Ciao è un tetra EX 800 plus
Acquario poggiato su due mobili non in bolla
- snoopy
-
Profilo Completo
- Pinny
-
Profilo Completo
I due mobili che hai acquistato, hanno sotto le ruote o piedini regolabili? Altrimenti basterebbe svitarli sotto il lato più basso, fino a portare a livello la parte superiore, come si fa con la lavatricie, per metterla in bolla. Poi metti un ripiano unico, come ti hanno consigliato 
Se fossi un esperto nel fai da tè, ti direi come mofificarli

Se fossi un esperto nel fai da tè, ti direi come mofificarli

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- snoopy
-
Profilo Completo
Grazie a tutti quelli che hanno risposto. Ho preso il piano120x60 che copre i due mobile. Mulitstrato in pioppo fenolico da 18mm. Mi sembra abbastanza roubsto è l'acquario poggia perfettamente sopra. Chiaramente ora il problema del dislivello si ripropone sotto il piano, devo quindi mettere i mobili a livelo. Solo che non riesco a capire esattamente come fare. I due mobili, messi uno a fianco all'altro hanno un dislivello di 1mm o meno, però poi,diventa 4mm andando allontanandos (nella foto il piano di legno è in bolla perchè sotto c'è un tappetino in gomma che ho messo dal lato del mobile pù basso).
La cosa strana è che il pavimento è in bolla, ed anche i piani dei due mobili sono fra loro in bolla. Mi sarei aspettato quindi che anche il dislivello fosse uniforme sotto il piano in legno sul mobile più basso, invece aumenta.
Ho preso anche un compensato da 4mm. Lo taglio e lo uso per fare uno zoccoletto da mettere sotto i piedini dove il dislivello è maggiore? E' sufficiente? Come aggiusto eventuali altre piccole differenze?
I mobile non hanno piedini regolabili
Grazie!!
Aggiunto dopo 8 minuti 18 secondi:
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
La cosa strana è che il pavimento è in bolla, ed anche i piani dei due mobili sono fra loro in bolla. Mi sarei aspettato quindi che anche il dislivello fosse uniforme sotto il piano in legno sul mobile più basso, invece aumenta.
Ho preso anche un compensato da 4mm. Lo taglio e lo uso per fare uno zoccoletto da mettere sotto i piedini dove il dislivello è maggiore? E' sufficiente? Come aggiusto eventuali altre piccole differenze?
I mobile non hanno piedini regolabili
Grazie!!
Aggiunto dopo 8 minuti 18 secondi:
Ludiwga palustris, Hygrofia corymbosa,Hygrogilia polysperma. E poi ho delle piantine in credo che si dica "in vitreo" per provare a fare un pratino: Cryptocornye parva e Elocharis parvula. Queste le ho messe in figro, le altre le ho messe in un secchio immerse nell'acqua, ho messo il secchio sotto una finestra in modo che prendesse un po' di sole e poi ho aggiunto due goccie di fertilizzante.
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Sicuramente questa è la soluzione migliore, ma temo che vada oltre le mie capacita... potrebbe bastare uno zoccolino di qualche mm sotto il lato più basso (oltre al piano chiaramente)?Maury ha scritto: ↑08/06/2020, 10:13Quoto, questo anche per me è il sistema piu giusto,
Ciao @snoopy, io fare cosi, piano da 120 c50 lo appoggi per terra e sopra gli ribalti i due mobili fissandoli al piano , poi rimetti tutto in piedi e vai a spessorare sotto il mobile che ne ha bisogno fino che non è perfettamente in bolla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pinny
-
Profilo Completo
Ho notato nella foto con la livella, che il ripiano del mobile è avvitato male, oppure un difetto di fabbrica. L'hai montato tu? Sei in grado di svitarlo? Dalla foto non si capice se ci vuole una chiave a brucola esagonale o una torx. Basterebbe svitare le 4 viti, abbassare il ripiano e riavvitare. Probabilmente i pochi mm mancanti dipendono da questo. Oppure se non puoi svitarlo, inverti la posizione dei mobili, metti a destra quello che adesso hai a sinistra, senza ruotarli.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- snoopy
-
Profilo Completo
Grazie! I mobili li ho montati io. Ho capito cosa vuoi dire. Provo a rimontarlo come si deve e sicuramente le cose dovrebbero migliorare (mi beccherò gli insulti di mia moglie che è stufa di aiutarmi a spostare l'acquario... sul forum date anche consigli su come gestire le sgridate delle mogli?).Pinny ha scritto: ↑09/06/2020, 16:52Ho notato nella foto con la livella, che il ripiano del mobile è avvitato male, oppure un difetto di fabbrica. L'hai montato tu? Sei in grado di svitarlo? Dalla foto non si capice se ci vuole una chiave a brucola esagonale o una torx. Basterebbe svitare le 4 viti, abbassare il ripiano e riavvitare. Probabilmente i pochi mm mancanti dipendono da questo. Oppure se non puoi svitarlo, inverti la posizione dei mobili, metti a destra quello che adesso hai a sinistra, senza ruotarli.
- Pinny
-
Profilo Completo
Guarda che anche io sono una moglie, un pò anomala 
Puoi utilizzare questo giogo a tuo favore, se non riesci a metterlo a livello. Svitando le viti alza il ripiano dalla parte che ti sembra più basso e abbassa la parte che ti sembra più alta. Non mettere l'acquario, esegui le misurazioni, solo sul multistrato, senza usare spessori. Quando tutto è in bolla rimetti l'acquario, così eviti le proteste di tua moglie

Puoi utilizzare questo giogo a tuo favore, se non riesci a metterlo a livello. Svitando le viti alza il ripiano dalla parte che ti sembra più basso e abbassa la parte che ti sembra più alta. Non mettere l'acquario, esegui le misurazioni, solo sul multistrato, senza usare spessori. Quando tutto è in bolla rimetti l'acquario, così eviti le proteste di tua moglie

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
No caro quelle te le becchi e te le tieni

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- daniele-
-
Profilo Completo
la cosa importante è che per mettere in bolla il ripiano su cui poggia la vasca tu non usi feltrini, tappetini o altro materiale deformabile perché a breve avresti dei problemi; utilizza compensato o plastica da mettere tra il mobile più basso e il pavimento.
- snoopy
-
Profilo Completo
Sembra che ci siamo: ho girato il mobileto con il difetto, messo degli zoccoletti di compensato da 4mm sotto la parte bassa, per maggiore sicurezza l'acquario lo faccio poggiare dall'altro lato, che poi è anche più comodo per lavorarci e si vede meglio dal resto della stanza. Questo è il risultato:
Non vedo più dislevelli fra piano d'appoggio e mobile e mi sembra in bolla (ho controllato anche prima di mettere l'acquario). Posso riempire secondo voi?
Grazie!
Aggiunto dopo 45 secondi:
Non vedo più dislevelli fra piano d'appoggio e mobile e mi sembra in bolla (ho controllato anche prima di mettere l'acquario). Posso riempire secondo voi?
Grazie!
Aggiunto dopo 45 secondi:
Usato solo due pezzi di compensato per fare degli zoocoli da mettere sotto la parte bassa su due gambe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- daniele-
-
Profilo Completo
è sempre opportuno mettere un tappetino di gomma o una lastra di polistirolo spessa almeno un cm tra la vasca ed il piano di appoggio per sopperire ad eventuali imperfezioni di quest'ultimo, ciao.