nuovo acquario per Cacatuoides
-
-
Profilo Completo
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi dei consigli sul mio nuovo acquario (il quale attualmente sta in maturazione da 16 giorni) e presenta un film batterico sul lato posteriore della vasca e della sottile nebbiolina interna; immagino di lasciarlo andare fino a maturazione avvenuta, ma ero curioso di capirne le cause. L'acquario (vasca e filtro a parte) è stato fatto (per il 90%) con tutti elementi trovati in natura, quindi a Costo 0 se così si può dire. I valori attuali sono pH 7,5 KH 5 GH 10.
- roby70
-
Profilo Completo
Facilmente è come hai detto un film batterico dovuto alla maturazione ma una foto aiuterebbe a capirlo
Hai usato degli attivatori batterici all'avvio?
Intanto ti sposto in primo acquario.

Hai usato degli attivatori batterici all'avvio?
Intanto ti sposto in primo acquario.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
niente attivatori batterici. Per tre giorni ho dato un pizzico di cibo alla vasca. Ho pensato a quest'ultima come causa scatenante, ma non saprei anche perchè le piante sono partite bene.
Le foto ho provato a farle ma è così piccola e chiara che non riesco a metterla a fuoco.
Le foto ho provato a farle ma è così piccola e chiara che non riesco a metterla a fuoco.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nebbia batterica in acquario ...
Ci puoi dire i valori dell'acqua con cui hai riempito ?
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ...
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura ...
Le rocce in acquario ...
Infine Apistogramma cacatuoides ...
Riproduzione Apistogramma cacatuoides ...
E se sei alle prime armi
I primi passi per un acquario facile ...
Ci puoi dire i valori dell'acqua con cui hai riempito ?
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ...
Ci puoi dire dire di più?
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura ...
Le rocce in acquario ...
Infine Apistogramma cacatuoides ...
Riproduzione Apistogramma cacatuoides ...
E se sei alle prime armi
I primi passi per un acquario facile ...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
-
-
Profilo Completo
Certo, allora i valori dell'acqua sono quelli che ho scritto sopra (NO2- e NO3- in partenza ovviamente erano a zero). Il legno è quercia raccolta trattata essiccata e pulita, solo in parte. Mi piaceva la corteccia l'ho lasciata in alcuni punti. Per le foglie stesso trattamento, lavate bollite in Ro e aggiunte insieme all'acqua all'interno dell'acquario.
-
-
Profilo Completo
inoltre pensavo che (usando un filtro che gira da parecchio senza essere stato pulito, filtro di un precedente acquario) potrebbe essere la portata della fuoriuscita a esser diminuita causando questo? In caso potrei provare a pulire il filtro? E' già maturo, girava da un anno.
- roby70
-
Profilo Completo
Non dovrebbe ma smuovere un pò l'acqua male non fa; prova a guardare la portata e se è proprio bassa puoi dare una sciacquata alle spugne con l'acqua dell'acquario (i cannolicchi non toccarli).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
roby70, non è bassissima, ma leggermente più fioca lo è rispetto a due settimane fa. La nebbia batterica sembra stia aumentando leggermente giorno dopo giorno; l'acqua è piena di acidificanti per via dei tannini rilasciati dai tronchi e dalle foglie, potrebbe essere anche questo l'effetto nebbia interno che noto? Avevo pensato inoltre di accendere l'areatore
Aggiunto dopo 7 minuti 7 secondi: Questo è il lato lungo, l'acquario è 100 cm, fino a 3/4 vedo abbastanza bene, giusto un po' di foschia dopo si vede più intensificato il fenomeno. Dalla foto rende poco
Aggiunto dopo 7 minuti 7 secondi: Questo è il lato lungo, l'acquario è 100 cm, fino a 3/4 vedo abbastanza bene, giusto un po' di foschia dopo si vede più intensificato il fenomeno. Dalla foto rende poco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
I tannini dovrebbero rendere l'acqua scura non creare foschia.. se hai l'aeratore prova ad accedenderlo e vedi se diminuisce.
Questo l'avevi provato a leggere?
Questo l'avevi provato a leggere?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
si gli articoli li ho letti tutti, avevo solo paura di toccare la vasca mentre maturava. ora lo accendo... e lo lascio la notte intera?