Nuovo 60 litri senza filtro!! Aiuto!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 10/05/2018, 1:45

Buonasera, mio papà oggi mi ha fatto un bellissimo regalo, mi ha portato a casa una vasca da 60 litri completamente vuota, senza coperchio, senza filtro, senza nulla.
Lui sa che sono molto appassionata al campo dell'acquariofilia ed ha dunque deciso di farmi questo regalino nonostante io abbia già un acquario da 65 litri avviato a gennaio e del tutto funzionante.
Ovviamente sono contentissima di questo regalo, però adesso devo capire che farne e dove metterlo, e qui so che posso contare su una squadra di acquariofili in gamba come voi :-bd
Pensavo di lasciarlo aperto e, magari, con molta pazienza, allestirlo con tanta vegetazione così da poter evitare di mettere il filtro.
La scelta di non mettere il filtro deriva da una questione economica (non mi posso permettere di spendere troppo e non mi va assolutamente di chiedere dei soldi ai miei genitori per gestirlo, quindi mi dovrò arrangiare con le mie risorse) e da una questione di spazi, siccome nel mio 65 litri c'è montato un filtro abbastanza grosso vorrei evitare di rubare altro spazio alla nuova vasca.
Per quanto riguarda l'illuminazione pensavo di giocarmi un po' il punto in cui lo metterò e di far in modo che prenda già una buona quantità di luce solare, inoltre pensavo di aggiungere una di quelle lampade a pinza (questa è un'idea, poi mi consiglierete voi cos'è meglio)
Siccome lo vorrei tenere aperto mi piacerebbe riuscire ad avere anche piante che uscissero fuori dall'acquario, (e qui, chi più ha flora, più ne metta). :))
Alla popolazione invece avevo per un betta oppure ad un allevamento di Caridina abbinate a qualche piccolo pesce.
Si accettano sempre consigli per quanto riguarda flora e fauna!!
Per intenderci meglio vi posto una foto che ho trovato su internet, così da farvi capire cosa vorrei provare a riprodurre!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Alix
star3

Messaggio di Alix » 10/05/2018, 4:23

Seguo il tuo andamento visto che sto per comprare una vasca di circa la tua capienza aperta senza filtro e illuminazione con lampada a pinza! Partirò a giugno con l'allestimento, mi sarai di esempio!!

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Come emerse ho già del photos e del falangio (rendono molto bene) in un'altra vasca e rendono molto bene. Il falangio sopratutto mi piace tantissimo sembrano ciuffi di erba
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
BollaPaciuli (10/05/2018, 12:34)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 10/05/2018, 6:53

Ciao @Alessia.98, ottimo regalo da parte dei tuoi.Acquario senza filtro?... Si può fare! ...
I composti dell'azoto in un acquario senza filtro ...
Asiatico senza filtro [Speciale anabantidi] ...
Ti lascio questi articoli interessanti da leggere.
Per un senza filtro sono importanti il fondo, la vegetazione.
L'illuminazione si può utilizzare la lampada a pinza sono economiche e fanno il loro lavoro.

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/05/2018, 9:20

@Alessia.98 :)) hai intenzione di farci fare gli straordinari??? :- 3 vasche insieme

:ymapplause:

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
@Elisabeth a te per la vegetazione
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/05/2018, 10:03

Se parliamo di piante emerse a me vengono in mente anche @Giueli e @Monica...

siccome adesso siamo in tanti qui dentro :D @Alessia.98 prima di andare avanti abbiamo bisogno di sapere le misure della vasca.

Poi che ne dici se riprendiamo il discorso dei ciclidi nani per questa ?Come allestire correttamente un acquario per i Ciclidi nani sudamericani ...

