Neofita alle prese con 60l dolce

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 08/08/2019, 12:49

mcarbo82 ha scritto: Colisa Laila? Ti potrebbe piacere come specie principale?

Se vuoi caridina puoi mettere dei celestychtus margaritatus (vedi qua Danio margaritatus (Rasbora Galaxy) )

Mi hai dato un'ottima idea per la mia vasca, stavo giusto guardando un'alternativa al betta per le margaritatus :)
: () { :|:& }; :

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/08/2019, 13:31

mcarbo82 ha scritto: Guppy e caridina insieme no i primi prederebbero le seconde
Le baby probabilmente, specialmente se la vasca non fornisce nascondigli... le adulte direi proprio di no...
È un abbinamento possibile per me...
mcarbo82 ha scritto: Colisa Laila in coppia ci sta perfettamente
Come diceva Monica meglio i chuna, magari in trio ma l'acquario deve fornire vie di fuga, nascondigli , ecc... in pratica l'allestimento deve essere complessato da piante a steloe radici.
Per loro non dovrebbero mancare le galleggianti.

Per loro durezze basse e pH sotto il 7
Salcip ha scritto: (zoomiguana)
A quello di casoria mai visti i colisa... forse puoi ordinarli.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Salcip
star3

Messaggio di Salcip » 08/08/2019, 13:42

gem1978 ha scritto:
Salcip ha scritto: (zoomiguana)
A quello di casoria mai visti i colisa... forse puoi ordinarli.
mmm al massimo proverò a vedere se si possono ordinare, o se la sede che c’è al Campania li ha. Altrimenti vedrò di adeguarmi con quello che mi consiglieranno i negozianti.

Per quanto riguarda i nascondigli penso che ci sono/ce ne saranno. Ho piantato molte piante anche di diverse dimensioni e in più ci sono un elevato numero di rocce e legni. Quello che manca al momento sono le piante galleggianti.
Ovviamente, questa è sempre una mia impressione perché essendo alla prima esperienza magari la mia visione delle cose è errata.

Per quanto riguarda i numeri, sarebbe possibile partire anche con qualcosa di inferiore? Leggo ad esempio che consigliano 3-4 chuna, circa 10 caridina e circa 10 trigonostigma heteroforma.
Non vorrei che un numero così elevato di animali sia difficile da gestire per un principiante. Se ad esempio optassi per gruppi dimezzati (ad esempio 3, 5, 5) sarebbe un problema? (Magari pesci che devono vivere per forza in gruppi molto numerosi o cose simili).

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/08/2019, 13:46

Meglio in gruppo ma non è che devi metterli tutti assieme. Ad esempio puoi partire con i chuna e dopo un po’ inserire le trigonostigma
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/08/2019, 16:26

Salcip ha scritto: Altrimenti vedrò di adeguarmi con quello che mi consiglieranno i negozianti.
ehm... :-s
meglio di no... ti ritrovi con due pesciolini rossi ed un ancistrus x_x

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 08/08/2019, 17:06

Esatto, prima di fare acquisti di Prodotti miracolosi per acquariofilia chiedi qui

Se no ti ritrovi con prodotti inutili nel mobile e magari la vasca piena di discus/P. scalare/bmuna e qualche altro "tonno"

Qui trovi appassionati che spassionatamente e senza secondi fini (se non quello di farti vivere correttamente questo magnifico hobby) i commercianti appunto sono commercianti, e se ti muore un pesce x loro è meglio così ne posso vendere altri (più qualche prodotto miracoloso)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mcarbo82 per il messaggio:
BollaPaciuli (08/08/2019, 17:13)
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Salcip
star3

Messaggio di Salcip » 08/08/2019, 18:09

mcarbo82 ha scritto: Esatto, prima di fare acquisti di Prodotti miracolosi per acquariofilia chiedi qui

Se no ti ritrovi con prodotti inutili nel mobile e magari la vasca piena di discus/P. scalare/bmuna e qualche altro "tonno"

Qui trovi appassionati che spassionatamente e senza secondi fini (se non quello di farti vivere correttamente questo magnifico hobby) i commercianti appunto sono commercianti, e se ti muore un pesce x loro è meglio così ne posso vendere altri (più qualche prodotto miracoloso)
Sisi ovviamente intendevo dire che, nel caso non avesse certe specie, mi adeguerò su altre sempre consigliate. Un po’ come ho fatto per le piante!

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/08/2019, 6:59

Comunque, nel caso ti servisse, a Volla c'è un negozietto che fa gli ordini dei pesci, anche per i clienti , una volta a settimana.

Posted with AF APP

Salcip
star3

Messaggio di Salcip » 09/08/2019, 17:41

Giorno 3: prime problematiche

La hygrophila, comprata già abbastanza sviluppata e piantata tutta assieme, si è sradicata dalla ghiaia. Per risolvere ho deciso di separare i vari steli, solo che così facendo alcuni steli hanno perso le loro radici, dunque li ho piantati come se fossero delle potature.

Tutti gli steli adesso sono ben interrati tranne uno, quello più grande e con le radici più sviluppate. Vi allego una foto di questo stelo per capire se devo in qualche modo forzarlo sotto il terreno oppure se anche così (radici semi scoperte) può andare bene.

Ps. Come si può notare le bollicine sono quasi sparite del tutto, ve ne sono alcune solo nei 5 centimetri superiori della vasca.

Pps. Ho inserito anche un piccolo termometro per controllare la temperatura, stasera rileverò la prima misurazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/08/2019, 19:05

Secondo me va bene.

Posted with AF APP

Bloccato