Maturazione lampo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

ignotomilite
star3

Maturazione lampo

Messaggio di ignotomilite » 07/03/2019, 17:52

In realtà, il titolo è quasi una provocazione, ma volevo raccontarvi i fatti e sentire l'interpretazione di chi ha più esperienza (e preparazione).

Avvenne all'inizio della primavera scorsa, dopo quasi tre mesi del primo acquario di famiglia.

La vaschetta da 10 litri è questa: https://www.aquatlantis.com/en/products/aquatresor.html
20180124104231-Z92ndV57.jpg
Fu regalata a mia figlia, come più degna dimora per i sette guppy che le erano stati donati un mese prima, inclusi in una vaschetta da un litro e mezzo.

E' equipaggiata con una versione (rosa come il coperchio :ymsick: ) del filtro BIOBOX 0.
20180315082832-MZcDwbrc.png
Non avendo mai avuto altri acquari, mi sono letto con cura le istruzioni, mentre mia figlia montava il filtro osservando l'illustrazione.
Capii che lei aveva già sfruttato tutte le informazioni disponibili, perché nelle istruzioni era sì ben spiegato come non prendersi la scossa, ma null'altro c'era di utile al montaggio.
Per quanto riguarda la conduzione dell'acquario (è un prodotto per bambini? allora mi aspetterei istruzioni semplicissime e chiare!) tutto si risolveva alla raccomandazione di sostituire i materiali filtranti, che, come si vede dalle foto, sono "incapsulati" in comode cassettine dotate di griglie superiore ed inferiore:
  • La lanetta bianca ogni settimana;
  • La spugna blu ogni due settimane;
  • Le palline di argilla ogni quattro settimane.
20180403160234-DuoZTJYY.jpg
E chi sono io, Paperon de' Paperoni? E anche se lo fossi, non spenderei volentieri i miei sudati soldini per comprare un filtro alla settimana!
Ci è voluto poco a capire come aprire le cassettine senza romperle, e ho cominciato a lavare la lanetta ogni volta che si intasava della "produzione" dei sette guppy.
Intanto, visto che eravamo passati da 1,5 iltri a 10, qualcuno pensò che la nuova vasca aveva bisogno di essere un po' popolata (ma lasciar fare alla natura, no?), e la bambina ricevette un'altra decina di guppy, più i necessari pesci pulitori: secondo la mia identificazione, un Ancistrus sp. e un Corydoras Aeneus.
35435198482_d327b67f4f_z.jpg
40338849603_a1b148a206_z.jpg
Non avevo idea che il carico per la vasca fosse diventato troppo alto, ma mi accorsi comunque che la lanetta andava lavata troppo spesso. Ci furono anche un paio di morie, per fortuna non totali, che i cambi riuscirono a tamponare.

Una cosa avevo notato, che allora mi pareva stranissima: una volta al mese estraevo tutto il sistema portafiltri e lavavo le palline d'argilla, e subito dopo l'acqua diventava torbida, biancastra. Dopo alcuni giorni tornava alla normalità, cioè quasi trasparente.
Pensai: "probabilmente lavare i filtri non è sufficiente: prima o poi dovrò cambiare quelle orrende palline, chissà a che servono". E un giorno passai in un piccolo negozio che avevo visto dall'autobus, per chiedere se avessero le "cassettine" della Aquatlantis.
Ma, appena cominciato a illustrarle la mia situazione, la titolare mi interruppe, e cominciò a spiegare a grande velocità il ciclo dell'azoto, lasciandomi pochissimo tempo per capire: parlò di picco dei nitriti, di tenere i pesci a digiuno due settimane, e mi fece pure un disegno del mio filtro per spiegarmi dove installare i cannolicchi che stava per vendermi.
Mi vendette anche un pacco di lana di perlon (ho imparato ad usarla, ma dopo quasi un anno, ne ho consumato meno di un quarto) e di spugna blu ("ti basterà per tutta la vita, ma puoi usarla per pulire i vetri").
Spesi appena una manciata di euro, e ne uscii con parecchie idee nuove, ma molto confuse: far digiunare i pesci? Ma perché, poverini?

Studiai a lungo il disegno (la competenza della signora nell'acquariofilia ora la dichiaro indubbia, ma non nell'arte!), e cominciai a capire, più o meno, quello che dovevo fare e perché.

Sembrava un lavoro lungo, perciò lo programmai per la prima domenica libera. Nel frattempo, esaminai i cannolicchi, e mi parvero un po' polverosi; per cui decisi di lavarli bene.
Non avendo la più pallida idea della chimica in vasca, mi sembrò buona cosa, dopo un lavaggio in acqua di rubinetto, passarli nell'acqua "dei pesci" prima di andare nell'acquario, per cui feci un cambio (standard da un litro e mezzo) e immersi i cannolicchi nell'acqua asportata.
Restarono lì diversi giorni, fino alla domenica programmata. Solo una cosa mi turbava: li avevo lasciati sul termosifone! Quando li raccolsi, l'acqua era ben tiepida... un brodo, quasi... "si sarà mica inquinato?" mi chiedevo.

