Nel week end ho guardato un po' di allestimenti, anche con mia moglie, per cercare di chiarirci un po' le idee....Dopo un po' di plantacquari anche lei ha iniziato a dirmi: ma sai che forse l'allestimento che mi avevi fatto vedere non era così male!

In conclusione ci stiamo orientando anche noi verso il #teamsassi!!

A parte gli scherzi adesso sto leggendo un po' tutto quello che mi capita a tiro tra forum e articoli cercando di farmi un minimo di cultura e di acquisire un po' di consapevolezza prima di iniziare alla cieca questa esperienza. Già perchè dire ciclidi africani sembra una gran specificazione ma racchiude tutto un mondo!
Per la vasca mi sto più o meno orientando sulle due che vi dicevo da 120 cm, Juwel rio 240 e ciano/askoll emotions nature pro 120. In particolare mi pare più adatta la seconda, che ha filtro esterno Pratiko 300 e capacità lorda 1,21 x 0,402 x 0,61 = 297 litri.
Per la fauna ho provato a guardare qualche sito di vendita online per farmi qualche idea e inizialmente sono rimasto ammaliato dai ciclidi del lago Vittoria: mi sono sembrati eccezionali per colori e varietà. Poi ho letto un po' di articoli e capito le problematiche di reperimento, vista anche la situazione in natura, nonchè il costo di queste specie e ho deciso di orientarmi sul Malawi.
Resto dell'idea di non realizzare un monospecifico, ma di inserire alcune specie, medio-piccole in considerazione delle dimensioni contenute della vasca e possibilmente non troppo aggressive, visto anche che è la mia prima esperienza di questo tipo.
Nei prossimi giorni cercherò di individuare qualche candidato speciale, che ci piace particolarmente, per iniziare a ragionare su qualcosa di concreto e su possibili accoppiamenti. Per esempio ho visto Pseudotropheus Saulosi: spettacolari!
Non esitate con suggerimenti e correzioni! Grazie!!!!!!