Le misure della vasca: lu: 39,5; La: 28; A: 33
I valori dell'acqua di rete non li conosco, sono in affitto e le bollette dell'acqua sono ricomprese nelle spese condominiali che paga il proprietario.
Oggi vado a comprare un test per l'acqua della vasca.
L'acqua l'ho messa da più di un mese e il pesce da 6 giorni.
Per le foto provvedo il prima possibile.
Per chiarezza vi racconto come è nato questo acquario.
Ero in un negozio di animali e ho visto questa piccola vasca in offerta, compresa di filtro. Da totale ignorante ho chiesto al commesso se, partendo da zero, potevo tenere un pesce rosso all'interno e mi ha detto di si.
L'ho quindi comprata, senza pensarci troppo, e, fortunatamente il commesso non mi ha fatto comprare subito il pesce, dicendomi che dovevo aspettare un mese. Mi ha quindi fatto comprare due prodotti: Goldfish Acquasafe e Safe start, dicendo che avrebbero reso l'acqua migliore per il pesce. Ho inoltre comprato il fondo di ghiaino. A casa, dopo aver sciacquato la ghiaia, ho messo solo acqua di rubinetto, come dettomi da lui, e aggiunto i prodotti, dimenticandomi dell'acquario per il mese successivo.
Poco prima delle scadenza del mese, ho dato un'occhiata a internet per scegliere il pesce rosso e ho letto che per un pesce servono 100 litri. Tornata al negozio ho chiesto di un pesce che potesse vivere in un 20 litri e mi hanno consigliato il Betta. Ho quindi comprato l'unica pianta che mi hanno consigliato, che non mi avevano fatto prendere prima perché dicevano che le finte andavano meglio per i rossi.
Passato il mese ho quindi comprato il Betta e messo in acqua come mi hanno spiegato in negozio: sacchetto a mollo e ogni 15 minuti aggiungevo un bicchiere di acqua di vasca. Dopo un'ora l'ho liberato.
Il mangime che mi hanno fatto comprare è il Bettagran della Sera.
La neritina me l'hanno consigliata per pulire le alghe.
Vedendo il pesce in vasca ho iniziato a farmi tutte le domande che non mi ero fatta prima, e a mettere in discussione il negoziante. Ho quindi cercato info su internet e mi sono resa conto di tutti gli errori che ho fatto, a discapito sia del Betta che della Neritina (che non sapevo fosse di cattura) che dell'Anubias.
Vorrei poter rimediare per quanto possibile, con la speranza che in futuro riesca a cambiare la vasca.
Nel frattempo spero che mi possiate aiutare a far sopravvivere animali e piante, sono veramente mortificata
Sto leggendo i vari Topic, ma comunque faccio difficoltà a scegliere le piante ad esempio. Inoltre vorrei agire il più presto possibile, per evitare che si ammalino tutti e 3. Ormai li ho e voglio trattarli il meglio possibile.
Il Betta comunque sembra molto attivo, è molto aggressivo anche con il mio dito oltre il vetro, ha un buon appetito ed è curioso. La neritina mi sembra un po' più rallentata rispetto ai primi giorni, ho il terrore che non abbia alghe da mangiare e che muoia di fame.. La pianta sembra star bene.
Metterò le foto del primo giorno e quelle dopo 6 giorni, appena riesco.
Scusate se sono stata prolissa.