Smontai l'intero filtro, lo pulii, piazzai in fondo i cannolicchi, lo ricostruii con il tubo modificato e la pompa spostata, e lo rimontai al suo posto.
Ero preoccupato: potevo aver fatto danno, manipolando o lasciando troppo i cannolicchi sul fuoco? Perciò, mentre facevo altri lavori in casa, ogni dieci minuti passavo davanti alla vasca.
Avvenne praticamente sotto i miei occhi: in meno di due ore, l'acqua era diventata limpidissima, come non era stata mai da quando questa vasca era attiva, praticamente cristallina - benché ambrata.

Che ne pensate? Ho forse "coltivato" i batteri prima di metterli nel filtro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Macco
star3

Maturazione lampo

Messaggio di Macco » 07/03/2019, 18:11

Una cosa avevo notato, che allora mi pareva stranissima: una volta al mese estraevo tutto il sistema portafiltri e lavavo le palline d'argilla, e subito dopo l'acqua diventava torbida, biancastra
Praticamente ogni fine mese quando il filtro iniziava a maturare gli davi una bella lavata per togliere tutti i batteri nitrificanti che devono per il corretto funzionamento della vasca :D
Comunque no non credo che lasciandoli sul termosifone siano “maturati”...
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

malt126
star3

Maturazione lampo

Messaggio di malt126 » 07/03/2019, 18:57

ignotomilite ha scritto: Avvenne praticamente sotto i miei occhi: in meno di due ore, l'acqua era diventata limpidissima, come non era stata mai da quando questa vasca era attiva, praticamente cristallina
Non sono i batteri o la loro nitrificazione che rendono cristallina l'acqua...probabilmente quei batteri nell'acqua che hai lasciato per giorni sul termosifone sono morti asfissiati
Ultima modifica di malt126 il 07/03/2019, 21:12, modificato 1 volta in totale.

roby70
Assistente Tecnico

Maturazione lampo

Messaggio di roby70 » 07/03/2019, 20:37

Sul discorso dell'acqua concordo con Malt ma però adesso ti chiedo una cosa... quei poveri pesci sono ancora in 10 litri?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ignotomilite
star3

Maturazione lampo

Messaggio di ignotomilite » 07/03/2019, 23:35

roby70 ha scritto: ... quei poveri pesci sono ancora in 10 litri?
No, la maggior parte è passata nella vasca nuova da 30, che però è ancora in allestimento.

Non ho ancora capito però che cosa fosse l'opacità, e perché sia andata via! Di colpo, poi!

gem1978
Moderatore Globale

Maturazione lampo

Messaggio di gem1978 » 08/03/2019, 6:47

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
ignotomilite (08/03/2019, 15:19)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

ignotomilite
star3

Maturazione lampo

Messaggio di ignotomilite » 08/03/2019, 15:19

Sì, possibile che fosse nebbia batterica.
La soluzione 7 dell'articolo dice "Potenziamento del filtro: Talvolta è sufficiente introdurre una manciata di cannolicchi in più, perché il problema si risolva da solo".
Se dicesse anche "...si risolva da solo in meno di due ore", allora mi ci ritroverei, perché quello che feci io non era altro che un potenziamento del filtro (del 200%, forse anche 300%).
Visto che la nebbia batterica è dovuta a un eccesso di inquinanti, il filtro potenziato avrebbe potuto ridurli in fretta (il tempo della circolazione). A patto, però, che i cannolicchi fossero effettivamente già colonizzati; altrimenti il loro effetto avrebbe dovuto esprimersi in un tempo di giorni o settimane.
Sbaglio?

roby70
Assistente Tecnico

Maturazione lampo

Messaggio di roby70 » 08/03/2019, 18:46

ignotomilite ha scritto: Sbaglio?
Direi di no :-?
@nicolatc @Humboldt qualche idea?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alix
star3

Maturazione lampo

Messaggio di Alix » 08/03/2019, 20:32

Banalmente secondo me i batteri già formati in vasca non sapevano dove andare... Una volta messo il filtro si sono trovati bene e son rimasti
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Humboldt
Ex-moderatore

Maturazione lampo

Messaggio di Humboldt » 08/03/2019, 20:35

ignotomilite ha scritto: immersi i cannolicchi nell'acqua asportata.
Restarono lì diversi giorni, fino alla domenica programmata. Solo una cosa mi turbava: li avevo lasciati sul termosifone! Quando li raccolsi, l'acqua era ben tiepida... un brodo, quasi... "
Cosa penso io!!!
Al caldo, con poco ossigeno e qualcosa da "mangiare" i batteri anaerobi hanno iniziato a festeggiare :ymparty:
Poi qualcuno ha rovinato la festa... tanto ossigeno, fuggi fuggi generale e poi ciao ciao :-h :-h :-h

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Bloccato