo acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 05/12/2017, 11:40

Ciao Black !
Innanzi tutto ben venuto in AF !!! Appena puoi ci farebbe piacere tu facessi un salto in Salotto a parlarci un pò di te \:D/
Magari per iniziare potresti dare una bella lettura ai nostri superfantasticosi articoli che trovi ad inizio della presente sezione :) compresa la parte "Leggere prima di chiedere aiuto..." ;)
Negli articoli del PMDD Troverai le dosi, gli elementi che servono e tanto altro, così puoi iniziare a cercare di recuperare il tutto e porre eventuali domande in merito :)
Nell'attesa dei risultati del test delle striscette, i dati dell'acqua ( come specificato in "Leggere prima di ..." ) foto ed eventuali ulteriori domande, ti risaluto e auguro buona giornata !!!
:-h
Ultima modifica di sa.piddu il 05/12/2017, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito link per facilitare lettura :)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Blackmoon (06/12/2017, 0:48)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 05/12/2017, 11:59

Off Topic
Ben tornata @Daniela
seguo... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 05/12/2017, 12:06

sa.piddu ha scritto:
Off Topic
Ben tornata @Daniela
seguo... ;)
:ymblushing: ma grazieeee !!! anche per la modifica :x :x !!!
Colgo l'occasione per fare i miei complimenti per te Blu \:D/ nuovo Logo :x etc etc !!! Ebbravvi guaioni !!
Ps non so usare gli off topic ... per ora abbiate pazienza non ne farrò tanti :D
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Blackmoon
star3

Messaggio di Blackmoon » 13/12/2017, 3:42

[url][img]Scusate il ritardo per la risposta, purtroppo il lavoro non mi permette di avere molto tempo s disposizione. Vorrei scusarmi per la descrizione scarna ora che ho un po' di tempo vi descrivo un po' tutta la situazione dall'inizio fino ad ora. L'acquario me lo regalò mio nonno visto che per l'età non poteva più gestirlo, aveva come fondo semplice ghiaia filtro interno , plafoniera esterna come piante non saprei dirvi con esattezza ma era settato sul genere di acquari di un tempo con piante molto classiche la manutenzione ovviamente non c'era, come fauna c'erano circa una 40ina di platy 6 gymnocorymbus ternetzi ( che ritroveremo più avanti ) è un chromobotia macracanthus ( anche lui più avanti) ovviamente quell'acquario aveva anni e a parte alghe e sporcizia varia aveva trovato un suo equilibrio quando mi fu regalato lo dovetti riallistire completamente ( chiamiamolo obbligo morale) verso i futuri inquilini... tenni però per ricordo le 6 gymnocorymbus e il bothia (ps: non era il mio primo acquario vengo da gestione di acquari marini che nel tempo dovetti dismettere... ma questa é un'altra storia ) lo riallestii da zero ero informato sul mondo dell'acquariologia ma per me il dolce era quasi un tabù quindi dovetti informarmi a grandi linee un po' su tutto , mi consigliarono il protocollo prodibio infatti presi lo starter kit è da lì piano piano acquistando potature o acquistando nuove piante e pesci sono andato avanti fino a qualche tempo fa.... come vostro assiduo lettore mi appassionavano i vostri articoli sulla chimica dell'acquario e la manutenzione delle piante con fertilizzanti a elementi separati ma ciò per me era tutto nuovo non avendo mai avuto bisogno di fertilizzare. Avendo trovato nel pmdd un metodo facile "semplice" ed economico optai per questo e con ciò siamo arrivati a ieri che dopo aver girato mezza Roma sono riuscito a trovare tutti i componenti e sono riuscito a prepara le varie soluzioni

Ora arriviamo al bello cosa c'è dentro la vasca? O:-)
La vasca è un 60-65 netti avviata esattamente il 21/5/2017 come fondo ho l'aquagrowth soil della prodibio filtro esterno tetratec ex700 con all'interno ( in ordine di flusso d'acqua) 1cassetto spugna fine e media, nel secondo e terzo cassetto da circa 2 mesi ho il bio rio dell'Ada sciolto senza calza contenitiva e nell'ultimo spugna media- fina per trattenere eventuali "sassolini" del bio rio e cannolicchi in ceramica; Correggetemi se ho sbagliato qualcosa ma vorrei puntare ad un filtraggio completamente biologico . Come ulteriore materiale tecnico ho termostato askoll therm 100w settato su 24-25 plafoniera easy life da 590mm caratteristiche tecniche prese dalla confezione potenza compatibile :28 w temperatura di colore 6800k intensità 2433 lm la plafoniera è appoggiata direttamente sui lati del l'acquario quindi a 2-3 cm dall'acqua, il fotoperiodo è di 7h dalle 11:30 alle 6:30. Uso da circa un mese l'impianto di CO2 aquili small sistem con bombola ricaricabile da 200gr erogo attualmente 23 bolle al minuto, una ogni 2.6 secondi

