Nuovo acquario 20L, consigli per una neofita!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 13/10/2018, 10:18

Mi rendo conto, ma sono anche completamente nuova dell'acquariofilia quindi vorrei partire con qualcosa di più standard. Soprattutto perchè non ho ancora messo molte piante e sono ancora piuttosto confusa su molti aspetti! Magari in futuro ;)
Ultima modifica di Nereide il 13/10/2018, 10:23, modificato 2 volte in totale.
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/10/2018, 10:22

Nereide ha scritto: sono ancora piuttosto confusa su molti aspetti
Più che normale.. chiedi e cercheremo di aiutarti al meglio a capire
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 13/10/2018, 10:24

Per esempio, cosa mi consigliate di fare nelle prossime settimane? Devo fare dei cambi d'acqua o semplicemente reintegrare quella che evapora? Non essendoci pesci non ci dovrebbe essere ammonia da togliere.
Entro quante settimane fare il primo test? E quando andare per le prime bestioline?
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/10/2018, 10:43

Nereide ha scritto: vorrei partire con qualcosa di più standard.
P.s. standard non vuol dire sempre semplice...

Io ti lascerei nelle mani di @Alix che non ci morirà di certo :)) a seguirti anche se fai con filtro.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 13/10/2018, 13:21

Nereide ha scritto: Mi rendo conto, ma sono anche completamente nuova dell'acquariofilia quindi vorrei partire con qualcosa di più standard. Soprattutto perchè non ho ancora messo molte piante e sono ancora piuttosto confusa su molti aspetti! Magari in futuro ;)
Come già accennato lo "standard" non significa più facile... La vera difficoltà nella tua vasca sono i litri, meno solo più l'equilibrio è difficile da mantenere. Tutto il resto è discesa, il filtro è solo un aggeggio in più da gestire. Ti dico solo che non avevo mai visto un acquario prima, ne sapevo zero e con questa brutta gente qui ho messo su a giugno un senza filtro che va alla grande. Niente è difficile se ben pianificato... Poi siamo qui!
Per il momento agirei così:
-hai appena avviato, le piante sono ferme e il filtro (se decidi di tenerlo) non fa ancora il suo lavoro perciò tutta la pappa che è in vasca rischia di andare in alghe, se te l' senti lascia la luce spenta qualche giorno per non avvantaggiarle o se preferisci accenderla non più di 4 ore e lascia così una settimana
-butta via i prodotti tipo batteri e non aggiungere nulla
-betta e caridina sono un ottima scelta ma ci sarà da aggiustare l'acqua... Ma non ora per non rallentare la maturazione! Quando il livello si abbassa rabbocca con demineralizzata (al supermercato prendi le taniche per ferro da stiro non profumate da 5 litri e sei ok per un bel po')... Per imparare un poco alla volta a camminare con le tue gambe prova a leggerti bene l'articolo già suggerito sull'acqua di rubinetto e prova a calcolare da sola GH e KH della tua acqua (poi scrivimi che controlliamo insieme).
-filtro o senza filtro che sia, le piante non sono mai abbastanza... Prova a tenere d'occhio il mercatino, con un po di pazienza ti ci fai l'acquario! Il betta ama le piante, fondamentali le galleggianti. Se non sei sicura su quali scegliere fai un fischio
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
BollaPaciuli (13/10/2018, 13:34)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 13/10/2018, 13:42

Grazie per le dritte!
Terrò le luci spente per la prossima settimana e intanto mi procuro un'altra tanica da 5 litri di demineralizzata (una la ho già, visto che la uso per il ferro)
Appena ho un pò di tempo provo a fare tutti i calcoli del caso e ti faccio sapere!
Le piante che già ho, le Alternanthera, stanno iniziando a crescere, l'ho notato confrontando le foto di quando le ho posizionate il primo giorno. Vado in negozio e guardo cosa hanno a disposizione (senza comprare niente, mi segno soltanto i tipi di piante disponibili) così poi mi aiutate a scegliere le galleggianti.
M'informo anche su quali tipi di Caridina hanno, che mi sembra di capire che la Japonica sia la più adatta a convivere con il Bettino.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 13/10/2018, 13:49

Che fondo avevi messo? Ricordi il tipo/marca?
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 13/10/2018, 14:12

Il substrato è Sera Floredepot e sopra ho messo ghiaia nera blu bios.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 13/10/2018, 14:26

Ok fertile guarda anche qualche pianta che sfrutta il substrato come alternativa all'Alternanthera (purtroppo è una pianta difficilotta e non è detto che sopravviva all'adattamento).
@BollaPaciuli @gem1978 pensare ad affiancare già qualche altra radicate come le Cryptocoryne può essere un buon salvagente oppure i due apparati radicali si danno fastidio??
Ci starebbe bene anche dell'egeria densa per aiutarti contro le alghe e avere una pianta un po più alta per riempire

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Ecco pure l'incidente diplomatico, ho sbagliato mod di sezione :))
@roby70
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/10/2018, 14:29

Ragazze solo un suggerimento:
Le Alternanthera sono piante esigenti e necessitano di luce... un Periodo di buio così lungo potrebbe uccidere.

Secondo me conviene introdurre subito qualche rapida, o qualche emersa nel caso di un senza filtro ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Cryptocoryne ed Alternanthera sono allelopatiche.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato