- polvere/estratto di caffè han qualche uso in acquario?
Caffè, uso in acquario?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Caffè, uso in acquario?
Curiosità...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Gioele
-
Profilo Completo
Caffè, uso in acquario?
Quello che mi preoccupa è che la caffeina è idrosolubile, più acqua usi più ne estrai, in vasca c'è tanta acqua...non ho idea degli effetti sui pesci, sui cani ha l'effetto di tachicardia molto più accentuato che sugli umani e da molto meno l'effetto eccitatorio.
Sui pesci non so nemmeno se esistano studi...
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- gem1978
-
Profilo Completo
Caffè, uso in acquario?
Da napoletano non potevo esimermi dal rispondere
Dei vari effetti presunti e reali è pieno il web... energizzante, cardiotonico, ecc...
secondo me, in ambito acquariofilo la risposta è quella che viene data più frequentemente: dipende...
Dipende dai pesci ad esempio... lo sconsiglierei per alcuni barbus... immagina un banco di pentazona allucinati dalla caffeina... già normalmente non si mantengono
Potrebbe invece essere utile per i discus... sembrano degli zombie che nuotano senza meta... una botta di caffeina ed anche loro riuscirebbero a rendersi interessanti
Siccome l'argomento può essere vasto taggo un po' di persone che sicuramente possono dare un contributo interessante.
@Genny73, @fablav, @ValarNeapolis, @Bradcar, @siryo1981 e @luigidrumz in quanto partenopei avranno sicuramente polso della situazione.
Poi siccome si parla di una sostanza stimolante/eccitante credo che anche @Giueli possa dare il suo contributo.
Infine @Dandano che sicuramente a causa della sua professione ha esperienza in materia di assunzione.

Dei vari effetti presunti e reali è pieno il web... energizzante, cardiotonico, ecc...
secondo me, in ambito acquariofilo la risposta è quella che viene data più frequentemente: dipende...
Dipende dai pesci ad esempio... lo sconsiglierei per alcuni barbus... immagina un banco di pentazona allucinati dalla caffeina... già normalmente non si mantengono

Potrebbe invece essere utile per i discus... sembrano degli zombie che nuotano senza meta... una botta di caffeina ed anche loro riuscirebbero a rendersi interessanti

Siccome l'argomento può essere vasto taggo un po' di persone che sicuramente possono dare un contributo interessante.
@Genny73, @fablav, @ValarNeapolis, @Bradcar, @siryo1981 e @luigidrumz in quanto partenopei avranno sicuramente polso della situazione.
Poi siccome si parla di una sostanza stimolante/eccitante credo che anche @Giueli possa dare il suo contributo.
Infine @Dandano che sicuramente a causa della sua professione ha esperienza in materia di assunzione.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Bradcar
-
Profilo Completo
Caffè, uso in acquario?
La posa del caffè la uso come fertilizzante per le piante in vaso ... in acquario non saprei se fosse possibile e che effetti “secondari” potrebbe produrre
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- fablav
-
Profilo Completo
Caffè, uso in acquario?
Secondo me é una leggenda metropolitana come tante ce ne sono nel web, derivata da incomprensioni dei testi o sviste.
Anche io quando ho letto alcuni articoli sul web, ho mal interpretato pensando davvero al caffè come fertilizzante, ma poi leggendo meglio ho capito che si riferiva al cucchiaino DA caffè come unità di misura e non DI caffè.
Anche io quando ho letto alcuni articoli sul web, ho mal interpretato pensando davvero al caffè come fertilizzante, ma poi leggendo meglio ho capito che si riferiva al cucchiaino DA caffè come unità di misura e non DI caffè.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- siryo1981
-
Profilo Completo
Caffè, uso in acquario?
Io quando la mattina prendo il caffè ne lascio sempre qualche goccia per i miei pesciolini, lo apprezzano molto 

Posted with AF APP
CIRO 

- Dandano
-
Profilo Completo
Caffè, uso in acquario?
Li potrebbe essere utile forse per i tannini? O per il fatto che abbia un pH acido utile ad alcune piante? Circa 5 se non ricordo male...
Direttamente in vasca eviterei sicuramente, fa piuttosto male già a noi, malissimo ai cani figuriamoci a degli organismi come i pesci che dovrebbero nuotarci dentro

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Matty03
-
Profilo Completo
Caffè, uso in acquario?
Anche in questo caso peró bisogna stare attenti

Puó essere un beneficio per piante acidofile(orchidea, ortensia etc...) in quanto apportano sali minerali ed acidificano il terreno, ma é dannoso per piante che preferiscono un pH neutro-basico, a tal punto da bruciarli le radici.

Ma lo somministri a gocce?
Concordo

Seppur in minime quantità, eviterei

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Caffè, uso in acquario?
Spiega bene...e domani mattina VIDEO!!!!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Alix
-
Profilo Completo
Caffè, uso in acquario?
Per dare un effetto sull’organismo una sostanza deve essere riconosciuta tramite un recettore... ogni organismo ha pannelli recettoriali diversi e risposte all’attivazione del recettore diverse.
La caffeina è una xantina con effetto eccitante sull’uomo, anche il cane ne è sensibile ma con effetti cosi forte da essere considerata una sostanza tossica (somministrare caffè, the, cioccolato ai cani è sconsigliato proprio per l’azione tossica e potenzialmente letale delle xantine).
Per sapere se sui pesci fa qualche effetto bisognerebbe scoprire se hanno recettori per le xantine e, se presenti, che effetto danno! Magari per loro è sedativo
La caffeina è una xantina con effetto eccitante sull’uomo, anche il cane ne è sensibile ma con effetti cosi forte da essere considerata una sostanza tossica (somministrare caffè, the, cioccolato ai cani è sconsigliato proprio per l’azione tossica e potenzialmente letale delle xantine).
Per sapere se sui pesci fa qualche effetto bisognerebbe scoprire se hanno recettori per le xantine e, se presenti, che effetto danno! Magari per loro è sedativo

“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater