Comincio dicendo che la storia comincia tre giorni fa per un acquisto impulsivo e un commerciante convincente ma truffatore.
Io non so nulla di pesci e infatti mal consigliata non sono partita neanche da un acquario ma da una semplice vasca, molto bella in vetro, ma piccola, 12 litri.
Dentro vi ho inserito 2 piccoli pesci rossi (un Oranda e un Black murr) che subito hanno cominciato a starci male lasciandosi letteralmente affondare sul fondo, apatici e lenti, poi il giorno dopo non facevano altro che andare su e giù a boccheggiare per cercare aria.

Sono corsa a comprare un acquario vero da 30 lt per salvarli (Billy 30) compreso filtro (direi solo meccanico senza cannolicchi) un fondo inerte di ghiaia e luce LED. So che l'acquario andrebbe rodato per un mese ma vista la situazione ho riempito il tutto di acqua del rubinetto, qualche goccia di biocondizionatore e ho inserito i pesci dopo poche ore perché mi sembravano troppo sofferenti.
Ora i pesci stanno sicuramente meglio ma ci sono rischi futuri? Mi sto informando perché nonostante la scelta improvvisa ci tengo a che stiamo bene e leggo di possibile innalzo dei nitriti nei prossimi giorni e altre terribili sostanze che potrebbero uccidere i pesci..
Chiedo consigli di emergenza per migliorare
Prossima esperienza farò meglio