L'acqua all'interno dell'acqaurio è acqua di rete ( sono di Roma ) in fondo al post metterò le foto del fornitore con tutti i valori, la conducibilità la misurai e segnava circa tra 700 e 800 tagliata con acqua di un depuratore per acqua potabile con sistema ad osmosi inversa e reminer finale il quale mi fornisce acqua ad una conducibilità tra 50 e 80 e pH a 6.5. Il pH della rete varia tra 8 e 8.5 nei cambi che effettuavo prima del 30% circa 18-20 litri facevo 60% di rete e 40 % del depuratore. I cambi non avevano scadenza fissa ad oggi ho molto diradato il tempo fa un cambio e l'altro anche di due tre settiamne ma effetto aggiunte di 1-2 l ogni 3 giorni circa per compensare l'evaporazione.
IMG_2696.PNG
i Valori riportati qui di seguito sono stati effettuati con le stricsette tetra ( dovrò attrezzarmi meglio in futuro lo so ^~^) tranne il pH che ho usato il phmetro
pH. 7.5
KH tra 4 e 5
GH tra 7 e 8
NO2- 0
NO3- 30"mg/l

Come abitanti di queste acque ho le 6 famose gymnocorymbus ternetzi e il bothia ( so a malincuore che dovrò levarlo al più presto sia per le sue esigenze di spazio ma anche per avere la possibilità di creare un patino cosa impossibile con un pesciolino di quasi 15 cm Che smuove anche le radici più robuste ) inseriti come primi ospiti, aggiunsi successivamente un bgruppetto di 8 neon e 2 neretine

Per la flora ho tutte le specifiche nei dettagli del profilo ....
Sto notando una crescita forzata da parte di quasi tutte le piante ( anche del muschio ahah ) e colori sono tenui e spenti seguirò il prima possibile con foto di tutta la vasca e delle specifiche piante....

Per la fertilizzazione...
Come da descrizione sono riuscito solo Ieri ad acquistare tutti i componenti del pmdd la mia intenzione era per iniziare una fertilizzazione giornaliera facendo una semplice divisione ho somministrato 3 ml di soluzione di potassio 1ml di magnesio e 1 di rinverdente per il ferro ho seguito il trucco dell'arrossamento ora per proseguire sono nelle vostre mani... ad ora non posso fare foto dell'acquario ma domani ne aggiungerò il più possibile sono acetti tutti i consigli e complimenti ancora per l'ottimo forum che avete creato :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/12/2017, 7:56

Ciao,

come detto da @Daniela...ben venuto in AF !!!
Appena puoi ci farebbe piacere tu facessi un salto in Salotto a parlarci un pò di te
;)
Ho letto il tuo post...in attesa delle foto ti chiedo:
Blackmoon ha scritto: una fertilizzazione giornaliera
perchè?! ma avremo modo di parlarne...
Blackmoon ha scritto: ps: non era il mio primo acquario vengo da gestione di acquari marini che nel tempo dovetti dismettere... ma questa é un'altra storia
bene! una esperienza pregressa è utile anche se il salato ha altre dinamiche...

a presto!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Blackmoon
star3

Messaggio di Blackmoon » 13/12/2017, 9:44

Ciao grazie ancora , per la presentazione in salotto la farò il prima possibile
Appena mi sarà possibile caricherò anche le foto.
Per @sa.piddu ( se da voi consigliata) preferirei fare la fertilizzazione giornaliera per evitare inutile stress, o picchi di fertilizzazione

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 13/12/2017, 9:53

Blackmoon ha scritto: Ciao grazie ancora , per la presentazione in salotto la farò il prima possibile
Appena mi sarà possibile caricherò anche le foto.
Per @sa.piddu ( se da voi consigliata) preferirei fare la fertilizzazione giornaliera per evitare inutile stress, o picchi di fertilizzazione
La fertilizzazione giornaliera, potrebbe risultare controproducente per alcune piante non particolarmente veloci nella crescita perchè le rapide si mangerebbero subito i nutrienti inseriti....senza contare che alcune piante, la cui assimilazione è prevalentemente radicale, avrebbero bisogno di integrazioni nel fondo con stick fertilizzanti....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/12/2017, 9:55

...è che la fertilizzazione giornaliera è un po' in "contrasto" con: ricercare le necessità delle piante e adeguare la fertilizzazione alle loro richieste...
qui parleremo di come fertilizzare la tua vasca, sposterei in un altro argomento il tema della fertilizzazione giornaliera per non mischiare le cose... ;)
Alle foto!! :)

Blackmoon
star3

Messaggio di Blackmoon » 13/12/2017, 13:20

Le foto tanto attese

Bloccato