Consiglio acquisto test

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

gem1978
Moderatore Globale

Consiglio acquisto test

Messaggio di gem1978 » 24/04/2018, 22:34

@Alix @andrea.martre
Il phmetro somiglia al mio. Ha una sola vite di regolazione?

Se si va usata una sola soluzione di taratura.
Il procedimento è semplice.
Scegliete la bustina pH più vicina al pH che dovrete ottenere in acquario (probabilmente pH prossimo a 7) e preparate la soluzione con acqua demineralizzata (verificate che abbia conducibilità sotto i 20 µS).

Prendete un bicchierino in vetro, versate parte del preparato ed immergere il phmetro. Dopo averlo acceso lasciatelo a bagno fino a stabilizzazione della lettura (almeno 1 minuto).

Quando le oscillazioni di lettura terminano tarare il phmetro ruotando la vite fino a far corrispondere la lettura al pH del.preparato.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alix
star3

Consiglio acquisto test

Messaggio di Alix » 24/04/2018, 22:53

@gem1978 no il nostro non è a vite, ha un tasto di selezione delle misure che corrispondono alle buste. Si mette la punta nella busta da 6,8 per esempio e si aspetta la stabilizzazione, poi gli schiacci il pulsante di calibrazione e imposti 6,8, schiacciando due volte 4, schiacciando 3 è 9... Secondo me è macchinoso e si potrebbe starare facilmente rispetto a quello a vite ma saprò dirti prossimamente.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

gem1978
Moderatore Globale

Consiglio acquisto test

Messaggio di gem1978 » 24/04/2018, 22:57

Alla fine sono tutti poco più che giochi per bambini cresciuti :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alix
star3

Consiglio acquisto test

Messaggio di Alix » 24/04/2018, 23:23

gem1978 ha scritto: Alla fine sono tutti poco più che giochi per bambini cresciuti :D
:)) :)) :(|) :(|)
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Alix
star3

Consiglio acquisto test

Messaggio di Alix » 01/05/2018, 15:55

roby70 ha scritto: provalo con un acqua minerale che abbia la conducibilità sull'etichetta.
Si l'EC è lineare come GH e KH.
Provato, ho visto una differenza di circa 50 (ma la mia misurazione è avvenuta a temperatura diversa rispetto a quanto segnalato alla fonte). La demineralizzata invece sempre 20. Oggi ho fatto un mini cambio (12%) per far fuori delle bottiglie che avevo in giro non per reale necessità del pesce, inoltre in questi gg sono variati un po' la conducibilità e il pH (498 e 8.1). Per i test ancora tutti chiusi per il ponte, se il pesce sta bene proverei a non fare grossi cambi per vedere con acqua di 15 giorni cosa ho in vasca
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Aless
star3

Consiglio acquisto test

Messaggio di Aless » 13/05/2018, 14:48

Per quanto riguada i conduttivimetri direi che le letture rimangono stabili ( verificati con etichetta di acqua in bottiglia).
i PHmetri sono tutti delle sole .dopo le prime letture post calibrazione iniziano a stararsi .l' ho notato comparandoli alle letture con reagente , mettendo in relazione le variazioni con quello che combino in acquario ( cambi acqua , CO2 ecc.) e mi accogo che qualcosa non và . verifico il phmetro con la soluzione di taratura e rilevo la stessa oscillazione sbagliata che si ha comparandola con test a reagente.in pratica per aver dati utili sarebbero da tarare prima di ogni test .
io ho usato quelli postati da voi in foto e quello tarabile con vite .stesso risutato .

Alix
star3

Consiglio acquisto test

Messaggio di Alix » 15/05/2018, 18:51

@Aless anche a me qualcosa non torna... alla fine sto usando le cartine tornasole non saranno precise al decimo ma per valutazioni di range da 0.5 sono perfette.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Alix
star3

Consiglio acquisto test

Messaggio di Alix » 25/05/2018, 12:26

Finalmente test presi. Quando ho letto i nitrati giuro ho pensato ad un errore... un carassio in 18 litri con solo cerato come rapida e un paio di emerse, con tanto di mezzo stick Compo in ammollo.... mai più pensavo di essere a zero 😵
2B942D34-7214-4B36-B8AB-2D15A2C03D8A.jpeg
Aggiunto dopo 53 secondi:
Il phametro mi lascia sempre più perplessa, mi segna 8-8.2 invece sia cartine tornasole che test 7,5. Mahhh
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

roby70
Assistente Tecnico

Consiglio acquisto test

Messaggio di roby70 » 25/05/2018, 13:28

Il pH metro lo hai tarato? Prova a misurare il pH della soluzione di taratura con le cartine e vedi cosa ti da
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alix
star3

Consiglio acquisto test

Messaggio di Alix » 25/05/2018, 13:51

roby70 ha scritto: Il pH metro lo hai tarato? Prova a misurare il pH della soluzione di taratura con le cartine e vedi cosa ti da
Si l'ho tarato, e già provando a leggere subito dopo la soluzione di taratura mi dava 0.5 di differenza. Cmq visto che nella scatola dei test il pH c'era già farò controlli incrociati. Alla fine più he un valore assoluto preciso credo che basti sapere di essere nel giusto range... Se le misure mi dicono che sono tra 7,5 e 8 mi sa che può bastare...
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Bloccato