Piccolo 20 litri da trasformare in caridinaio.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/06/2019, 17:22

files/7797_3756f553922dce29dfa6a7753a0ce00c
Nijk ha scritto: A me, dalla foto, sembra semplice quarzo ceramizzato ( sicuramente inerte ),
Viene attratto dalla calamita, quindi contiene sicuramente ferro.
Ci sono anche altre discussioni in merito a questo fondo.
A pag. 2 la foto.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/06/2019, 17:29

fablav ha scritto: Viene attratto dalla calamita, quindi contiene sicuramente ferro.
Non riesco ad aprire l'allegato che hai postato, riprova cortesemente forse hai sbagliato qualcosa.

Ma visto che lo hai sotto mano quel fondo hai provato anche tu con la calamita?
Se è come dici è da denuncia questa cosa, ma è bene appurare bene prima la cosa anche per chi legge e leggerà questa discussione in futuro.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/06/2019, 17:31

Nijk ha scritto: Non riesco ad aprire l'allegato che hai postato, riprova cortesemente forse hai sbagliato qualcosa.
Basta andare a pag 2 di questa discussione, trovi la foto della busta e della prova con calamite.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/06/2019, 17:36

fablav ha scritto: Basta andare a pag 2 di questa discussione, trovi la foto della busta e della prova con calamite.
Prova a cliccare sopra al link che hai postato, a me non esce nulla purtroppo, non riesco ad aprire.
Rimettilo che magari riesco a vedere.

Anche solo per curiosità comunque verificherei se anche a te capita la stessa cosa, alla fine ci metti due minuti ed è sempre meglio che leggere qualcosa tra forum, non dico non sia possibile ma permettimi di avere qualche dubbio visto e considerato che spesso come avrai avuto modo di notare non sempre on line si leggono cose "pienamente esatte".

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/06/2019, 17:38

Nijk ha scritto: Prova a cliccare sopra al link che hai postato, a me non esce nulla purtroppo, non riesco ad aprire.
Così va bene?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/06/2019, 17:49

fablav ha scritto: Così va bene?
E' da da denuncia allora, sicuramente farei presente anche la cosa al negoziante.

Io per le davidi sempre quarzo ceramizzato ho utilizzato, mai avuto problemi di questo tipo, la marca non me la ricordo sinceramente, non era amtra, era quella che costava di meno in negozio :-?

Ps Giusto per completezza ti segnalo che nell'acquario grande ho la flourite ( che di ferro ne ha ) e utilizzo reti metalliche ( anche arrugginite ) per legarci sopra le piante e lì le sakura non si contano.
E' vero che in 20 litri le cose possono cambiare visto il litraggio ridotto ma quello a cui devi prestare maggiormente attenzione secondo me è il valore del ferro in acqua.
E' un peccato dover riallestire per questo motivo perchè, a parte i pesci, di norma il tuo sarebbe già un buon acquario per i gamberi ma visto che a cambiare ci metti poco, sia in termini di tempo che di spesa, se hai dubbi cambia e ti togli il pensiero.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/06/2019, 19:40

Nijk ha scritto: E' un peccato dover riallestire per questo motivo perchè, a parte i pesci, di norma il tuo sarebbe già un buon acquario per i gamberi ma visto che a cambiare ci metti poco, sia in termini di tempo che di spesa, se hai dubbi cambia e ti togli il pensiero
Infatti, é fattibilissimo.
I pesci li devo comunque spostare nel grande.
Le piante e l'acqua le conservo in bacinelle, cambio il fondo e ripianto.
Poi spengo il filtro e via.
E poi aspetto che maturi per bene di nuovo.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/06/2019, 19:43

fablav ha scritto: Infatti, é fattibilissimo.
I pesci li devo comunque spostare nel grande.
Le piante e l'acqua le conservo in bacinelle, cambio il fondo e ripianto.
Poi spengo il filtro e via.
E poi aspetto che maturi per bene di nuovo.
Se ti organizzi fai tutto in meno di un ora, conservando l'acqua e riutilizzando il filtro che hai adesso non hai bisogno di aspettare, gli animali puoi rimetterli dentro anche subito.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/06/2019, 19:56

@Nijk
Comunque ho fatto qualche giro ed ho trovato:
JBL acquabasis (allofano?)
Blubios in varie colorazioni ma non nero.
Prodibio shrimps non so che...
, e, indovinate indovinate....
....Amtra ~x(
La ricerca continua.....

