Nuovo acquario betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Luca243
star3

Nuovo acquario betta

Messaggio di Luca243 » 15/12/2019, 19:37

adg23 ha scritto:
15/12/2019, 19:35
Luca243 ha scritto:
15/12/2019, 19:30
adg23 ha scritto:
15/12/2019, 19:06
Magari un po' di piante!? :)
Per ora c'è della salvinia come galleggiante, quelche potatura di limnophila e un mazzetto di hygrophila ...
Come piante terrei queste, poi ripianterò tutte le potature, per farle sempre più folte
Però magari un po' ci mettono a crescere, qualcos'altro perché non l aggiungi?
Beh sono comunque piante a crescita rapida..
Penso di metterci un anubias come "letto" per il betta visto che ha foglie belle grandi
Per il resto mi piacciono gli allestimenti minimali e semplici, non sono un gran amante del molto piantumato

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario betta

Messaggio di gem1978 » 15/12/2019, 20:14

Beh, vediamo pian piano come si evolve... :)
Al momento sembra spoglio... ma siamo all'inizio.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Luca243
star3

Nuovo acquario betta

Messaggio di Luca243 » 22/12/2019, 22:37

@roby70 @Gioele
Ho qualche aggiornamento..
Ho notato che le piante galleggianti sono partite e anche bene.. ma si è creata in superficie una patina trasparente che blocca completamente il movimento dell'acqua e vicino alle galleggianti si è formata una zona di schiuma che non riesco a togliere..
Ho notato anche delle formazioni batteriche sul legno (che dovrebbero andar via) ma sono li ancora da 3/4 giorni
In fine la limnophila sessiliflora tende a ingiallirsi e non cresce molto :((

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario betta

Messaggio di gem1978 » 23/12/2019, 1:21

La schiuma se è tanta,così come il film batterico in superficie , puoi provare a rimuoverlo con della carta assorbente appoggiandola sul pelo dell'acqua.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gioele
Moderatore

Nuovo acquario betta

Messaggio di Gioele » 23/12/2019, 8:59

La limnophyla in questo momento mi sta crescendo in un black water, quindi credo che alla tua manchino nutrimenti più che luce :-?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario betta

Messaggio di roby70 » 23/12/2019, 9:54

Stai fertilizzando in qualche modo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alix
star3

Nuovo acquario betta

Messaggio di Alix » 23/12/2019, 10:20

Considera che le piante messe in acqua nuova subiscono una fase di adattamento dove sembrano ridursi male per poi risorgere.
Con che acqua hai riempito alla fine? Ci metti le analisi per verificare che non sia un problema di sodio?
Le galleggianti segnalano molto bene la carenza di fosfati e nitrati, se la salvinia se la passa bene probabilmente ne hai abbastanza anche per la limno che invece è ghiotta di potassio (il potassio è decisamente carente nelle acque minerali e di acquedotto, probabilmente è lui il limitante).
Se hai un giro di test recenti e profilo già aggiornato potresti iniziare a farti consigliare in fertilizzazione.

Per aiutare la maturazione stai già introducendo un pizzico piccolo di mangime ogni tanto?

Per il legno se non inizia ad andare sul fondo puoi provare a rimetterlo in bollitura, farlo bollire per un bel po e lascialo arrivare a temperatura ambiente completamente sommerso. Il raffreddamento richiamerà acqua al suo interno e velocizza l’affondamento. In alternativa incolla una pietra alla sua base come zavorra

Aggiunto dopo 54 secondi:
Aggiungo solo come già suggerito di optare per le japonica... come valori di acqua stanno bene con quelle del betta! Le neocaridina se l’acqua non è abbastanza dura fanno fatica con la muta
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Luca243
star3

Nuovo acquario betta

Messaggio di Luca243 » 23/12/2019, 18:37

gem1978 ha scritto:
23/12/2019, 1:21
La schiuma se è tanta,così come il film batterico in superficie , puoi provare a rimuoverlo con della carta assorbente appoggiandola sul pelo dell'acqua.
Le ho già rimosse due volte.. ma continuano a tornare..

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Alix ha scritto:
23/12/2019, 10:21
Considera che le piante messe in acqua nuova subiscono una fase di adattamento dove sembrano ridursi male per poi risorgere.
Con che acqua hai riempito alla fine? Ci metti le analisi per verificare che non sia un problema di sodio?
Le galleggianti segnalano molto bene la carenza di fosfati e nitrati, se la salvinia se la passa bene probabilmente ne hai abbastanza anche per la limno che invece è ghiotta di potassio (il potassio è decisamente carente nelle acque minerali e di acquedotto, probabilmente è lui il limitante).
Se hai un giro di test recenti e profilo già aggiornato potresti iniziare a farti consigliare in fertilizzazione.

Per aiutare la maturazione stai già introducendo un pizzico piccolo di mangime ogni tanto?

Per il legno se non inizia ad andare sul fondo puoi provare a rimetterlo in bollitura, farlo bollire per un bel po e lascialo arrivare a temperatura ambiente completamente sommerso. Il raffreddamento richiamerà acqua al suo interno e velocizza l’affondamento. In alternativa incolla una pietra alla sua base come zavorra

Aggiunto dopo 54 secondi:
Aggiungo solo come già suggerito di optare per le japonica... come valori di acqua stanno bene con quelle del betta! Le neocaridina se l’acqua non è abbastanza dura fanno fatica con la muta
No, non uso fertilizzanti..
La salvinia sta partendo bene e come acqua ho utilizzato levissima, i valori credo di averli già postati :-bd
Ho iniziato oggi a mettere dei pizzichi di mangime

Posted with AF APP

Alix
star3

Nuovo acquario betta

Messaggio di Alix » 23/12/2019, 19:00

Ottimo Levissima è poco mineralizzata poco sodio e sicuramente anche poco potassio e magnesio, in fertilizzazione ti aiuteranno a raddrizzare il tiro!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Luca243
star3

Nuovo acquario betta

Messaggio di Luca243 » 23/12/2019, 22:37

Alix ha scritto:
23/12/2019, 19:00
Ottimo Levissima è poco mineralizzata poco sodio e sicuramente anche poco potassio e magnesio, in fertilizzazione ti aiuteranno a raddrizzare il tiro!
Per la fertilizzazione magari aprirò un topic dedicato..
Quello che mi preoccupa è la schiuma e la patina presente sulla superficie

Posted with AF APP

Bloccato