Azione avventata?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Raven
star3

Azione avventata?

Messaggio di Raven » 19/09/2018, 20:29

Salve a tutti,

sono una principiante nel mondo degli acquari e potrei avere fatto un'azione avventata... ovvero: lunedì (17 settembre) ho visto un giovane Betta splendens in non buone condizioni e me lo sono fatto regalare dal negoziante, che lo teneva in una vaschetta di neanche mezzo litro.

Il negoziante mi ha detto che lo aveva messo lì per curarlo da una batteriosi, da cui è guarito. Nel frattempo però gli è rimasta una specie di contrattura (non so essere più specifica) e dunque, non riuscendo a venderlo, lo ha lasciato lì (a riprendersi? a morire? boh).

Il mio pensiero è stato: questo pesce probabilmente starà meglio nella mia vasca da 20 litri -pur essendo piccina per un pesce- che in negozio in quella specie di tupperware, in attesa di non si sa bene cosa.

Per ora il pesce mi sembra che si comporti in modo normale, esplora l'acquario, mangia e ogni tanto va in parata quando vede movimento. Il problema è che quando l'ho preso aveva già le pinne rovinate e mi sembra anche un po' scolorito.

L'altro problema è che ho avviato la vasca insieme al pesce, cosa che so che non si dovrebbe fare in teoria. Il negoziante ha detto di non preoccuparmi perché un pesce da solo con le piante non dovrebbe creare problemi, ma ho lo stesso po' paura di quello che potrebbe succedere nei prossimi giorni, perciò vi chiedo consiglio: cosa posso fare per evitare un picco di nitriti? Secondo voi ho fatto male a farmi dare questo pescetto?
Grazie a chi risponderà!

Queste sono le specifiche della vasca:

-misura 37,5 x 25 x 23 = 19 litri (?)
-Filtro meccanico-biologico Newa Duetto Dj50
-Piante: 1 anubias, 1 Cryptocoryne e 1 che non ricordo.
-1 foglia di catappa messa ieri (18 sett)
-fondo ghiaia