per una questione di spazi, ma la soluzione a 40 la potrei consideraregem1978 ha scritto: ↑16/01/2021, 8:04Per avere una indicazione della efficienza servirebbero almeno i lumen. Senza è difficile capire se sarà sufficiente se non provando sul campo![]()
c'è da 460 oppure da 600 lumenPerché? Io andrei di inerte, e per inerte intendo non calcareo anche.
perchè seguivo la guida di uno youtuber che aveva fatto quella configurazione: the cinescaper - LOST WORLD e mi piaceva il risultato!Potresti ragionare anche per un senza filtro.
Se la vasca è aperta puoi ad esempio pensare a mettere una o più piante emerse.
ma preferirei il filtro per avere maggiore limpidezza, non mi piace l'idea di acqua stagnante in casa (che magari puzza o altro)...sinceramente ho visto certi acquari sul forum e li trovo agghiaccianti come sono ridotti. come piante che consigli? una delle piante che avevo visto emergeva infatti..Per i gamberetti va benissimo, per i pesci un filo meno.
Per le boraras sarebbe meglio una vasca con 40 cm di lato lungo per fornire più spazio di nuoto.
Come mai questa scelta?
Nuovo nano acquario
- Paradox
-
Profilo Completo
Nuovo nano acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
Nuovo nano acquario
Ho un acquario senza filtro in camera da letto e non puzza assolutamente, e io sono anche troppo sensibile agli odori, ne ho un altro e idem niente puzza, per non parlare dei 3 pond fuori che non hanno mai puzzato neanche sotto il sole a 35 gradi in estate
Qualche esempio?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
L'acquario non è una sala operatoria, cerchiamo per quanto possibile di ricreare un ambiente naturale dove pesci e piante possano vivere nel modo più adatto alle loro esigenze.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo nano acquario
Non riesco a taggare tutto ma vediamo qualche risposta:
- fondo ADA: ottimo fondo ma secondo me caro e dopo un po’ va tolto e riallestito.
Ovviamente dovrà essere sfruttato con tante piante che si nutrono dalle radici, luce forte e CO2.
Per venire alla luce che hai messo è troppo poca.. 600 lumen ti danno 25/30 lumen/litro e per piante esigenti dovresti averne almeno il doppio se non di più.
Sul discorso senza filtro.. un esempio: https://acquariofilia.org/concorso-acquari/acquario-guppy-caridina/
- fondo ADA: ottimo fondo ma secondo me caro e dopo un po’ va tolto e riallestito.
Se vuoi usarlo leggi molto bene le istruzioni sul sito Ada altrimenti si fanno casiniUn ciclo ottimale dura 3 mesi, in seguito il substrato necessita di essere sostituito.
Ovviamente dovrà essere sfruttato con tante piante che si nutrono dalle radici, luce forte e CO2.
Per venire alla luce che hai messo è troppo poca.. 600 lumen ti danno 25/30 lumen/litro e per piante esigenti dovresti averne almeno il doppio se non di più.
Sul discorso senza filtro.. un esempio: https://acquariofilia.org/concorso-acquari/acquario-guppy-caridina/
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Paradox
-
Profilo Completo
Nuovo nano acquario
ok grazie per i riscontri..allora lascio perdere quel fondo..ma allora il filtro a cosa serve di preciso? perdonate la mia ignoranza, ma piu leggo in giro e piu sento scuole di pensiero differenti.
per una soluzione tipo questa che allego? visto che per i boraras mi sconsigliate il 30*30...
cosa dovrei prendere come fondo e allestimento? vedo una sabbia fine chiara...con sopra un pò di ghiaietta scura...non vedo substrato.,
per una soluzione tipo questa che allego? visto che per i boraras mi sconsigliate il 30*30...
cosa dovrei prendere come fondo e allestimento? vedo una sabbia fine chiara...con sopra un pò di ghiaietta scura...non vedo substrato.,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo nano acquario
Come fondo andrei di inerte di colore scuro o comunque naturale che ti semplifica tutto. Un ottimo fondo per un senza filtro è ad esempio il lapillo che è poroso.
Sul discorso senza filtro so che ci sono diverse scuole di pensiero; vista l’esperienza di molti utenti in molti anni possiamo dire che senza filtro funziona, forse meglio
Sul discorso senza filtro so che ci sono diverse scuole di pensiero; vista l’esperienza di molti utenti in molti anni possiamo dire che senza filtro funziona, forse meglio
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Paradox
-
Profilo Completo
Nuovo nano acquario
quindi secondo te una configurazione tipo quella nell'ultima foto è fattibile? anche come manutenzione? fondo inerte, piante facili sommerse, pianta emergente, sassi e qualche legno... e no filtro quindi...roby70 ha scritto: ↑16/01/2021, 13:26Come fondo andrei di inerte di colore scuro o comunque naturale che ti semplifica tutto. Un ottimo fondo per un senza filtro è ad esempio il lapillo che è poroso.
l'acqua premetto che è parecchio calcarea da me, se vedete i valori che ho messo ( purtroppo non ci sono tutti quelli di interesse) quindi userei quella che mi consigliate...sono necessari cambi periodici? si devono usare fertilizzanti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo nano acquario
@Paradox direi che forse bisogna partire da qui
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Per i cambi, come per il filtro , in giro si legge di tutto
Quindi ti faccio leggere quello che pensiamo noi
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
Direi che già così ti ho dato abbastanza compiti
Aggiungo solo che le piante hanno bisogno anche loro di pappa, la fertilizzazione appunto, ma a seconda delle piante e quindi dell'allestimento che scegli questa sarà più o meno impegnativa
ma approfondiamo dopo 
Per i due articoli che ho postato, se hai dubbi chiedi.
Per i cambi, come per il filtro , in giro si legge di tutto

Direi che già così ti ho dato abbastanza compiti

Aggiungo solo che le piante hanno bisogno anche loro di pappa, la fertilizzazione appunto, ma a seconda delle piante e quindi dell'allestimento che scegli questa sarà più o meno impegnativa

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Paradox
-
Profilo Completo
Nuovo nano acquario
ho letto gli articoli interessanti (che in parte avevo già letto), in particolare al link dell'habitat delle boraras... il mio problema è quello legato all'acqua da usare (visto che la mia è calcarea con durezza sui 15 e per quei pesci deve stare sotto i 10) e come bilanciare pH e quante piante mettere.gem1978 ha scritto: ↑16/01/2021, 15:39@Paradox direi che forse bisogna partire da qui https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Per i cambi, come per il filtro , in giro si legge di tuttoQuindi ti faccio leggere quello che pensiamo noi
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
Direi che già così ti ho dato abbastanza compiti![]()
Aggiungo solo che le piante hanno bisogno anche loro di pappa, la fertilizzazione appunto, ma a seconda delle piante e quindi dell'allestimento che scegli questa sarà più o meno impegnativama approfondiamo dopo
il discorso filtro non so perchè mi dà piu sicurezza, ma da quanto leggo paradossalmente non averlo richiederebbe meno manutenzione addirittura all'acquario stesso..
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo nano acquario
Sul discorso acqua ti ho detto
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo nano acquario
Senza avere i valori non userei quella di rubinetto e a questo punto scegli una minerale che vada già bene e sei a posto
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)