olandese...senza filtro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

alex83
star3

olandese...senza filtro

Messaggio di alex83 » 08/05/2019, 5:18

Ottimo,
allora apro un'altro post in piante, e vediamo cosa mi dicono....se proprio non riesco ad ottenere un layout soddisfacente accettero' la CO2...per il filtro rimango senza.
Per aiutare le piante ad insediarsi, avrebbe senso riempire la vasca per meta' con solo substrato e rocce e lasciarla maturare per 3-4 settimane prima di iniziare a piantare? il ciclo dell'azoto sara' iniziato e ci dovrebbero essere batteri che iniziano ad insediarsi nella lava. O sbaglio?

Per quanto riguara le luci, la plafoniera che ho trovato ha 5418 lumen colore 6200K. Ne posso mettere al massimo due date le dimensioni.

Alix
star3

olandese...senza filtro

Messaggio di Alix » 08/05/2019, 7:55

alex83 ha scritto: riempire la vasca per meta'
Meno litri vuol dire anche meno stabilità dei valori, una volta decise le piante chiederei sempre di la in parte se può aiutare un livello più basso ma con substrato fertile fosse il mio non lo farei, un eventuale rilascio in colonna da parte del fondo ti costringerebbe a cambi di acqua soventi rispetto un acquario con litraggi maggiori, rallentando la maturazione
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

alex83
star3

olandese...senza filtro

Messaggio di alex83 » 08/05/2019, 13:23

Intendevo prima di mettere le piante, tanto per iniziare la maturazione e la colonizzazione da parte dei batteri cosi' il ciclo dell'azoto sara' cominciato.
l'idea di riempirne solo metà era per rendere l'atto di piantare piú semplice, ma la posso anche riempire tutta, lasciarla maturare un po e poi piantare.
solo se sta cosa ha senso :-? :-?

gem1978
Moderatore Globale

olandese...senza filtro

Messaggio di gem1978 » 08/05/2019, 15:35

alex83 ha scritto: Intendevo prima di mettere le piante, tanto per iniziare la maturazione e la colonizzazione da parte dei batteri cosi' il ciclo dell'azoto sara' cominciato.
Se fai senza filtro ti conviene partire subito con le piante e con tutta l'acqua...
A meno di allestimenti particolari come i black water

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato