Dunque: la vasca è 65x35xh40. Riempita 30 con rubinetto e 25 dem. le piante: microsorum e bacopa (che tenevo in esperimento per vedere se vivevano in sola acqua di rubinetto) e limnobium, come acquatiche, con i "piedi" a mollo photos e falangio.
(Aggiornerò profilo)
Illuminazione plafo LED 6500k 1800 lumen, 3 ore, e luce anche ambientale. Filtro esterno Sicce Whale .Chioccioline. Ci avrei spostato comunque le "guppe" e lasciato nel cubo solo le sakura, essendo più piantumato.
Un bel giorno le pescioline hanno messo fuori le code colorate, una più di tutte.
Pinnabianca, Che carina!! E che bella coda decisa di colore! Essendo una coda "corta", e che fossero tutte femmine, ho continuato a non avere fretta di spostarle... La seconda vasca la metto su con calma.. Poi sono arrivati i gamberetti e vasca lunga, così i guppy avranno spazio per il nuoto meglio che nel cubo.
E mentre guardavo la vasca vuota, e ci ragionavo su..... a Pinnabianca è "spuntato" il gonopodio. (anche se la coda è ancora "corta").
Hanno 4 mesi, ma si fa presto a trovarsi il cubo con milamilioni di avannotti ( AAAAAAH

Quindi ho buttato tronchi sassi piante e acqua e ho dato via al filtro, in una corsa contro il tempo; sperando che maturi il filtro prima che Pinnabianca impari a cosa serve e come usare quella "pinna modificata".
Pensavo ad una gestione tipo "senza"..... No riscaldatore, il miniminimo di fertilizzazione e no CO2. Secondo voi può andar bene?
Pendo per non dare troppi nascondigli per gli avannotti....

Per quanto riguarda l'acqua, pensavo di aggiungere 5 litri di dem e arrivare a 60 litri. Secondo voi può andar bene o ne aggiungo per aumentare a ... quanti litri? Oppure cambio per diminuire sodio e durezze? . Da notare che non sono agiornatissime e che possono variarie anche se è piovuto o meno..
I valori,misurati con reagenti, all'avvio il 25/10: EC 818 GH 13 KH 11 pH 7.5/8 colore non proprio chiarissimo, ma il test è jbl, meglio non ho. NO3- 0 NO2- 0...
L'inizio dell'aumento dei nintriti c'è stato dopo una settimana, e ancora ad oggi sono a più di 1. La cond è aumentata lievemente, o meglio ha lievi sbalzi, ha toccato 884, e ora è a 828/836. Il KH è sceso a 9/8. Gli NO3- però sono altissssssssimi, 75 mg/l.
Vero è che son passati 17 giorni esatti e che le piante si devono assestare, e non avendo inserito nulla tranne chiocciole (che prosperano allegramente) non sono nè in ansia, nè preoccupata. (evento!!!!)
Ma secondo voi procede bene?
Fine
Grazie