Buongiorno,
Sono più di 10 anni che ho acquario ogni genere e grandezza.
Ho sempre però gestito tutto seguendo istruzioni che a volte neppure capivo.
Allestimento. Attesa di un mese. Test. Pesci pochi. Piante tante. CO2... Ecc ecc.
Tutto bene...ora sono un po'stanco.
Voglio inserire una sump artigianale 'non classica' poi vi invierò foto...
Però mi chiedevo::: e vengo al dunque.
Filtrare troppo l'acqua come tutti sappiamo ha i suoi pro e contro. Potrei avere picchi di nitrati. Perciò eccessivi cambi parziali...
Vorrei perciò coltivare in sump piante di appartamento emerse con le radici in sump...
Può funzionare per cercare di creare un circolo chiuso
..senza più cambi...???
Sump in 100 lt dolce.
- Alix
-
Profilo Completo
Sump in 100 lt dolce.
non ho la più pallida idea di cosa sia e come funzioni una sump... ma se
Se vuoi provare una gestione diversa, senza filtro "elettrico" con solo piante e magari l'aiuto di piante emerse... sei nel posto giusto.
Cambi di acqua? no grazie, troppa fatica
e ti viene voglia di provare cose nuove comedarioacquario ha scritto: ↑ora sono un po'stanco.
ma hai dei dubbi e ti chiedi sedarioacquario ha scritto: ↑coltivare piante di appartamento emerse
io ti dico quello che è stato detto a me un anno fa. SI PUO FARE.darioacquario ha scritto: ↑Può funzionare per cercare di creare un circolo chiuso
..senza più cambi...???
Se vuoi provare una gestione diversa, senza filtro "elettrico" con solo piante e magari l'aiuto di piante emerse... sei nel posto giusto.
Cambi di acqua? no grazie, troppa fatica
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Sump in 100 lt dolce.
Che tipo di acquario vuoi fare?
Sump non va d'accordo con la somministrazione di CO2.
Inoltre ricordati in fase di progettazione la sump è sovradimensionata per poter accogliere l'acqua che scende dell'acquario nel caso la pompa di fermi.
Se non vuoi cambiare l'acqua le piante, immerse i emerse, ti devono ciuciare tutti i composti azotati prodotti dalla tua vasca.
Va be leggi questo..Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Sump non va d'accordo con la somministrazione di CO2.
Inoltre ricordati in fase di progettazione la sump è sovradimensionata per poter accogliere l'acqua che scende dell'acquario nel caso la pompa di fermi.
Se non vuoi cambiare l'acqua le piante, immerse i emerse, ti devono ciuciare tutti i composti azotati prodotti dalla tua vasca.
Va be leggi questo..Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- darioacquario
-
Profilo Completo
Sump in 100 lt dolce.
Bellissimo articolo...ho sempre pensato che fosse superfluo fare tutti quei cambi acqua...
Tra pochi giorni faccio partire la sump poi invierò foto.
Secondo voi sarebbe una bella cosa inserire due pompe in Samp?? Questo mi permetterebbe di cambiare le intensità di corrente dell'acqua in acquario e varierei anche la velocità di passaggio dell'acqua nel materiale filtrante...
Pensavo di fare le ore di luce tranquillo con una pompa piccola... 300/400 lt/l'ora... Le ore di notte con una di 1200litri/l'ora...
La tranquillità del giorno contro la burrascosa notte...
Può avere controindicazioni sul filtraggio??
Tra pochi giorni faccio partire la sump poi invierò foto.
Secondo voi sarebbe una bella cosa inserire due pompe in Samp?? Questo mi permetterebbe di cambiare le intensità di corrente dell'acqua in acquario e varierei anche la velocità di passaggio dell'acqua nel materiale filtrante...
Pensavo di fare le ore di luce tranquillo con una pompa piccola... 300/400 lt/l'ora... Le ore di notte con una di 1200litri/l'ora...
La tranquillità del giorno contro la burrascosa notte...
Può avere controindicazioni sul filtraggio??
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Sump in 100 lt dolce.
No, il flusso d'acqua deve essere costante. Ai batteri non piacciono i cambiamenti..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata