Acqua sempre opaca (acqua sempre opaca)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Gianna
star3

Acqua sempre opaca

Messaggio di Gianna » 15/11/2018, 21:27

Ho misurato l'acquario con il mentrocda sarta, sono 40 centimetridi larghezza, 21 di profondità e 25 di altezza. Come acqua uso quella del lavandino, non la tratto con niente, avevo letto di usare acqua distillata ma poi approfondendo meglio ho letto che é meglio evitarla. Io abito in un posto in montagna, l'acqua quindi non ha tutto il cloro che ha in città. Non so se sia dovuto alla quantità di pesci, appena avviato avevo due pesci rossi e i due black moore e l'acqua era perfetta! Era sempre limpida e dopo qualche settimana si vedeva che stava maturando bene, poi pian piano ha cominciato questa nebbia in acqua.
A breve mi piacerebbe prendere un acquario più grande e magari questo aiuterebbe tanto! :)

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Ho anche pensato di acquistare i test per vedere i valori e regolarli con un prodotto apposito ma l'ordine fatto online non é ancora arrivato. I cambi d'acqua li faccio con un sifone ogni settimana, cambiano solo una piccola quantità d'acqua

roby70
Assistente Tecnico

Acqua sempre opaca

Messaggio di roby70 » 15/11/2018, 21:44

Allora sono 21 litri lordi quindi saranno 15 netti... scusa ma per 4 pesci rossi è troppo troppo poco dato che ce ne vorrebbero almeno 200.

All'inizio erano piccoli e quindi il carico organico probabilmente minore. L'unica soluzione è trovare al più presto una sistemazione per i pesci che hai; lì dentro li stai costringendo a sopravvivere... non a vivere.
Il problema dell'acqua torbida è solo quello aggravato dal filtro poco efficiente e dalla mancanza di piante.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gianna
star3

Acqua sempre opaca

Messaggio di Gianna » 15/11/2018, 23:03

Non li ho da tantissimo ma probabilmente sono cresciuti di un po' come dici, al più presto cercherò un acquario più grande! Ma inserendo piante bisogna avere un fertilizzante da mettere sotto la ghiaietta? Fino a quando non trovo un acquario e una sistemazione migliore continuo a cambiare acqua?

gem1978
Moderatore Globale

Acqua sempre opaca

Messaggio di gem1978 » 16/11/2018, 6:15

@Gianna riesci a mettere una foto più da vicino dei pesci?
Intanto per le esigenze dei pesci rossi ti lascio da leggere Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. ...

Per fertilizzare si può fare anche in colonna. Parecchiepiante si nutrono anche per via fogliare.

Noi fertilizziamo così Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
E
PMDD - Protocollo avanzato ... altrimenti ci sono i prodotti commerciali.
Gianna ha scritto: Fino a quando non trovo un acquario e una sistemazione migliore continuo a cambiare acqua?
Aspettiamo roby per conferma ma direi di sì... sicuro non può essere una soluzione a lungo termine.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gianna
star3

Acqua sempre opaca

Messaggio di Gianna » 16/11/2018, 15:16

I pesci sono così, l'acqua é veramente opaca al momento. Io mi sento un po' in colpa, la negoziante non mi aveva detto che corydoras e black moore non erano compatibili, mi aveva detto che i corydoras sono pesci pulitori e quindi andavano bene con i miei black moore, anche se era molto giovane e non penso fosse in cattiva fede

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Grazie mille per le risposte comunque!! Ieri ho anche acquistato dei nuovi cannolicchi, spero che aiutino un po' la situazione in vasca. Ma questa nebbia è tanto dannosa per i pesci? Di certo non fa bene, ma cosa può portare se sfugge di mano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Acqua sempre opaca

Messaggio di gem1978 » 16/11/2018, 16:22

Gianna ha scritto: Ma questa nebbia è tanto dannosa per i pesci?
Hai letto l'articolo del ciclo dell'azoto?
In circa un mese il filtro arriva a maturazione ma subito prima in vasca ci sarà un picco di nitriti.

Purtroppo per i pesci i nitriti sono letali...
La nebbia in sé non dovrebbe essere un problema.

Come già detto ti hanno suggerito due pesci che vogliono vasche più grandi della tua... e che non sono compatibili tra loro per necessità differenti.

I black moore vuole acque basiche e dure , il corydoras pH acido e acque tenere... :-??

Per dirla tutta ci vorrebbero due vasche diverse allestite ad hoc

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gianna
star3

Cambio vasca pesci?

Messaggio di Gianna » 22/11/2018, 19:41

Salve, qualche settimana fa avevo scritto per un problema di acqua torbida in acquario. Da allora ho inserito i cannolicchi (non sono come me li aspettavo, sono come piccole pastigkiette bianche) nel filtro e ora l'acqua é moolto opaca (se riesco vi metto una foto) perché sta maturando l'acquario.
La mia domanda é, i oesci li lascio li dentro? Ho tre pesciolini, uno é mancato pochi giorni fa.
Non so se lasciare i pesci dentro l'acquario mentre avviene la maturazione (senza effettuare cambi di acqua perché rallenterebbe il processo) o se metterli in una scatola dell' ikea trasparente, di quelle belle grandi, mettendo il riscaldatore e areatore. Ho paura che tutta questa nebbia batterica non gli faccia poi così bene. Terrei l'acquario in maturaxione qualche settimana, sperando che l'acqua lentamente torni limpida.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LucaGrossi
star3

Cambio vasca pesci?

Messaggio di LucaGrossi » 22/11/2018, 19:51

@Gianna assolutamente niente pesci in acquario durante la maturazione, quando sarà il momento del picco di Nitriti (tossici e potenzialmente letali per i pesci) rischi davvero grosso.. Se puoi riportarli al negoziante in attesa che la vasca maturi fallo, sarebbe la cosa migliore, altrimenti spostali in una vaschetta a parte, mettici eventualmente qualche pianta galleggiante e riscaldatore ma dovrai effettuare cambi d'acqua molto frequenti! Si parla di ogni uno o due giorni, ma anche questa situazione sarebbe molto lontana dall'ottimale..
Altea cosa che dalle foto non si vede bene, di che pesci parliamo?

P. S: giù le mani dal filtro in maturazione oltre che come giustamente hai detto niente cambi d'acqua nella vasca mentre matura!
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Gianna
star3

Cambio vasca pesci?

Messaggio di Gianna » 22/11/2018, 20:42

Non posso riportarli dal negoziante... so che metterli in un'altra vasca comporterebbe a una soluzione poco ottimale, ma è l'unica soluzione che ho a disposizione ora! I pesci sono due black moor e un corydoras
L'acqua si schiarira' da sola prima di un mese, vero?
Come farò a sapere quando l'acquario sarà maturato? Questo weekend comunque faccio il trasloco ;)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Cambio vasca pesci?

Messaggio di BollaPaciuli » 22/11/2018, 21:16

Per me la vaschetta con cambi giornalieri del 10% e 25% una volta a settimana è ottima soluzione.

Ogni 3 giorni ci fai un test NO2- per sicurezza
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato