Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Nasa293
star3

Primo acquario

Messaggio di Nasa293 » 10/07/2019, 16:44

Questo sarebbe il mio primo acquario

Salve a tutti
Mi è capitato tra la tastiera questo forum tramite dei video su YouTube riguardanti il proprio primo acquario. Infatti sono rimasto colpito poiché era l'unica serie di video che informavano con professionalità e anche intrattenimento su dei primi acquisti riguardanti il mondo degli acquari.
Detto questo volevo esporre la mia situazione:
Sono un ragazzo che non ha mai avuto il chiodo dell'acquario anche se magari a cena da amici o, che'sso io, al ristorante giapponese rimaneva affascinato dai bellissimi pesciolini che nuotavano dentro vasche di vetro. Così ho voluto provare ad informarmi su come allestirne uno per me, così eccomi qui.
Sono veramente ignorante in materia, ma la voglia di iniziare e soprattutto continuare in questo campo non mi manca. O:-)
Vorrei iniziare con un acquario di piccole dimensioni, anche se so che sarebbe preferibile un acquario di dimensioni maggiori, come detto nei vostri video informativi, ma lo spazio che avrei a disposizione non sarebbe molto grande (non saprei esattamente le dimensioni, poi chiunque voglia sapere scriva pure).
Il mio "sogno" sarebbe avere un prato di alghe molto fitto e una piccola roccetta dove possano riposarsi o comunque avere un po' di privacy i piccoletti.
Vorrei assolutamente un acqua pulita, quindi da quel che ho capito, a filtro.
La conformazione dei pesci non importerebbe per adesso, vorrei solamente che si adattassero all'ambiente prima descritto.
So che non è molto articolato, solo che preferisco farmi guidare da qualcuno che sicuramente ne sa di più, così lascio carta quasi bianca, giusto qualche linea. :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 10/07/2019, 17:50

Nasa293 ha scritto: non saprei esattamente le dimensioni
dicci però che spazio hai o una misura che ti può andar bene: 40-60-90cm di lato maggiore?
Nasa293 ha scritto: Il mio "sogno" sarebbe avere un prato di alghe molto fitto
@GiuseppeA qua mi pare tema interessante ;)
Nasa293 ha scritto: Vorrei assolutamente un acqua pulita, quindi da quel che ho capito, a filtro.
:-? anche senza filtro... Si può fare!

senza non significa Allestimento black water :-o
Nasa293 ha scritto: piccola roccetta
Le rocce in acquario

ci trovi i valori della Acqua di rubinetto

e se hai in programma (consigliato) Test per acquario?
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Nasa293 (10/07/2019, 20:56)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Nasa293
star3

Primo acquario

Messaggio di Nasa293 » 10/07/2019, 21:02

Innanzitutto grazie per avere risposto cosi presto :-bd
E come dimensioni del lato maggiore non so dirti con precisione millimetrica, poiché essendo estate sono fuori casa per ancora un paio di giorni, ma direi dai 30 ai 40. Molto piccolo, da scrivania. Questa la tocco abbastanza piano perché non so se potrei ricevere insulti dopo questa affermazione ahaha :ympray:

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 10/07/2019, 22:20

Nasa293
star3

Primo acquario

Messaggio di Nasa293 » 11/07/2019, 0:15

Ho osservato le varie categorie di pesci/Caridina e credo di essere più interessato ai pesci.
Ma credo che per ora vorrei concentrarmi a spiegare il concetto di alghe che avevo in mente.
Diciamo che mi piacerebbe molto avere un fondale sabbioso, con una specie di poseidonia, ma che non cresca in ciuffi o cespuglietti ma proprio come il prato del parco sotto casa, uniforme e compatto.
Per questo non saprei se per alghe come queste si dovesse optare per una soluzione salina o dolce.
L'abitante potrei tranquillamente sceglierlo in seguito, anche se la specie di pesce come il Betta mi incuriosiscono, un po' come le lucine di una giostra possono affascinare un bimbo ;)

Aggiunto dopo 5 minuti :
Purtroppo però credo che il Betta non faccia al caso mio, date le sue necessità di allestimento.
Dato il prato di alghe e una roccia mi piacerebbe vedere tutto libero, un po' come un fondale oceanico.
(Riprendo così il dubbio della salinità, espresso nel commento precedente).
Tralaltro il muro dove poggerebbe l'acquario sul fianco posteriore è azzurro/celeste quindi darebbe, più o meno, l'idea di un grande spazio, se così è comprensibile.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 11/07/2019, 8:53

Nasa293 ha scritto: ora vorrei concentrarmi a spiegare il concetto di alghe che avevo in mente.
Diciamo che mi piacerebbe molto avere un fondale sabbioso, con una specie di poseidonia, ma che non cresca in ciuffi o cespuglietti ma proprio come il prato del parco sotto casa, uniforme e compatto.
Per questo non saprei se per alghe come queste si dovesse optare per una soluzione salina o dolce.
tiro in mezzo la sezione PIANTE con @Matty e @Nijk se han idee per qualcosa che realizzi il tuo pensiero

aggiungo @aleph0 per il #teamSaleInVasca :D

Matty
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di Matty » 11/07/2019, 9:22

Il pratino va bene anche con delle piante anzichè alghe?
Se opti per le piante si allarga di molto la scelta e si semplifica anche la gestione secondo me :)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di GiuseppeA » 11/07/2019, 9:36

BollaPaciuli ha scritto: Nasa293 ha scritto: ↑
Il mio "sogno" sarebbe avere un prato di alghe molto fitto
@GiuseppeA qua mi pare tema interessante
Per fare questo ci vuole mooooolta pazienza,maturazioni lunghe e tanta luce.....e anche un pizzicone di c**o :))
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Nasa293
star3

Primo acquario

Messaggio di Nasa293 » 11/07/2019, 10:00

Ma certo, non c'è nessun problema a optare per piante o per alghe

Alix
star3

Primo acquario

Messaggio di Alix » 11/07/2019, 12:25

allora se pensiamo ad un consulto collegiale... già che ci siamo tiriamo dentro il Re degli allestimenti con alghe?? @marcello una alternativa al pratino di piante, restando in alghe facili da allevare per un neofita?
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Bloccato