non so neppure dove va questo topic, ogni tanto mi vengono

Stavo leggendo un topic quando, immaginando il mio filtro mi sono chiesta come possa essere all'interno, lì dove stanno i batteri, nel mio caso nel lapillo (non ho cannolicchi).
La mancata visualizzazione è originata da un topic dove un utente diceva che dei vecchi (...) cannolicchi "morti" erano tornati bianchi come quando li aveva messi. il mod ha risposto che comunque non avrebbe mai visto nulla in sostanza sopra quei cannolicchi.
ma allora quanto sono pochi questi batteri, sono solo un velo?
sono visibili come una melma, una poltiglia? hanno un colore? sono trasparenti, consistenti?
ho cercato immagini per soddisfare questa curiosità, per vedere come sia la "inner - l'intimate part" dell'acquario ma non mi pare nessun acquariofilo abbia fatto foto..anche perché significherebbe mettere a rischio la vita dei batteri stessi.
non intendo osservare una foto al microscopio, tanto i batteri avranno piu o meno le stesse variopinte forme, chi a cilindro, chi tondo, chi più sinuoso, con le zampe, la coda ... ecc
io vorrei invece vedere cosa c'è tra i lapilli. attorno ad essi.
E poi, come mai sotto alla mia pompa non vedo melma, fango o altro provenire dal vano filtro? non dovrebbe esserci un po' di "sporco"?
cito @malù che mi pare sia ferrato su questo