Agli esperti di smartphone

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 26/01/2019, 19:20

Mio figlio, per Natale, si è regalato un Asus M1 pro.
Lo descrivo per chi non lo conosce, poi faccio la domanda.

Oltre alle solite cose (impronta digitale, dual-sim, Face ID, giroscopio, accelerometro, ecc.) offre:
  • Processore octa-core da 1800 MHz
  • 4 GB di RAM e 64 di archiviazione
  • Batteria da 5000 mAh (puoi stare su YouTube un giorno intero)
  • 8 mm di spessore, per 180 g di peso
  • Case interamente in alluminio
  • Doppia fotocamera, con le solite mille funzionalità
  • 8 Mpx per i selfie
  • Video in 4K
  • Display 18:9 da 6 pollici
  • Quando parliamo tra noi (ho un Asus anch'io, ma inferiore), mi sembra di averlo lì dietro
Tutto questo a 230-240 euro, nei negozi fisici; in rete si scende a 200, mio figlio lo ha trovato a 170 con 10 minuti di ricerca.

Ora la mia domanda...
Che diavolo hanno i telefoni da 800-900 euro, per costare quelle cifre? Non m'interessa se sono Samsung, Apple, Huawei o quello che vi pare...
Mi cambiano una ruota bucata?... Mi sbattono le uova per la carbonara?... Falciano l'erba del prato?... Mi annaffiano le piante?...
Scherzi a parte, come si giustificano quei prezzi?
Posso capire l'Iphone, dove paghi 100 euro per lo smartphone e 900 per la mela, ma gli altri?

P.S.
Questa non è una pubblicità per l'Asus; anche loro fanno un modello da 800 euro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 26/01/2019, 19:28

Sicuramente il marketing costa il 20/25% del prodotto, io ho un Samsung Galaxy S8 da 2 anni, pagato sugli 800 a memoria, è andato in acqua, ha fatto un sacco di voli (con cover) e solo da poco si è scalfito un angolo dello schermo (appena dopo aver cambiato la cover con quella in alcantara), ha su qualcosa come 500 ore di telefonate, ci lavoro tutto il giorno e tutti i giorni.
Posso dire che oltre a funzionare alla grande senza alcun accenno di rallentamento, è molto resistente e la batteria mi dura più di un giorno.

Probabilmente
20/25% marketing di lancio etc
10/15% la marca
E la restante è la qualità dei materiali

La mia M ha un Apple iPhone 7 plus pagato 1.2k mi pare e non saprei cosa farmene non mi piace proprio, nemmeno usarlo, tolto che pesa una tonnellata. Essendoci fautori ed estimatori ovviamente che rispetto quindi non mi dilungo sul mio pensiero sulla mela...

In questo momento non lo cambierei con nessun'altro telefono *magari sono stato fortunato*
IMHO naturalmente
Ps non sono esperto di cellulari ma ne ho cambiati un sacco...

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Alix
star3

Messaggio di Alix » 27/01/2019, 2:18

Non capendoci nulla di tutte quelle sigle da te menzionate se capita di cercare un telefono (in genere per gli altri perché i miei durano sempre in eterno) vado in uno di quei grossi negozibtipo Mediaworld dove hanno tanti modelli in esposizione accesi per essere provati. Provo a vedere se sono comodi da maneggiare, se i tasti si raggiungono bene, provo il touch screen, apro i messaggi per provare a scrivere e di rito scatto una foto per vedere la resa. Non so quale dei parametri da te citati sia il più importante o quale serva a cosa... Ma nei Cell della stessa marca (l'ultima di queste prove le ho fatte con i Huawei) c'è parecchia differenza tra apparecchi di diversa fascia di prezzo... Dipende sempre come si usa, se solo per telefonate un primo prezzo può anche andare ma se si vuole qualcosina in più il prezzo sale (per esempio il mio compagno odia andare in giro con la macchina fotografica ma gli piace fare foto, ha scelto il cellulare in base alle prestazioni della fotocamera e la sta sfruttando un sacco!)
Se si usano tanto le app o si usa tanto per scrivere meglio avere un cellulare più rapido e con un buono schermo sensibile e leggibile... Se si archiviano tanti file o documenti bisogna avere tanta memoria... Se si è un po orbi come me meglio avere uno schermo più rilassante per la vista e con varie possibilità di regolazione... Tutte cose che si pagano purtroppo.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 27/01/2019, 2:56

Molto del lavoro lo fa il marketing ma ci sono anche altri fattori tipo:
-impermeabilità (che ultimamente va di moda)
-maggiori prestazioni hardware che nell'uso quotidiano dell'utente medio non vengono percepite, ma un top di gamma anche dopo 2-3vanni risulterà sufficientemente fluido
-spesso si ha maggiore assistenza, quindi software sempre aggiornato e di conseguenza nessun problema di compatibilità app e sicurezza ai livelli massimi (aggiornamento patch).
Il gipco vale la candela? Dipende dall'utizzo che se ne fa...
Nel 99% dei casi uno smartphone di fascia media è più che sufficiente per soddisfare tutte le esigenze.

Posted with AF APP

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 27/01/2019, 9:23

Talvolta I top gamma, hanno effettivamente, qualcosa in più, rispetto alla controparte medium o entry level.

Devi considerare non tanto i "numeri" che la stragrande maggioranza delle persone capisce, perché quelli è puro marketing.

I 4k che l'Asus può fare, magari non sono a 60 fps o magari non sono stabilizzati otticamente o magari, neanche digitalmente. I mille. core, magari sono tanti perché non ottimizzati bene e quindi ne servono di più per fare un lavoro che ne avrebbe richiesti di meno se fossero stati ottimizzati.

Infine, ma forse primo per importanza, il processore. Gli entry level usano spesso Mediateck, i top, salvo processori proprietari, usano Snapdragon.

Qui le differenze ci sono eccome.

E si potrebbe andare avanti ad oltranza, parlando di batteria (e ottimizzazione della stessa), memoria interna (e capacità di scrittura/lettura) e via dicendo.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 27/01/2019, 10:29

Io penso che dietro agli smartphone, oltre a quanto già detto, ci sia anche molta ricerca, che deve essere "pagata".
Soprattutto per i top di gamma, per stare al passo con i tempi bisogna investire molto, e questi investimenti in qualche modo devono rientrare.
Quindi acquistando un telefono bisogna pagare anche quello che c'è stato dietro, e non solo il prodotto in sé...
Se poi la ricerca ha dato buoni frutti si fa un buon acquisto, altrimenti meno...indipendentemente dal prezzo :-??
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 27/01/2019, 10:35

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

iuter
star3

Messaggio di iuter » 27/01/2019, 10:39

dipende da tanti fattori per questo c'è chi se ne intende e ci fà un suo blog.
ad esempio, dopo aver scoperto che l'iphone x in prestazioni rende molto meno di un iphone 7 le vendite sono calate parecchio. nel caso dell'iphone x apple ci ha fatto un guadagno enorme su ogni singolo pezzo venduto.

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 27/01/2019, 10:46

sarei curioso di sapere quanti utilizzano il loro smartphone sfruttando tutte le sue potenzialità.....
nella maggior parte dei casi chi acquista oggetti che in produzione costano venti euro ed in negozio mille è uno che vede in tali oggetti uno status symbol o si fa delle grosse seghe mentali.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 27/01/2019, 10:48

Io credo che Rox conosca la risposta... ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Rispondi