Aggiunto dopo 9 minuti 37 secondi:
Mi rispondo da solo, il JBL é un allofano con ferro!

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Richiamo una seconda volta @GiovAcquaPazza.
Magari ti sei perso la notifica.
Prodibio Shrimps Soil:
Come ce lo vedi come fondo per Caridina davidii in questo 20 litri?
L'hai avuto in passato, come ti sei trovato?
Vantaggi e svantaggi?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/06/2019, 20:57

fablav ha scritto: JBL acquabasis
E' un fondo fertile quello, va ricoperto da qualcos'altro, se lo lasci a contatto con l'acqua fai un macello.
fablav ha scritto: Blubios in varie colorazioni ma non nero
Sarà un normale quarzo ceramizzato, lo fanno tutte le aziende, essendo quarzo è inerte ( ovvero non ti non modifica i valori dell'acqua pH, KH, GH ecc ).
Il colore va bene quello che più ti piace.
Metti una foto ma quello deve essere, ti sconsiglio di cercare su internet, fidati che fai prima e risparmi andando in negozio, lo trovi dappertutto in sacchi da 5 kg, io 6 euro lo pago.
fablav ha scritto: Prodibio shrimps non so che
E' allofano.
fablav ha scritto: ....Amtra
Manda una mail alla Amtra e digli che ti ha seccato tutti i gamberi quel fondo, a questo punto non so cosa sia.

@fablav cerco di riassumerti brevemente il discorso gamberi/fondo perchè ho paura che ti stai ponendo eccessivi problemi per un caridinaio da 20 litri, perdonami.

Di base quello che devi valutare non è il fondo in se ma sono i valori dell'acqua che i gamberi che hai scelto di allevare vogliono.

Le davidi ( molto resistenti e "rustiche" ) vivono bene in acqua mediamente dura, ossia con l'acqua che di norma quasi tutti noi abbiamo a disposizione tramite rubinetto.
Il fondo in questo caso è solo un semplice elemento d'arredo, in parole povere anche solo il vetro andrebbe bene.
La scelta in genere si riduce a sabbia, ghiaia, quarzo in quanto si tratta di materiali economici, facilmente reperibili ovunque e tendenzialmente inerti e laddove anche fossero leggermente calcarei ( tipo la ghiaia di fiume ad esempio, quella multicolorata che hai trovato sicuramente in giro per negozi ) andrebbero bene lo stesso.
Questi fondi vanno bene poi anche per eventuali piante, ma avendo poca acqua non ti sarà possibile coltivare chissà cosa in quanto con i fertilizzanti liquidi non avrai comunque grandi margini di manovra, in genere si opta per epifite, muschi o galleggianti, volendo andare sul sicuro che fertilizzerai poco o nulla.

I fondi allofani ( ada o i vari "soil" che trovi in commercio e che oramai tutte le aziende producono ) tendono invece ad abbattere le durezze dell'acqua ( KH ) e di conseguenza il pH e sono indicati prevalentemente per quelle varietà di gamberi ( Caridina cantonensis, ossia black/red crystal ecc ... molto più delicate e "esigenti" ) che al contrario prediligono invece acque tenere e tendenzialmente acide.

A parte il caso dell'Amtra che hai preso che è veramente singolare ( anche se per dovere di cronaca io nemmeno con la floruite, che di ferro ne ha, ho mai avuto problemi con le davidi, per questo ti dicevo che i motivi delle morie potrebbero essere stati anche altri ma è inutile insistere a questo punto ) se entri in un negozio qualsiasi di sicuro avranno qualcosa di idoneo per i gamberi e per 5 kg di fondo ( che sia sabbia ghiaia quarzo ecc ) sicuramente con meno di 10 euro risolvi, senza eccessivi sbattimenti o ordini on line, non conviene.

Diverso è il discorso se a te piace o vuoi provare, anche solo per pura curiosità, qualche altra tipologia di fondo.

Bloccato