Problema nitriti alti dopo interruzione corrente elettrica
- Flavio73
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ho una casca da 20 litri con filtro esterno Eden 501 avviata da 35 giorni popolata con 4 guppy, 3 Corydoras albini e 2 neritine.
Ho atteso il periodo di maturazione prima di mettere i pesci e tutto è funzionato bene sino a ieri quando ho avuto un'interruzione di corrente per 5 ore a causa di lavori.
Ripartito il filtro mi ritrovo NO2- a 0.8 forse anche 1.
Ho effettuato immediatamente un cambio acqua del 30% e inserito nel filtro Sera Nitrivec. Atteso 6 ore ed eseguito un nuovo test, NO2- sono sempre stabili a 0.8. Temo che a causa dell'interruzione la flora batterica sia completamente andata e ora il filtro è come se partito da 0.
Oggi appena esco dal lavoro corro a prendere del Toxivec in modo da abbassare questo valore il prima possibile.
Purtroppo non ho possibilità di spostare i pesci in un'altra vasca, quindi dovrò in qualche modo arrangiarmi cercando di mantenere il tutto in modo stabile.
Secondo voi potrei riuscire a tornare alla normalità tenendo sotto controllo gli NO2- con il Toxivec e contemporaneamente inserire il Nitrivec nel filtro monitorando i valori sino a quando gli NO2- torneranno stabili a 0?
Grazie a tutti
Ho una casca da 20 litri con filtro esterno Eden 501 avviata da 35 giorni popolata con 4 guppy, 3 Corydoras albini e 2 neritine.
Ho atteso il periodo di maturazione prima di mettere i pesci e tutto è funzionato bene sino a ieri quando ho avuto un'interruzione di corrente per 5 ore a causa di lavori.
Ripartito il filtro mi ritrovo NO2- a 0.8 forse anche 1.
Ho effettuato immediatamente un cambio acqua del 30% e inserito nel filtro Sera Nitrivec. Atteso 6 ore ed eseguito un nuovo test, NO2- sono sempre stabili a 0.8. Temo che a causa dell'interruzione la flora batterica sia completamente andata e ora il filtro è come se partito da 0.
Oggi appena esco dal lavoro corro a prendere del Toxivec in modo da abbassare questo valore il prima possibile.
Purtroppo non ho possibilità di spostare i pesci in un'altra vasca, quindi dovrò in qualche modo arrangiarmi cercando di mantenere il tutto in modo stabile.
Secondo voi potrei riuscire a tornare alla normalità tenendo sotto controllo gli NO2- con il Toxivec e contemporaneamente inserire il Nitrivec nel filtro monitorando i valori sino a quando gli NO2- torneranno stabili a 0?
Grazie a tutti
- Ale76
-
Profilo Completo
Ciao.
Comunque se non hai la possibilità di spostare i pesci accendi un areatore.
Lascia perdere i prodotti, se la flora batterica è presente non risente di poche ore senza corrente elettrica.
Durante la maturazione hai rilevato il picco di nitriti? perchè se non c'è stato prima può essere che sia arrivato adesso e la mancanza di energia solo una coincidenza.
Comunque se non hai la possibilità di spostare i pesci accendi un areatore.
Lascia perdere i prodotti, se la flora batterica è presente non risente di poche ore senza corrente elettrica.
- Flavio73
-
Profilo Completo
Si, il picco c'è stato alla terza settimanaDurante la maturazione hai rilevato il picco di nitriti? perchè se non c'è stato prima può essere che sia arrivato adesso e la mancanza di energia solo una coincidenza..
Pensavo ai prodotti in quanto i nitriti a quel livello mi fanno pensare a un problema nel filtro che è rimasto forse troppe ore fermo. Inoltre non so per quanto i guppy siano in grado di sopportare nitriti a quei livelli.Lascia perdere i prodotti, se la flora batterica è presente non risente di poche ore senza corrente elettrica.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
troppissima fauna per quel volume
quanto hai fatto?
un contenitore qualsiasi purchè pulito ^:)^ e faccimao cambi quotidiani

salviamo la fauna senza mettere proodtti chimici in vasca.
Aggiunto dopo 33 secondi:
lo hai?
Aggiunto dopo 27 secondi:
ora a che settimana sei?
Aggiunto dopo 26 secondi:
valore NO2- precedente alla mancanza corrente?
Aggiunto dopo 21 secondi:
piante ne hai?
Aggiunto dopo 24 secondi:
scusa le tante domande...ma così se rispondi a tutte ci facciamo un quadro completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Flavio73
-
Profilo Completo
tre settimane monitorando il piccoBollaPaciuli ha scritto: ↑quanto hai fatto?
L'aeratore è presente e lo ho già acceso
Ora sono all'inizio della quinta settimanaBollaPaciuli ha scritto: ↑ora a che settimana sei?
Prima dell'interruzione di corrente NO2- a 0BollaPaciuli ha scritto: ↑valore NO2- precedente alla mancanza corrente?
Si, una Bacopa e delle pogostemonBollaPaciuli ha scritto: ↑ Piante ne hai?
- gem1978
-
Profilo Completo
Foto della vasca please 

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Flavio73
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Nessuna fretta
posso aspettare stasera.
Aggiunto dopo 58 secondi:
Comunque concordo con bolla: troppa fauna, tra l'altro non adatta alle misure della vasca.

Aggiunto dopo 58 secondi:
Comunque concordo con bolla: troppa fauna, tra l'altro non adatta alle misure della vasca.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Alix
-
Profilo Completo
coni filtri non ho esperienza ma a occhio credo che sarebbe successo comunque... hai scritto di aver avuto il picco a tre settimane e inserito i pesci a tre settimane dopo il picco... dici che ora sei a 5 settimane e hai gia una quantità notevole di pesci,,, in pochi litri. li hai messi tutti insieme?
immagina un gruppetto di batteri che "lavorando" produce un picco di nitriti a carico organico zero che improvvisamente si trova a dover smaltire un carico organico enorme, un equilibrio sul filo del rasoio secondo me. infatti è bastato un rallentamento del flusso di poche ore per mandare tutto all'aria (sempre se non è stata una coincidenza)
immagina un gruppetto di batteri che "lavorando" produce un picco di nitriti a carico organico zero che improvvisamente si trova a dover smaltire un carico organico enorme, un equilibrio sul filo del rasoio secondo me. infatti è bastato un rallentamento del flusso di poche ore per mandare tutto all'aria (sempre se non è stata una coincidenza)
- Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
- BollaPaciuli (08/10/2018, 8:02)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi