vi seguo da un pò e finalmente ho ricevuto in regalo un bellissimo acquario!ho spulciato tutte le guide immaginabili e mi sono accorta di avere 1000 dubbi.
la mia idea era molto semplice, pratica..essendo la prima esperienza volevo trovare un tipo di flora e fauna con esigenze moderate senza far soffrire nessuno

Avevo in mente il seguente progetto:
fondale: sassolini di lapillo o di quarzo porcellanato scuro
allestimento: tronchi naturali e qualche roccia
flora:
anubias barteri
Ludwigia repens
ceratophyllum demersum
limnophila sessiliflora
microsorum pteropus
e sono in dubbio per l'echinodorus tenellus(perchè non so se ha bisogno di un fondo fertile)
ho controllato le varie allelopatie e non ne ho trovate (spero) e ho scelto piante semplici e che richiedono poca CO2 (se non sbaglio) perchè sono senza impianto. il fondo fertile ho deciso di evitarlo per esperienze con un mini pond senza filtro che si è completamente ricoperto di alghe a differenza di quello concimato con le pastiglie di fertilizzante...quindi vorrei evitare.(che mi consigliate?)
in ultimo per la fauna avevo pensato ai platy, Caridina e qualche lumachina.
i problemi vengono proprio dal principio ovvero l'acqua!!non ho assolutamente idea dei valori! ho pensato di andare in negozio e di farla testare ma non avrei comunque informazioni su alcuni elementi come il sodio. L'acqua che ho a casa è di falda anche abbastanza superficiale quindi non sono sicura che valori che misuro oggi saranno uguali anche domani. quali opzioni ci sono a questo punto? esistono test piu specifici? posso ricreare il tutto con l'acqua osmotica ma non voglio complicarmi la vita...taglio l'acqua di rubinetto così " a occhio"

grazie mille per la pazienza!(e scusate se ho scritto qualche stupidata :ymblushing: )