Ovviamente è solo un'idea di possibilità ne abbiamo tante ma per dare suggerimenti sensati dobbiamo conoscere le misure

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/05/2018, 10:25

Off Topic
gem1978 ha scritto: Se parliamo di piante emerse a me vengono in mente anche Giueli
anche a me... l'ho dimenticato per caso :ymdevil:
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 10/05/2018, 11:42

Io come piante emerse andrei però di palustri in modo da poterle sistemare tranquillamente nel substrato senza stare a fare idroponica... così facendo, secondo me, oltre ad avere un aspetto più naturale, ti risparmi ulteriori lavori di pulizia radici, adattamento ecc...
Ti consiglio l'acquisto di piante già coltivate emerse così hai già un bel pronto effetto senza aspettare che emergano spontaneamente...
Potresti utilizzare: bacopa monnieri, bacopa australis, bacopa caroliniana, eleocharis acicularis, ludwigia, lysimachia nummularia, hydrocotyle, marsilea, hygrophila, pogostemon, lobelia cardinalis...In ammollo con solo le radici la Houttuynia cordata.... Ce n'è finché ne vuoi ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
BollaPaciuli (10/05/2018, 11:58)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 10/05/2018, 12:31

Ottimo @Alix, mi fa piacere, così potremo anche confrontarci ed aiutarci a vicenda! Do un'occhiata alle due piante che mi hai suggerito.

Aggiunto dopo 12 minuti 26 secondi:
@Basturk ti ringrazio per gli articoli, li ho letti ma ho saltato quello degli anabantidi perché sto riconsiderando, come mi ha appunto suggerito @gem1978 l'idea di allestirlo per una bella coppietta di ciclidi nani :-bd
Siccome sarà usato anche come arredo, avevo pensato appunto alla lampada a pinza siccome la trovo anche bella dal punto estetico.
@BollaPaciuli Per il 15 litri ormai credo che se ne occuperà la mia cuginetta che abita con mia nonna, io mi occuperò della pulizia e basta i-) diciamo quindi 2 vasche e mezzo \:D/
Le misure della vasca sono:
lunghezza 60
altezza 29
larghezza 29
Ho appena notato una cosa preoccupante!! L'acquario non è nuovo, è usato, ho appena notato che ha un angolino rotto ~x(
@Elisabeth ho letto l'elenco di piante che mi hai scritto, la Ludwigia la possiedo nell'altro acquario, eventualmente potrei usare le potature e ripiantarle nella vasca nuova??
Siccome appunto mi piacerebbe avere piante anche fuori dall'acqua penso che sarebbe carino aggiungere anche una radice (ovviamente anch'essa metà emersa) e perché no, cercare qualche pianta che faccia fiori!
Tutto ciò ammesso che la rottura dell'angolo lo renda fattibile, altrimenti lo porterò dal vetraio e vedrò se sarà possibile sistemarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 10/05/2018, 12:59

Alessia.98 ha scritto: di allestirlo per una bella coppietta di ciclidi nani
Ottima scelta, cmq visto che è un senza filtro dovrai avere pazienza, perché ci metterà un po' a maturare.
Io ne ho avviato uno 3 mesi fa ed ho messo la coppia di apistogramma macmasteri solo 2 giorni fa.
Come fondo ho utilizzato 2/3 di lapillo, lo trovi nei garden o nei brico ad un prezzo basso sui 3€ 25 lt, poi rete tipo zanzariera ed infine 2/3 cm di sabbia fine non calcarea, meglio se scura, cmq essendo un senza filtro si sporcherà subito. Dopo di che piante che radicano bene come echinodorus o Cryptocoryne, per evitare rischi di zone anossiche, radici con piante epifite e muschi, se vuoi piante rapide, come myriophyllum o limnophila, ed importante avere piante galleggianti, che assorbono molti inquinanti e schermano la luce.
I nani vivono in zone vicino alla riva, quindi con radici e foglie che ambrano l'acqua, e zone dove arriva molta luce.
Il pH deve essere acido, acqua tenera con durezze quasi a zero, quindi con una conducibilità molto bassa.
Ti allego la foto della mia vasca, e ancora un po' da sistemare ma può darti un idea.
20180426153022_596169332.jpg

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 10/05/2018, 13:31

@Basturk Avevo immaginato che ci avrebbe messo molto a maturare, aspetterò con pazienza!! :)
Come mai hai usato della rete? per tenere separato il lapillo dalla sabbia fine non calcarea?
Siccome non avendo il filtro si sporca subito, come fai a mantenerlo pulito? Fai cambi frequenti di acqua?
Sui valori dell'acqua ci dovrò lavorare su bene!
P.s. Bellissima vasca!! :)

Bloccato